:: LAURA SQUARISE (U23) VINCE L’ITALIA BIKE CUP. LUCIA BRAMATI MIGLIORE ITALIANA A COURMAYEUR

17 maggio 2026

All'ombra di un innevato Monte Bianco, Lucia Bramati e l'Under 23 Laura Squarise offrono prestazioni in formato gigante cogliendo al Courmayeur Mtb Event risultati di assoluto prestigio.

 


In quella che era l'ultima tappa del circuito Italia Bike Cup Chaoyang, a cui hanno partecipato anche atleti stranieri di primissimo livello, la ventitreenne Bramati (nella foto di Alessio Pederiva) ha chiuso al quinto posto la gara delle Donne Open, risultando essere la migliore delle italiane al via.

 

A differenza di quanto le vediamo fare di solito, questa volta la portacolori del Trinx Factory Team è cresciuta alla distanza, sopravvanzando nell'ultimo giro la beniamina di casa Nicole Pesse e andando a insidiare la quarta piazza della francese Tatiana Tournut.

 

A conti fatti, anche il bilancio del circuito è in crescita per Lucia, che grazie ai punti conquistati oggi ha confermato il suo terzo posto nella generale, chiudendo un podio dell'Italia Bike Cup di assoluto livello. La vicentina, infatti, è stata preceduta solo dalla danese Sofie Pedersen e dall'austriaca Laura Stigger: non male per un'atleta al primo anno nella categoria Elite.

 

 

«Per quelle che erano le premesse della vigilia, sono abbastanza soddisfatta del risultato», ha detto Lucia, reduce da una settimana in cui è stata alle prese con una leggera influenza. «Nelle prime tornate non sono riuscita a trovare il mio passo, poi le sensazioni sono migliorate e nell'ultimo giro ho trovato il ritmo giusto. Sono riuscita a chiudere quinta e migliore delle italiane, un piazzamento che mi permette anche di difendere il mio terzo posto nella classifica generale dell'Italia Bike Cup: essendo l'unico circuito rimasto in Italia, ed essendo un Elite al primo anno, è un risultato di cui vado fiera. Ora l'attenzione vola verso la Repubblica Ceca e Nove Mesto, dove il prossimo fine settimana affronteremo la seconda tappa di Coppa del Mondo, la prima in Europa dopo il debutto in Corea del Sud».

 

 

Medaglia di bronzo finale per Lucia, addirittura maglia di leader per l'Under 23 Laura Squarise, che oggi ha chiuso all'ottavo posto, terza tra le atlete della sua categoria. Nonostante un piccolo acciacco fisico che l'ha penalizzata nel corso della competizione, la ragazza piemontese (nella foto a fondo pagina di Alessio Pederiva) è riuscita a centrare un'altra top 10 internazionale, difendendo un primato nel circuito che, grazie alla vittoria a Verona e il secondo posto di Stevenà di Caneva, era in cassaforte.

 

Anche per lei non ci sarà molto tempo per gustarsi il successo, visto che la trasferta in Repubblica Ceca inizierà già martedì.

 

A Courmayeur hanno corso anche Marco Bramati, che ha chiuso al 33esimo nella prova degli Open, diciottesimo tra gli atleti della categoria Under 23, e la giovane Alice Pascucci, che è stata costretta al ritiro.

 

Domani ad attaccarsi il numero sulla schiena saranno invece altri quattro atleti diretti dal ds Luca Bramati, che si recheranno in Slovenia per partecipare al Xco Kamnik, gara di classe C1: ai nastri di partenza si schiereranno gli Under 23 Antonia Grangl e Pietro Cao, lo junior Thobias Del Ponte e sua sorella minore Zoe, che parteciperà alla prova delle Under 17.