A Montebelluna (TV) è stato presentato il Campionato Italiano Assoluto XCO 2026, in programma il 18 e 19 luglio a Nervesa della Battaglia (TV). La Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato al team Torpado JPR, società organizzatrice guidata da Carlo Antonello, l’organizzazione di due titoli tricolori:
- XCO
- E-MTB XCO
Il percorso sarà ricavato all’interno della tenuta “Rive degli Angeli”: un anello di 3,8 km, già utilizzato in passato in occasione della prova di Internazionali d'Italia Series. Presenta strappi brevi ma intensi, discese ripide e sezioni tecniche realizzate con materiale naturale del bosco. Un tracciato compatto, veloce e guidato.
.jpg)
Il programma del Campionato Italiano XCO 2026
- Sabato 18 luglio: gare Junior, Under 23 ed Elite maschili e femminili, oltre al Campionato Italiano E-bike.
- Domenica 19 luglio: tutte le categorie Master.
Il Campionato Italiano XCO 2026 riporterà sul Montello il massimo appuntamento nazionale della disciplina olimpica. Per l’area del Montello non si tratta di una novità assoluta: i precedenti risalgono alle edizioni del 2007 e del 2015, entrambe organizzate sotto la regia di Massimo Panighel e dello staff di Pedali di Marca. Per la provincia di Treviso è invece un ritorno al tricolore a distanza di tre anni dall’edizione di Maser 2023.