:: Trail, città e cuore: Bergamont pedala per la comunità e la solidarietà

04 novembre 2025

Bergamo – Bergamont crede nel valore della comunità e nella forza del ciclismo come strumento di solidarietà. Nel corso di questo autunno, il marchio tedesco ha scelto di sostenere due iniziative speciali che uniscono la passione per la bicicletta con l’impegno sociale, dimostrando come la bici possa essere un mezzo concreto per generare valore e cambiamento.

 

 

Everesting di Stefano Balatti per AIRC

Il 17 e 18 ottobre si è svolta a Dervio l’impresa sportiva di Stefano Balatti, un Everesting benefico dedicato alla memoria di suo padre. Un gesto di grande valore umano che ha unito fatica, emozione e solidarietà, raccogliendo fondi a sostegno della ricerca contro il cancro promossa da AIRCL’evento, seguito con partecipazione dalla community Bergamont, è stato un simbolo di come il ciclismo possa ispirare gesti concreti di speranza e supporto.

 

©Silvio Speziale

 

G.Round – Gravel for Peace

Questo weekend Bergamont sarà protagonista di un’altra importante iniziativa benefica: Gravel for Peace, all’interno dell’evento G.Round, organizzato da BBP Gravel Firenze. Per l’occasione, Bergamont ha donato agli organizzatori della raccolta fondi una bici customizzata che verrà estratta sabato 8 novembre presso Upcycle durante l’Upcycle Trail Show. L’intero ricavato sarà devoluto a Emergency, a sostegno dei progetti umanitari per la pace e l’assistenza medica.

 


Perché questa visione conta

Bici, comunità, solidarietà: sembra un trittico banale, ma Bergamont lo interpreta con gusto, impegno e concretezza. Per loro, pedalare non è solo “fare chilometri”, ma essere parte di una community attiva, consapevole e solidale.

 

- Non solo “essere in sella”, ma “fare in sella”.
- Non solo performance, ma generare impatto, costruire relazioni, investire nel territorio.
- Non solo “io / la mia bici”, ma “noi / la nostra comunità”.

Grazie a queste iniziative, Bergamont manda un messaggio forte: il ciclismo può essere croccante nel divertimento, flow nella pedalata, gasato nel condividere, e trail-ready anche quando si tratta di sostenere cause che contano.

 

In chiusura

Se sei un e-rider, un ciclista della domenica o un appassionato gravel che ama andare “oltre l’asfalto e lo sterrato”, tieni d’occhio le attività di Bergamont. Che si tratti di un Everesting benefico o di un’estrazione di una bici donata per la pace, l’invito è a partecipare: pedalare non è mai stato così significativo. Rimaniamo sintonizzati per aggiornamenti su queste iniziative e magari… prepariamoci a essere anche noi parte del cambiamento.