:: LA COPPA DEL MONDO DI CICLOCROSS SBARCA IN SARDEGNA A TERRALBA–MARCEDDÌ

Domenica 7 dicembre 2025 la terza tappa della UCI Cyclo-Cross World Cup farà tappa a Terralba–Marceddì: nuova location dopo l’annullamento di Cabras, con un tracciato di 3,4 km tra mare, pineta e sabbia, in calendario tra Flamanville e Namur.

20 novembre 2025

La Coppa del Mondo di ciclocross 2025-2026 per la tappa italiana sceglie ancora la Sardegna: domenica 7 dicembre 2025 Terralba–Marceddì, in provincia di Oristano, ospiterà la terza tappa della UCI Cyclo-Cross World Cup. Per l’isola è una sorta di “secondo tempo”: dopo l’annullamento per maltempo della gara prevista lo scorso anno a Cabras, il comitato organizzatore della Crazy Wheels Cycling Academy ha scelto una nuova sede, spostando l’evento sul litorale di Marceddì.

 

 

Da Tábor alla Sardegna: la Coppa del Mondo arriva a Terralba

Il calendario 2025-2026 della UCI Cyclo-Cross World Cup conta 12 appuntamenti in sei nazioni. Il via è fissato questo fine settimana a Tábor, in Repubblica Ceca, poi il 30 novembre il circuito si sposterà in Francia, a Flamanville. Dopo appena sette giorni la carovana del ciclocross mondiale attraverserà il Mediterraneo per sbarcare in Sardegna: Terralba–Marceddì sarà la terza tappa della serie, incastonata tra due “classiche” del calendario e con un ruolo chiave nella classifica generale. Lasciata l'isola i ciclocrossisti si sposteranno in Belgio a Namur.

 

 

Un tracciato di ciclocross disegnato tra mare, pineta e sabbia

Il percorso misura 3.400 metri e si snoda attorno al borgo di pescatori di Marceddì, nella Sardegna sud-occidentale. La gara partirà dal villaggio dei pescatori, poi entrerà subito nel vivo con il passaggio in zona box e una prima, lunga sezione sabbiosa. Da lì il percorso entrerà nella pineta, in un tratto guidato ma scorrevole, per poi costeggiare la lingua di mare su sterrato compatto.

 

Nella seconda parte del giro si alternano ancora pineta, un breve pezzo di asfalto, una nuova fascia di sabbia parallela alla prima e tratti veloci pianeggianti che riportano verso la zona box e il rettilineo d’arrivo su asfalto. Il fondo naturalmente drenante dovrebbe garantire buona scorrevolezza anche in caso di pioggia, con un mix di sabbia, erba e terra che interpreta bene il ciclocross “moderno”.

 

 

Biglietti

On line 20,50 euro entro le 10:00 del 5 decembre. Ingresso gratuito per i bambini nati fino al 2015.
Il giorno della gara in loco la quota è di 20 euro.

 

Programma ufficiale Terralba–Marceddì 2025

Domenica 7 dicembre 2025

  • 13:40 Gara Women Elite 
  • 15:10 Gara Men Elite