:: Santa Vall apre la stagione gravel internazionale: Tante squadre italiane a Sant Gregori

Due tappe da 120 km e 85 km, prima prova della Gravel Earth Series. In Spagna al via squadre internazionali e tanti italiani, con l’incognita delle forti raffiche di vento.

13 febbraio 2026

Santa Vall è l’evento che apre ufficialmente la stagione gravel nel vecchio continente. Si corre questo fine settimana a Sant Gregori, in provincia di Girona (Spagna), su due giornate di gara che lanciano il 2026 del gravel internazionale. C'è l'incognita del meteo, con l'allerta causato dalle fortissime raffiche di vento.

 

Santa Vall Girona

 

Non è un caso che proprio in questi giorni diversi brand abbiano annunciato i propri roster o svelato gli atleti che correranno con i loro componenti. L’ultimo in ordine cronologico è stato Campagnolo. A Santa Vall farà il suo esordio nel gravel anche un top team marathon come il Basso Factory Racing, la formazione guidata da Stefano Gonzi che in MTB corre con le Lee Cougan.

 

Basso Factory Racing

©Basso | Lee Cougan Factory Racing

 

Importante anche la presenza dello Swatt Club, del Mentecorpo Bianchi Pro Team e della Squadra Berria, mentre debutta la nuova formazione di Mattia De Marchi, The Grip. Non manca la corazzata Specialized Off Road, insieme a diverse realtà internazionali che vedono in Santa Vall un banco di prova strategico per l’avvio di stagione.

 

Squadra Berria

 

Le due frazioni

Sabato 14 febbraio la tappa di apertura propone un percorso di circa 120 km con 1.600 metri di dislivello positivoDomenica 15 febbraio la seconda frazione copre circa 85 km con 1.100 metri di dislivello.

 

Santa Vall Stage 1

 

Santa Vall Stage 2

 

Gravel Earth Series: la categoria la scegli tu

Santa Vall è la prova d’apertura del circuito Gravel Earth Series, che nel gravel mantiene una particolarità interessante: la categoria è una scelta dell’atletaIn fase di iscrizione ogni rider può decidere se competere nella categoria Pro, quella che assegna la classifica assoluta e i punti per il circuito, oppure correre nella propria categoria d’età. Anche un Master può scegliere di misurarsi direttamente con i professionisti.


La decisione non è occasionale: una volta selezionata la categoria Pro, questa resta valida per l’intero circuito Gravel Earth Series, comprese le prove successive come The Hills, in programma il 28 marzo a Spresiano. È una filosofia che riflette l’anima del gravel: meno rigidità formale rispetto al mondo strada e MTB tradizionale, ma con classifiche ben definite per chi punta alla vittoria assoluta.


Swatt Club Gravel

©Simone Spoli - Swatt Club

 

Alcune delle squadre presenti

- Basso | Lee Cougan Factory Racing

- BIXS Race team
- Canyon x DT Swiss All Terrain Racing
- Factor Racing
- Gravel Nation
- Megamo Factory Racing
- Mentecorpo Bianchi Pro Team
- Orbea x Speed Company
- Pas Racing
- Powerplus Gravel Team

- Reverb Cycling
- Specialized Off Road
- Squadra Berria
- Swatt Club
- The Grip

 

©monsieurvelo

 

Gli italiani iscritti nella categoria Pro

Ciclissimo Bike Team
Devoti Marco

 

Colnago.Cc
Francesco Bettini

 

Leecougan Basso Factory Racing
Dario Cherchi
Alessio Trabalza
Sandra Mairhofer

 

Mentecorpo Bianchi Pro Team
Gianluca Cordioli
Samuele Carpene
Tommaso Daniel
Elia Tovazzi
Alessandro Pellegrini

 

Reverb Cycling
Simone Pederiva

 

Squadra Berria
Gregorio Rech
Antonio Galeotalanza
Alessandro Buttè
Emanuele Dapiran

 

Swatt Club
Matteo Fontana
Edoardo Bolzan
Giacomo Garavaglia
Bryan Olivo
Thomas Rigamonti
Michele Bortolamedi
Francesco Carollo
Alessandro Blanc
Luisa Iogna Prat

 

The Grip
Mattia De Marchi
Guido Dracone

 

Vigor Redmount
Giovanni Dracone