VALDARDA BIKE AI NASTRI DI PARTENZA

Grande attesa per la gara dei big, con sfida annunciata Gutierrez – Fontana

 

Gli esami non finiscono mai, ed è così anche per la Valdarda Bike - Trofeo Antonio Tedaldi. La gara, domani al via con la 19.a edizione e valida come 4.a prova degli Internazionali d'Italia di mountain bike, da giovedì ospita sugli sterrati piacentini la Nazionale Junior per un raduno approfittando per effettuare le ricognizioni del percorso.


Gli azzurrini che stanno preparando l'attesa prova di domani hanno "esaminato" i 5 km del tracciato di gara, simile a quello dello scorso anno. La variante principale riguarda la zona di partenza e arrivo, trasferita dal centro del paese di Lugagnano alla zona del Centro Sportivo, senza dubbio più confortevole per la logistica della corsa.


"È un percorso che ha entusiasmato tutti i ragazzi", ha commentato Hubi Pallhuber, DT della squadra, "ci sono tante difficoltà che richiedono concentrazione durante tutta la gara. Il primo tratto è un continuo saliscendi, gli strappi in salita sono soprattutto due: uno all'inizio, su prato, e uno successivo che si addentra nel bosco, molto tecnico e che richiederà grande spinta e forza di gambe. Oggi abbiamo anche cercato di concentrarci sulla gestione della prima grossa discesa, un tratto estremamente tecnico che si infila nel bosco, i ragazzi dovranno calibrare bene la guida e fare molta attenzione alla velocità".


Inutile dire che la tensione si fa sentire, in particolare per i favoriti Junior di domani, quel Lorenzo Samparisi attualmente in testa alla classifica del circuito degli Internazionali d'Italia. "Certo, Lorenzo sa che domani dovrà fare bene, ed è molto motivato a tenere alto l'onore della maglia che indossa", ha spiegato Pallhuber, "comunque è molto tranquillo e in una forma migliore rispetto all'ultima tappa di Nalles, dove aveva chiuso quarto". In quella tappa vinse invece Fumarola seguito da Rossi, una soddisfazione che il DT non ha mancato di rimarcare: "Di certo è un grande risultato per questo sport vedere dei ragazzi al loro 1° anno in categoria gareggiare con questa grinta, e soprattutto vederli creare difficoltà anche ai più esperti".


Massima tranquillità anche riguardo al tempo atmosferico, caratterizzato oggi da temperature estive e sole, che sembrerebbero scongiurare la pioggia prevista per domani. "Anche se piovesse non ci sarebbe nessun problema", ha affermato Pallhuber, "il percorso di Lugagnano lo conosciamo bene anche nel suo stato fangoso. Speriamo comunque che la situazione sia più o meno come quella di oggi".


Molto soddisfatta dopo la ricognizione della squadra è apparsa anche la biker Paola Pezzo, che affianca Pallhuber in particolare nella direzione tecnica della squadra femminile. "Ho visto le ragazze molto energiche, sia ieri, sia oggi", ha commentato l'ex campionessa olimpica Pezzo, "e spero di vederle anche domani al massimo della motivazione, soprattutto nei tratti in salita mi aspetto di vederle spingere e salire sui pedali, pronte a dare il massimo". E riguardo al morale? "C'è tanta emozione per la prova di domani, soprattutto per Alessia Bulleri che sente un po' la pressione delle aspettative nei suoi confronti, ma tutto sommato le ho viste tranquille, soprattutto dopo la ricognizione che ha consentito di toccare con mano le difficoltà tecniche da affrontare".


I ragazzi della squadra Junior si sono detti particolarmente entusiasti del percorso, soprattutto quelli che quest'anno lo percorreranno festeggiando il loro esordio di categoria, come ad esempio le giovani Bianchetta, Gaspardino e Rabensteiner. Del resto il tracciato (interamente nel territorio della Comunità Montana di Val d'Arda e Val Nure) si presta bene ad esaudire le voglie atletiche dei bikers in gara, con saliscendi continui che lo rendono estremamente vario e godibile, come d'altronde c'è da aspettarsi da delle "vie" tracciate da un esperto del settore, il campione italiano XC Marco Aurelio Fontana che lo scorso anno disegnò il percorso della "sua" gara.


Proprio dal lombardo oramai trapiantato in quel di Fiorenzuola (a pochi km da Lugagnano) ci si attende domani un acuto doc nella gara Open maschile, dove a dargli filo da torcere ci sarà in particolare lo spagnolo Ivan Alvarez Gutierrez, leader degli Internazionali d'Italia dopo le tappe disputate a Massa Marittima (GR), Sirmione (BS) e Nalles (BZ). La gara, molto tecnica, si presta a mille pronostici. Gli atleti di prestigio non mancano, basta citare alcuni nomi come Näf, Tempier, Longo, Gujan, Montoya Cantillo, Botero Salazar, Medvedev, Marinhero, Rios, Fruet, Lamastra,  Zoli, Tiberi, mentre tra le donne i pronostici puntano su Zakelj, Dahle, Lechner e Ravanel.

Gerhard Kerschbaumer è il favorito d'obbligo degli under 23, ma è fuori dubbio che l'altoatesino punta al podio assoluto.


Primo start alle 9.00 con i master, poi alle 11.00 tocca agli junior, alle 12.45 alle donne, e infine la gara clou, la open maschile alle 14.15.

 

 

INTERNAZIONALI D'ITALIA DI MTB

Classifica provvisoria dopo tre tappe:

 

Elite Maschile:

1) Alvarez Gutierrez Ivan (Giant Italia Team); 2) Fontana Marco Aurelio (Cannodale Factory Racing); 3) Milatz Moritz (Bmc Racing Team); 4) Fumic Manuel (Cannondale Factory Racing); 5) Longo Tony (Tx Active Bianchi).

 

Elite Femminile:

1) Zakelj Tanja (Mbk Orbea); 2) Wloszczowska Maja (Ccc Polkowice); 3) Saner Guinchard Marie (Bikepark.Ch Scott); 4) Dahle Flesjaa Gunn-Rita (Multivan Merida Biking Team);  5) Veronesi Daniela (Torpado Surfing Shop)

 

Under 23 Maschile:

1) Kerschbaumer Gerhard (Tx Active Bianchi); 2) Braidot Daniele (Team Full-Dynamix); 3) Rosa Diego (Giant Italia Team).

 

Under23 Femminile:

1) Calvetti Serena (Lissone Mtb Asd); 2) Oberparleiter Anna (Bi&Esse Infotre); 3) Belomina Yana (Infotre-Lee Cougan).

 

Junior Maschile:

1) Samparisi Lorenzo (Fm Bike Factory Team); 2) Fumarola Denis (Giant Italia Team); 3) Rossi Alberto (Ucla 1991 Pacan Bagutti A.S.D).

 

Junior Femminile:

1) Bulleri Alessia (Elba Bike); 2) Bianchetta Alessandra (Silmax Cannondale Racing Team); 3) De Leo Sara (Cicli Lucchini.Com).

 

Apri articolo completo


Vedi altri articoli