Emilia bike cup un successo annunciato
Finalmente nella prima domenica dove il maltempo ha concesso una tregua si sono rivisti sui campi di gara tutti i migliori bikers regionali e non solo ben con 220 partenti al via di questa terza tappa svoltasi a Pratissolo di Scandiano in provincia di Reggio Emilia.
Il Trofeo Bar Cristofer organizzato in maniera impeccabile dalla Ciclistica Boiardo ha fatto scoprire la prima collina reggiana attraversando zone molto frequentate dai bikers su di un percorso di 35 Km con 750 m di dislivello all’interno di paesaggi bucolici e paesini caratteristici di queste zone. Logistica raccolta intorno al polo sportivo ha reso comodissimo la fruibilità di tutti i servizi ed ha permesso a tutti di godere a pieno del maxi ristoro finale e delle premiazioni svoltasi all’interno della piazzetta antistante il bar.
Partenza ritardata di 10 minuti, causa concomitanza con gara podistica, non ha comunque disturbato il treno dei corridori che allo start dato dallo speaker ha preso il via in maniera repentina e decisa per affrontare una prima fase di percorso pianeggiante prima di iniziare le rampe collinari. Prima parte quindi per i big del rapportone che presto però hanno ceduto il passo agli scalatori dando il via ad uno scatenato Alessandro venturelli della Sintesi Corse tallonato da un terzetto composto Luca Censi e Fabio Bonfanti del Pedale Fedentino e Massimo Cavalli del Team Nuovacorti.
La gara si decide sull’ultima discesa dove Venturelli incappava in una caduta e veniva rimontato dal terzetto alle sue spalle trasformando così l’arrivo in una vera e propria roulette russa dove con un forcing finale al limite della volata vedeva vittorioso Censi su Venturelli ed subito dopo Bonfanti e Cavalli racchiusi in meno di 10 secondi. In campo femminile vittoria di stretta misura dell’atleta reggiana Paolo Parmiggiani del team Sculazzo su Cecilia Negra del Pedale Fidentino ed al terzo posto Erika Gianni del Team Iaccobike. Nei giovani dominio stellare del Pedale fidentino con doppietta da parte di Lorenzo Marchignioli su Andrea Lalias ed al terzo posto Riccardo Ferrari della New Bike.
L’Emilia bike cup si sposterà ora per la quarta tappa in Provincia di Modena e precisamente a Pavullo nel Frignano per il Trofeo Città di Pavullo che si svolgerà il prossimo 20 Giugno.