:: Metallurgica Veneta MTB Pro Team parla di nuovo norvegese: Evensen-Lie Eskil chiude il roster

Metallurgica Veneta MTB Pro Team parla di nuovo norvegese: Evensen-Lie Eskil chiude il roster

08 gennaio 2026

Metallurgica Veneta MTB Professional Team completa il proprio roster per la prossima stagione con un colpo da maestro, annunciando l'ingaggio di una delle stelle internazionali del marathon: il norvegese Evensen-Lie Eskil.


Accanto ai confermati Diego Arias, Nicola Taffrel, Andrea Candeago e Maria Zarantonello, arriva dunque un atleta trentenne dal palmares di primissimo livello, pronto a portare la sua esperienza e il suo talento nelle grandi competizioni internazionali.

 

Originario di Harestua e ora residente a Oslo con la sua compagna, Eskil porta con se un curriculum sportivo ricco di successi, costruito con costanza e determinazione sin dalle categorie giovanili.
La sua prima importante affermazione risale al 2014, con la vittoria finale nella Norges Cup Terreng Rundbane Under 23, titolo che ha poi replicato nella categoria Elite della serie nazionale norvegese XCO nel 2016, stagione che ha segnato anche il suo approdo all'attività internazionale e, l'anno seguente, alla UCI World Cup XCO..

 

Il norvegese Evensen-Lie Eskil è il colpo di mercato per Metallurgica Veneta MTB Professional Team nel 2026

 

Il suo dominio nella scena norvegese è testimoniato da una serie di podi nazionali: dal bronzo Juniores nel 2012, al bronzo Elite e a quattro argenti (2015, 2016, 2017, 2019) nel cross country Olimpico. Tuttavia, è dal 2019 che Eskil ha iniziato a orientare sempre più decisamente la sua carriera verso le lunghe distanze, trovando nella specialità marathon la sua vera dimensione, fino a dedicarsi quasi esclusivamente a partire dal 2025.


Questa scelta si è rivelata vincente. Eskil è infatti due volte Campione Norvegese MTB Marathon (2023, 2025) e ha vinto per tre volte la leggendaria Birkebeinerrittet, la più grande gara di mountain bike al mondo. La stagione 2025 lo ha visto trionfare anche alla Costa Blanca Bike Race e alla Marathon Cup BTT Cambrils, oltre a conquistare l'ottavo posto finale nella HERO UCI Marathon World Cup.

 

Ha rappresentato la nazionale norvegese in otto occasioni tra Europei e Mondiali equamente distribuite tra cross country e marathon, mostrando una crescita costante.

 

Nel 2024 ha conquistato il 13° posto agli Europei in Danimarca, mentre nel 2025 ha brillato con un quarto posto agli Europei Marathon di Casella (GE), risultato che è seguito al quarto posto ottenuto al debutto nella Coppa del Mondo Marathon a Capoliveri.

 

Il norvegese Evensen-Lie Eskil è il colpo di mercato per Metallurgica Veneta MTB Professional Team nel 2026


L'obiettivo di Eskil era proprio quello di ottenere un contratto da professionista con una grande squadra, passo fondamentale per competere al massimo livello internazionale. Quel passo ora si compie con Metallurgica Veneta MTB Professionale Team.

 

"Siamo entusiasti di accogliere Eskil nella nostra famiglia" - ha dichiarato il Team Manager - "È un atleta completo, con una progressione chiara e ambizioni importanti. La sua esperienza nelle gare più dure e la sua mentalità da vincente si integreranno perfettamente con il nostro progetto e con i valori del team. La sua firma, con un accordo biennale, rappresenta un segnale forte della nostra ambizione di crescere e competere ad altissimi livelli nelle marathon e gravel internazionali. Con lui e con il resto del gruppo, guardiamo alla nuova stagione con grandissima fiducia".


Per Evensen-Lie Eskil si apre ora un nuovo capitolo: indossare i colori di Metallurgica Veneta MTB Professionale Team e portare la sua forza nordica sui percorsi più impegnativi del circuito.
Con la sua firma, il team non solo ritrova una presenza scandinava di altissimo livello dopo la positiva esperienza nel biennio 2023-2024 con Ole Hem, ma acquisisce un pilastro con cui puntare alle vette del marathon mondiale, rinnovando la proficua tradizione con i campioni di Norvegia.

Photo credits - Filippo Cantoni