:: Doppio argento per Grigolini (Cingolani Specialized) ai Mondiali di CX

Il nostro fresco campione europeo (Junior) - Filippo Grigolini - coglie, ai recenti Mondiali di Ciclo - Cross - 2026 (in terra olandese), un prestigioso “doppio argento”: il primo, nel team - relay (staffetta) e il secondo nella prova individuale; “piazzato”, invece, l’altro azzurro e “griffato” Cingolani Specialized, Tommaso Cingolani (31°).

03 febbraio 2026

Hulst (Olanda) - Mondiali - C.X. - 2026: un weekend (quello di venerdì 30 gennaio e domenica primo febbraio 2026) da incorniciare per i nostri colori (Cingolani Specialized), e di riflesso per la nostra Nazionale Italiana del CT. Daniele Pontoni. L'Italia (e in particolare il nostro portacolori Filippo Grigolini) ha aperto (venerdì 30 gennaio 2026) il recente Mondiale - C.X. - 2026 - di Hulst con una medaglia d'argento.


Nel "sestetto" azzurro, infatti, era inserito anche il nostro Filippo Grigolini, che - con i suoi compagni di squadra azzurri, ovvero Stefano Viezzi, Sara Casasola, Elisa Ferri, Giorgia Pellizotti e Filippo Fontana - ha ottenuto uno spettacolare risultato: salire sul secondo gradino del podio.


Per dovere di cronaca tutto il sestetto azzurro ha tenuto un ritmo costante, con cambi precisi, e restando sempre in gara fino all'ultimo giro; un risultato molto importante per una squadra giovane e determinata, che conferma (in modo inequivocabile) la presenza della "giovani"... Italia ai vertici del team - relay (staffetta - categoria Junior); per dovere di cronaca, a vincere l'oro è stata l'Olanda, mentre il bronzo è andato al Belgio.


Domenica primo febbraio 2026, in scena il Mondiale (circuito di 3300 metri, e reso molto tecnico, insidioso e molto scivoloso a causa della pioggia ... vedi il parecchio fango) per la categoria Junior; per noi, e per i nostri colori, in gara gli "azzurrini" Filippo Grigolini e Tommaso Cingolani; purtroppo, e con immenso rammarico, a causa di un paio di cadute nell'ultimo giro (Grigolini, infatti, aveva condotto una gara superlativa, guidando la stessa fin dalle prime battute), lo stesso Filippo ha dovuto accontentarsi dell'argento iridato; "piazzato", invece, 31° Tommaso Cingolani.


Photo Credit: Elisa Haumesser