La seconda uscita stagionale nel gravel regala segnali di assoluto rilievo a Lee Cougan | Basso Factory Racing. Alla The Hills Gravel Race, disputata tra i prestigiosi vigneti di Borgoluce, la squadra ha confermato la propria crescita in una disciplina sempre più centrale nel panorama off-road.
Il tracciato di 124 km e 1.916 metri di dislivello, si è rivelato una sfida estrema: salite dalle pendenze severe e tratti tecnici hanno messo a dura prova atleti e materiali. In questo scenario Dario Cherchi ha conquistato un eccellente sesto posto, mentre Sandra Mairhofer ha chiuso 11ª, sfiorando la top ten nonostante una foratura. Più attardati Alessio Trabalza (35°) e Leonardo Paez (40°), quest'ultimo rallentato da diversi problemi tecnici. La vittoria è andata allo statunitense Bradyn Lange, mentre tra le donne si è imposta Larissa Hartog.
Dopo l'esordio gravel in Spagna, il team ha confermato dunque un approccio sempre più competitivo anche nella nuova disciplina, raccogliendo indicazioni positive in ottica dei prossimi appuntamenti.

Dario Cherchi: "Una delle gare gravel più dure"
Grande protagonista della giornata, Dario Cherchi ha interpretato la gara sempre nelle posizioni di vertice, rimanendo nel gruppo dei migliori fino alle ultime salite decisive.
"Sono contentissimo, la gara è andata decisamente sopra le mie aspettative. Ha aiutato sicuramente il percorso che favoriva chi ha come me, un background nella mountain bike. E' stata senza dubbio una delle gare gravel tra le più dure in circolazione: siamo arrivati alle ultime due salite in dieci e lì si è decisa la corsa, siamo arrivati praticamente a 30 secondi uno dall'altro, sono contento, essere sempre lì davanti a giocarmi le posizioni di vertice mi dà grande fiducia."
Una prestazione di spessore che conferma l'ottimo adattamento del rider ligure del team alla disciplina gravel. tutta la gara. Peccato per essere un pò calato nel finale, ma a parte quello mi sono divertito: nel complesso è stata una giornata positiva."
Sandra Mairhofer: rimonta dopo la foratura
Gara in rimonta per Sandra Mairhofer, rallentata da una foratura nel momento cruciale della corsa, ma comunque capace di recuperare fino a ridosso della top ten.
"Prima gara gravel in Italia e sensazioni positive. Peccato per la foratura a metà gara, proprio nel momento cruciale, che mi ha fatto perdere minuti preziosi. Sono riuscita a recuperare bene chiudendo vicino alla top ten; il bilancio resta comunque soddisfacente in vista dei prossimi aobiettivi."
Un risultato che lascia margini importanti in vista dei prossimi appuntamenti.

Trabalza e Paez: buone sensazioni, sfortuna tecnica
Alessio Trabalza ha chiuso al 35° posto al termine di una prova solida su un percorso particolarmente esigente.
"Oggi la gara è andata bene. Il percorso era davvero tosto ed esigente, ho avuto buone sensazioni per quasi tutta la gara. Peccato per essere un pò calato nel finale, ma a parte quello mi sono divertito: nel complesso è stata una giornata positiva."
Più complicata la gara di Leonardo Paez, frenato dalle conseguenze di una foratura quando era nel gruppo di testa.
"Nonostante il risultato finale, sono contento delle sensazioni. Non sono partito molto bene, ma poi ho recuperato ed ero con il gruppo di testa. Dopo il 65° chilometro ho pizzicato e ho dovuto fermarmi più volte; è stato un incubo arrivare alla terza feed zone. Però la gamba c'era, mi sono trovato meglio rispetto alla prima gara gravel. Ora resettiamo e torniamo a concentrarci sulle gare di mountain bike."
Prossimo appuntamento: destinazione Ibiza
Archiviata la seconda esperienza nel gravel, il team torna ora a concentrarsi sulla mountain bike con una nuova trasferta internazionale. Il team è già pronto a volare nuovamente in Spagna per affrontare la Vuelta Ibiza MTB, gara a tappe tra le più prestigiose del calendario internazionale. Si tratta di un ritorno nella penisola iberica per la formazione diretta da Stefano Gonzi, decisa a capitalizzare l'ottima condizione mostrata in questo inizio di stagione 2026.
Photo credits - Ivan Corridori - Lee Cougan | Basso Factory Racing