La bicampionessa austriaca delle donne junior 2025 Antonia Grangl ha scelto il Trinx Factory Team per fare il suo debutto nella categoria delle Under 23: dopo Laura Squarise, è la diciottenne la seconda new entry del team diretto da Luca Bramati.

Che si tratti di un profilo interessante lo dicono i risultati colti nel biennio tra le U19: oltre al titolo nazionale nella specialità del cross country olimpico sia nel 2024 che nel 2025, a cui si aggiunge la maglia di campionessa austriaca nella specialità dello short track nel 2025, Antonia si è classificata tra le migliori dieci sia al Campionato del Mondo di Andorra nel 2024 che lo scorso anno in Svizzera.
Anche agli Europei la giovane austriaca ha avuto modo di farsi valere, come certificato dal quinto posto nello short track e dalla quarta piazza nella specialità Xco nella rassegna di Melgaço 2025. Nelle ultime due stagioni l’atleta ha avuto modo di arricchire il suo bagaglio d’esperienza partecipando a dieci prove hors categorie tra Austria, Italia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca e Francia, dove il 13 giugno 2025 colse il secondo posto nella gara di Lons Le Saunier.

«Non vedo l’ora di mettermi alla prova in Coppa del Mondo», le prime parole di Antonia Grangl. «Sono consapevole che si tratti di un salto di categoria impegnativo e che dovrò misurarmi con le migliori atlete al mondo, ma è uno step che affronterò nel modo migliore, supportata da un team che mi ha trasmesso sin dai primi colloqui tranquillità ed empatia». Il primo obiettivo dell’atleta, infatti, è quello di diplomarsi. «Gli impegni scolastici monopolizzeranno la prima parte del 2026; dopo il diploma ci concentreremo sullo sport, anche se proseguirò gli studi all’università, credo con un indirizzo di diritto commerciale».
Mtb e studio non sono le uniche passioni della giovane austriaca. «Sono appassionata di tutti gli sport, da quelli invernali al trekking, passando per il nuoto e l’hiking. E poi mi piace studiare le lingue straniere: correre nel Trinx Factory Team mi permetterà di velocizzare l’apprendimento dell’italiano».

Le prime parole in italiano Antonia le scambierà la prossima settimana con il direttore sportivo Luca Bramati, che l’attende per effettuare alcuni test atletici. «Ho conosciuto Antonia l’anno scorso a Nove Mesto tramite il commissario tecnico austriaco, che ha corso con me da professionista. È brava, forte e, come molte atlete austriache, completa da un punto di vista tecnico. Una delle cose che più mi ha colpito è la sua determinazione nel voler portare a termine il percorso scolastico nel migliore dei modi: anzi, ha detto di voler correre con il Trinx Factory Team anche perché vuole imparare l’italiano. Ovviamente il team rispetta le sue priorità: le permetteremo di concentrarsi sulla scuola fino all’estate, poi alzeremo il livello. Comunque una prima bozza di calendario la studieremo settimana prossima».