:: Trinx FT, Laura Squarise sfiora la top25 in Coppa del Mondo

Buon debutto anche per Antonia Grangl.

24 maggio 2026

Da sempre, la foresta di Nove Mesto è per i bikers un mix di emozioni: sofferenza in salita, rischi sulle pietraie, ma anche eccitazione nei salti e per il calore del pubblico. Un'altalena emotiva che hanno vissuto Laura Squarise e Antonia Grangl, le due atlete del Trinx Factory Team che oggi hanno partecipato in Coppa del Mondo alla prova di Cross Country Olimpico riservato alla categoria Under 23.

 

Oltre al tracciato e all'atmosfera unica del circuito ceco, le due atlete dirette da Luca Bramati sono state autrici di più gare all'interno di un'unica gara.

 


Laura Squarise, reduce dal 30° posto nell'XCC di sabato 23 maggio, è incappata in una partenza da dimenticare, scivolando intorno alla 50esima piazza. Da quel momento in poi l'italiana è stata costretta a prendersi rischi anche nei tratti più tecnici per recuperare posizioni.


Una condotta di gara aggressiva che ha dato i suoi frutti: Laura è transitata al traguardo in 43esima posizione al termine del primo giro, ha chiuso la terza tornata in 34esima piazza e nella seconda metà della gara ha ritrovato le ruote delle atlete che si giocavano il 25° posto. La 26esima posizione finale, insomma, non esprime appieno lo spessore della sua prova.

 

Lo stesso si può dire della debuttante Antonia Grangl, alla prima apparizione in Coppa del Mondo tra le Under 23. La giovane austriaca è stata autrice di una prestazione di qualità, compromessa da una caduta nella seconda tornata che le ha fatto perdere una quindicina di posizioni.


Ritrovatasi alla fine del secondo dei sei passaggi in 47esima posizione, la diciottenne ha ricostruito la sua gara, recuperando posizioni fino al 32esimo posto finale; limitandosi alle ragazze classe 2007, Antonia è risultata essere la sesta al traguardo.

Le emozioni regalate dalle due Under 23 non saranno le ultime del lungo weekend a Nove Mesto. Di domenica è la volta della junior Giorgia Pellizotti, impegnata alle ore 10 nella gara valida per le Junior Series UCI; Lucia Bramati, invece, si schiererà al via tra le altre Elite alle ore 12.


In Italia si vedranno invece in azione l'Under 23 Pietro Cao e lo junior Flavio Dispensa, che parteciperanno in provincia di Vicenza alla Durona Bike.