Si è alzato ufficialmente il sipario sulla stagione 2026 di Brixia Adventure MTB con la prima tappa del circuito, andata in scena domenica 22 febbraio ad Adro (Brescia), in occasione della GF Le Terre di Franciacorta, organizzata dal team Pedale Franciacorta guidato da Giovanni Belloni e Cristian Salvoni.
.jpg)
Un avvio entusiasmante, incorniciato dai paesaggi della Franciacorta e da una partecipazione straordinaria: su 540 iscritti, ben 155 erano abbonati al circuito Brixia Adventure MTB. Hanno saputo coinvolgere anche numerosi compagni di squadra, contribuendo a rendere la gara ancora più combattuta e partecipata. Un dato che testimonia la crescita costante del circuito e l'attaccamento degli atleti al progetto.
Le novità 2026, Open e Junior danno prestigio al "Brixia"
Grande novità di quest'anno l'inserimento della categoria Open, scelta che ha ulteriormente impreziosito il livello tecnico di Brixia Adventure Mtb. Ma la vera soddisfazione è arrivata dall'introduzione degli Junior. Scelta fatta per consentire loro di fare esperienza all'interno di un circuito di granfondo bresciane di alto profilo.
Un passo fortemente voluto dal Coordinatore Cesare Maffoni e condiviso dal Presidente del Comitato Provinciale di Brescia della Federazione Ciclistica Italiana, Paolo Zanesi, presente ad Adro e parte attiva durante la cerimonia di premiazioni, con la vestizione delle maglie dei primi Leader e SuperBiker della stagione.
.jpg)
Proprio Paolo Zanesi ha ribadito con soddisfazione l'importanza dell'inserimento degli Junior in un circuito di granfondo prestigiose e interamente bresciane, definendolo un vero trampolino di lancio per il loro futuro sportivo e un'opportunità concreta di crescita tecnica e personale.
La tappa inaugurale si è rivelata un concentrato di emozioni: ritmo elevato fin dalle prime battute ed un finale combattuto che ha delineato la prima classifica stagionale del circuito.
Al termine della competizione sono state assegnate le prime maglie di Leader, SuperBiker, oltre alle classifiche dedicate alle società e al Superteam, tracciando così le prime gerarchie del 2026. Grande la soddisfazione di patron Cesare Maffoni, che ha sottolineato non solo l'elevato numero di partecipanti, ma anche l'entusiasmo e la qualità organizzativa dimostrata nella prova d'esordio.
Archiviata con successo l'apertura in Franciacorta, l'attenzione è già rivolta al secondo appuntamento stagionale: la Granfondo Wild Valtrompia, in programma domenica 15 marzo a Concesio (BS).
Il 2026 di Brixia Adventure MTB è iniziato nel migliore dei modi. L'entusiasmo è alto, la partecipazione è crescente ed il livello tecnico promette una stagione tutta da vivere, tappa dopo tappa.

Vediamo quali siano i Leaders di categoria dopo la 1ª tappa
OPEN W - Marika Celestino - Ktm Protek Elettrosystem
OPEN M - Lorenzo Allodi - El Camos Racing Team
DJ - Vittoria Girardi - Ktm Academy Le Marmotte
JU - Giovanni Angeli - Oxygen Ebike Store Brescia
ELITSPORT - Mattia Farina - Lissone Mtb
W1 - Lidia Moioli - Bikers Petosino Scuola Mtb
W2 - Elena Sassi - Team 13 Key Cmx
W3 - Chiara Mandelli - Team Todesco 1991
M1 - Luca Comini - Asd Team Stefana Bike
M2 - Mattia Finazzi - Lissone Mtb
M3 - Francesco Mensi - Niardo For Bike Asd
M4 - Simone Arici - Mtb Soprazocco Asd
M5 - Roberto Montanari - Mdl Racing Crew Asd
M6 - Manfredi Carlo Zaglio - Asd Team Stefana Bike
M7 - Guido Rumi - Pedale Bresciano Bussacchini Luigi
M8 - Baldassarre Mangerini - Asd Monticelli Bike
Superbiker
Andrea Vesentini - Team 13 Key Cmx;
Federica Sesenna - Asd Bike And Fun Team
Prime tre societa
Mtb Garda Lake Asd, con 13 classificati;
Asd Mbo Bike Club Asd, con 12 classificati;
Lissone Mtb, con 11 classificati.
Super Team
Lissone Mtb, con 4652 punti.
Ecco le classifiche complete: Link
Per tutte le prossime news, Brixia Adventure Mtb 2026 vi aspetta sul sito, sulla pagina Facebook e sull'account Instagram dedicati al circuito!