:: Polini E-P3+ MX: con il Firmware 4.88 la coppia sale a 100 Nm

11 febbraio 2026

Il mercato delle e-MTB sta vivendo una fase molto chiara: più potenza, più coppia, più spinta in salita. L’arrivo del motore DJI Avinox ha alzato l’asticella, costringendo anche player storici come Bosch ad aggiornare le proprie unità, passando da 85 a 100 Nm. Ora anche la bergamasca Polini si allinea a questa nuova soglia psicologica con l’aggiornamento Firmware 4.88 dedicato al E-P3+ MX.

 

Polini EP3+ MX


Con la nuova versione software, i motori della serie MX raggiungono infatti 100 Nm di coppia massima, rispetto ai 90 Nm dichiarati in precedenza. Un incremento importante che si traduce in maggiore trazione nei rilanci, più supporto sulle salite tecniche e accelerazioni più decise quando si apre il gas.

 

Cosa cambia con il Firmware 4.88

  • Coppia massima portata a 100 Nm sui motori MX
  • Gestione batteria ottimizzata
  • Maggiore fluidità alle alte cadenze

Polini sottolinea che, nonostante l’aumento della coppia, l’erogazione resta naturale e modulabile, uno degli aspetti più apprezzati dagli e-rider che cercano un’assistenza progressiva e non “on/off”.

 

POLINI EP3+ MX - Test del motore e-bike

 

Le caratteristiche del Polini E-P3+ MX 

  • Potenza nominale: 250 Watt (600 Watt di picco)
  • Peso: 2.950 grammi
  • Coppia massima: 100 Nm 
  • Assistenza fino a 25 km/h
  • Grado di protezione: IP55

 

Come si aggiorna il firmware 4.88

L’aggiornamento al firmware 4.88 del Polini E-P3+ MX si effettua tramite il software ufficiale Polini Updater, collegando la e-bike a un PC Windows (10 o superiore) con cavo micro USB. È necessario avere connessione internet attiva e batteria ben carica. Una volta riconosciuto il motore, il sistema propone automaticamente l’aggiornamento alla nuova versione che porta la coppia massima a 100 Nm. Al termine della procedura, che si effettua dopo aver rimosso la copertura del motore, è sufficiente riavviare la bicicletta elettrica per rendere effettive le nuove impostazioni.

 

Più coppia, stessa filosofia

L’aggiornamento non cambia l’architettura del motore, che resta compatto e con un peso sotto i 3 kg, ma ne potenzia le prestazioni. In un momento storico in cui la soglia dei 100 Nm sta diventando il nuovo riferimento per le e-MTB di fascia alta, anche Polini porta il proprio E-P3+ MX su questo livello.