XC ADAMELLO BIKE IN RAPIDO AVVICINAMENTO
Domenica 12 giugno si chiuderanno in Trentino gli Internazionali d' Italia
Al richiamo della mountain bike Vermiglio (TN) risponde puntuale e, ovviamente, presente. In alta Val di Sole, a pochi chilometri dal Passo del Tonale, domenica 12 giugno torna il circuito Internazionali d'Italia, la cui tappa conclusiva è stata assegnata per la quarta volta consecutiva alla "Cross Country Adamello Bike" di Vermiglio.
Altro protagonista degli Internazionali 2011 - e della CdM Under 23 - è il giovane altoatesino Gerhard Kerschbaumer, che attualmente guida la parziale del circuito italiano con 58 punti di vantaggio sul goriziano campione italiano marathon di categoria Daniele Braidot. Con la vittoria di Lugagnano, la leggenda norvegese Gunn-Rita Dahle (un oro olimpico e otto allori mondiali tra cross country e marathon) ha scalzato la slovena Tanja Zakelj dalla testa della provvisoria degli Internazionali "in rosa", mentre le azzurre Pollinger e Veronesi tengono comunque il passo, ma con qualche punto di distacco.
In categoria U23, Anna Oberparleiter ha recuperato qualche lunghezza sulla fuggitiva Serena Calvetti, che rimane comunque in testa con 10 punti di vantaggio sull'altoatesina. Tra gli Junior, Alessia Bulleri e Lorenzo Samparisi sono sempre la coppia da battere, anche se, nella prova di Lugagnano, gli inseguitori hanno fatto sentire da vicino la propria presenza.
Nella mattinata di domenica 12 giugno Vermiglio accoglierà anche le categorie giovanili, per la 3.a tappa di Coppa Italia XC. Allievi ed Esordienti, entrambi di 1° e 2° anno e sia maschili che femminili, salteranno in sella a partire dalle ore 9.00 e sarà una sfida ad alto tasso agonistico con le nuove generazioni di bikers. Dopo la prima prova di Coppa Italia ad inizio maggio, in testa alla provvisoria c'è il comitato regionale Lombardia, già vincitore delle edizioni 2009 e 2010 del challenge.
La partenza delle categorie Junior maschili e femminili e Open femminile sarà alle ore 12.00, mentre alle 14.30 scatteranno gli Open maschili.