:: Lee Cougan | Basso Factory Racing presenta la sua nuova gravel BASSO Palta III

È arrivata la nuova bici All-Road della squadra: la Basso Palta 3, un mezzo che incarna l’equilibrio tra prestazioni da gara e versatilità per lunghe avventure sterrate. Telaio in carbonio a vista da 970 grammi e componentistica d'eccellenza.

18 febbraio 2026

Dalle pendici dell'Etna alle sterrate di Girona: dopo l'anteprima siciliana, Lee Cougan | Basso Factory Racing ha scelto la Santa Vall per il battesimo agonistico della nuova Basso Palta III.  Svelata la scorsa settimana in Sicilia, la terza generazione della gravel di Basso si è già misurata con l'élite del settore in una delle tappe più prestigiose del calendario gravel europeo e accompagnerà gli atleti per tutta la stagione 2026.

 

A otto anni dal debutto della prima serie, la piattaforma Palta III rappresenta l'evoluzione più raffinata del concetto di gravel sviluppato da Basso: un mix unico di prestazioni e versatilità racchiuso in un telaio iconico alla sua terza generazione.

Lee Cougan | Basso Factory Racing presenta la sua nuova gravel BASSO Palta III

 

Il telaio

Cuore del setup è il telaio in fibra di carbonio high-modulus Toray - un mix di T800, M40JB e T700 - che pesa soli 970 grammi e si presenta nel caratteristico colore raw carbon con le fibre a vista.  Frutto della ricerca e sviluppo del marchio italiano, unisce leggerezza aerodinamica e una rigidità che capace di trasformare ogni watt in pura trazione.
La geometria rivista e l'ampio clearance per gli pneumatici lo rendono perfetto a qualsiasi tipo di terreno, dalle piste battute ai single track più tecnici.

 

La Palta III rappresenta l’evoluzione più raffinata del concetto di gravel sviluppato da Basso

 

Trasmissione e misura della potenza

La bici customizzata da Lee Cougan | Basso Factory Racing monta un gruppo SRAM Force, sinonimo di cambiata precisa e affidabile anche sotto sforzo, abbinato a una guarnitura SRAM Red con misuratore di potenza Quarq.  Una combinazione che unisce leggerezza, prestazioni di livello e dati accurati per monitorare ogni uscita.  Il movimento centrale Gallo Moto Center Power con perno in titanio e cuscinetti ceramici riduce gli attriti al minino, massimizzando il trasferimento di potenza.

 

Ruote e pneumatici

Le ruote Ursus PROXIMA R40 Team Edition, con profilo mid-depth da 40mm, offrono il compromesso ideale tra aerodinamica, leggerezza e stabilità.  I cerchi in carbonio nero con branding bianco garantiscono rigidità laterale e comfort nelle lunghe distanze.  La trazione su ogni superficie è affidata ai pneumatici Maxxis Reaver con spalla tan, scelti per il grip eccezionale e scorrevolezza ottimale in qualsiasi condizione di fondo.

 

Ruote Ursus PROXIMA R40 Team Edition per la Basso Palta 3 di Lee Cougan | Basso Factory Racing

 

Dettagli tecnici e componentistica

Ogni elemento della bici è stato selezionato con cura.  I pedali HT M2 Ti in titanio, combinano peso piuma e presa sicura anche nelle condizioni più estreme.  Il manubrio monoblocco in carbonio - Fuga o Levita -  di Basso conferisce alla bici una linea sportiva, migliora l'aerodinamica e garantisce controllo nelle situazioni più impegnative.  L'impianto frenante Galfer, con dischi e dischi e pastiglie di alta qualità, assicura potenza modulabile e affidabilità in ogni condizione, fondamentale nelle discese tecniche del gravel.

 

Dischi e dischi e pastiglie di alta qualità Galfer sulla Basso Palta 3

 

Confort e monitoraggio delle prestazioni

In sella, il comfort è affidato alla Fi'zi:k Vento Argo 00, progettata per offrire comfort e libertà di movimento nelle lunghe ore di gara grazie alla forma ergonomica e la costruzione leggera.
La navigazione è gestita dal Bryton Rider S510, GPS bike computer con schermo touchscreen a colori da 2,8" per un monitoraggio completo di tutti i dati di prestazione.

 

Il comfort in sella per la Basso Palta 3 di Lee Cougan | Basso Racing Factory è affidato alla Fi’zi:k Vento Argo 00

 

Questa configurazione tecnica è la risposta di Lee Cougan | Basso Factory Racing alla crescente competitività del panorama gravel internazionale.  La Palta 3 accompagnerà il team in tutte le gare del calendario gravel 2026, dalle classiche di inizio stagione come la Santa Vall, fino agli appuntamenti clou della stagione estiva.

 

 

"Grazie alle partnership con brand importanti, abbiamo potuto creare un setup che unisse l'eccellenza del made in Italy con componenti di assoluto livello mondiale, ogni componente è stato scelto per rispondere alle esigenze di performance di un team competitivo" - commenta il team - "Palta 3 è la piattaforma perfetta per competere al massimo livello su qualsiasi tipo di terreno.  Il debutto alla Santa Vall ha già mostrato le potenzialità del mezzo: ora si apre una stagione che promette di scrivere pagine importanti nella storia del nostro team anche nel gravel"

 

Sandra Mairhofer al termine della Santa Vall, debutto in gravel 2026


Il debutto è stato un esordio convincente e ha già mostrato le potenzialità del mezzo in un contesto altamente competitivo: la stagione è appena iniziata, ma le premesse tecniche e sportive ci sono tutte.

 

Photo credits - Ivan Corridori - Lee Cougan | Basso Factory Racing