A Bianchi e Fenaroli la 1ª crono delle Pertiche

Grande successo alla prima edizione della cronoscalata allestita dalla Polisportiva Pertica Bassa che con due percorsi, on e off road, ha visto oltre 40 atleti al via

Livemmo (BS) - La splendida pineta nel cuore del piccolo centro abitato di Livemmo, frazione di Pertica Alta, è stata la cornice naturale dell'arrivo di questa prima edizione della Cronoscalata delle Pertiche. Manifestazione allestita dai ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa - Team Cicli Bacchetti col patrocino dei comuni attraversati dalla gara, Pertica Alta e Pertica Bassa, siti nel cuore della Valle Sabbia.

Un totale di oltre 40 atleti ai nastri di partenza, suddivisi nelle due categorie previste ovvero mtb e strada. Due anche i percorsi che, seppur identici per i primi 4 km, all'abitato di Avenone si dividevano per dare libero sfogo alle particolarità del mezzo con cui si correva. Mentre le bici superleggere proseguivano su asfalto le mtbpercorrevano il suggestivo, e lungo, tratto che risaliva nei boschi, con repentini cambi di ritmo tra sassi e radici, che conduceva i bikers sino a Livemmo.

Qui i due tracciati si ricongiungevano per l'ultimo interminabile kilometro che portava dritto all'arrivo sfiorando pendenze da brivido. Nella mountainbike è il super ospite della manifestazione Ramon Bianchi (Scott) a ricoprire gli 8,2 km di gara con il tempo di 26' e 56" vincendo la classifica assoluta. Dietro di lui il portacolori di casa Nicola Pelizzari (Pol. Pertica Bassa) staccato di 1' esatto. Completa il podio il giovane Mattia Zontini (MTB Agnosine) con il tempo di 29' e44".

Nella categoria riservata alla strada è lo specialista delle gare in salita contro il tempo Diego Fenaroli (MTB Agnosine) a salire sul gradino più alto del podio con il tempo di 22' esatti per portare a termine i 7km previsti. Dietro di lui il tandem dello Zippo+ con due giovani stradisti, Marco Tosi e Giovanni Giacomini. In campo femminile Cristina Dusina (MTB Agnosine) vince su strada mentre Silvia Pasini (Zaina) è prima con la mountainbike.

Seguiranno a breve il commento dettagliato della manifestazione, le foto e le classifiche complete.

Apri articolo completo


Vedi altri articoli