La quarta vittoria consecutiva di Mathieu Van der Poel nel ciclocross 2025-2026 arriva al Plage Cross di Hofstade, tappa della X2O Badkamers Trofee andata in scena nel parco ricreativo di Hofstade, nel comune di Zemst (Brabante fiammingo). Un’area immersa nella natura, affacciata sul lago, che offre un percorso tecnico e spettacolare: lunghi tratti sabbiosi, passaggi nel bosco e sezioni veloci sul prato, con un pubblico fittissimo nonostante non sia una prova di Coppa del mondo.

Dopo i successi di Anversa e Koksijde, Van der Poel ha imposto il proprio ritmo anche qui: dopo il primo giro in testa a un gruppetto di “big”, nel secondo ha piazzato la prima vera sgasata sulla sabbia, scremando il gruppo e costringendo gli altri a correre in difesa. Giro dopo giro il vantaggio è cresciuto fino a trasformare la gara in un lungo assolo del campione del mondo, capace di galleggiare sulla sabbia e scaricare tutti i watt come se fosse su sterrato compatto.

Mentre Van der Poel pedalava solo al comando, un episodio curioso ha movimentato la scena: un tifoso a bordo tracciato gli ha riversato addosso il vapore della sigaretta elettronica. Un gesto discutibile che non ha però scalfito la concentrazione di MVDP, rimasto imperturbabile in testa fino al traguardo.

Alla fine Van der Poel ha chiuso la prova di Hofstade in 58:53, con Wout Van Aert secondo a 48 secondi, mai realmente in grado di riaprire il confronto dopo la prima metà di gara. Terzo posto per Niels Vandeputte, staccato di 1'02", bravo nel finale a strappare per un soffio il podio a Thibau Nys, che all'inizio della corsa era stato il primo a provare a resistere al ritmo di Van der Poel. Poi ha commesso un paio di errori sulla sabbia che ha pagato alla fine.
Per Van der Poel si tratta della quarta vittoria in quattro gare di ciclocross in questa stagione, la terza consecutiva dopo Anversa e Koksijde: un filotto che conferma, una volta di più, la sua superiorità su tutti i tipi di percorsi.

A Hofstade c'era anche il campione italiano Gioele Bertolini che ha chiuso la sua prova in ventesima posizione (+5' 10'').

Il prossimo face to face
Prossimo appuntamento: Loenhout (29 dicembre) – Il duello tra Van der Poel e Van Aert tornerà ad accendersi il 29 dicembre a Loenhout, ancora nel contesto della X2O Badkamers Trofee. Un’altra gara dal sapore classico, con tanta sabbia e tantissimo pubblico, dove i due big del ciclocross si ritroveranno faccia a faccia per un nuovo round della loro sfida invernale.