:: FOL MTB RACING TEAM D'ARGENTO CON DEBORA PIANA ALLA CASTRO LEGEND

Ai nastri di partenza – della race “internazionale” pugliese - Debora Piana e Diego Rosa; la prima, si mette al collo un più che ottimo argento, mentre il secondo conclude al 12° posto.

21 ottobre 2025

Castro (LE) - Ottava edizione di "Castro Legend Cup" quella che si è disputata domenica 19 ottobre e che - quest'anno - ha raggiunto un traguardo straordinario; infatti, è stata promossa a gara internazionale di prima classe U.C.I. Un riconoscimento molto importante che porta l'evento ai massimi livelli del calendario della stessa Unione Ciclistica Internazionale, attraverso la partecipazione dei migliori biker del ranking mondiale ... e il nostro team era presente con le sue due punte di diamante (Debora Piana e Diego Rosa).

 

©Antonio Gaggiano - Bikerounder


La prima sale sul secondo gradino del podio, mettendosi al collo un ottimo argento (e confermando la sua straordinaria "continuità" agonistica ... lungo tutta la stagione attuale, la prima con il nostro team), mentre il secondo termina la race pugliese in 12^ piazza.


Il commento del nostro team manager, Massimo Debertolis ...


"Tutto sommato, è andata più che bene la trasferta in terra pugliese (Castro); brava la nostra Debora che ha colto un più che ottimo argento di giornata, mentre meno fortunato Diego che a causa di una foratura è rimasto attardato, ma comunque ha chiuso ugualmente nei primi quindici (12° assoluto); ultima fatica stagionale - 2025 - da un punto di vista agonistico (Castro Legend Cup - 2025), e (con immensa soddisfazione) prima stagione archiviata per i colori del FOL - MTB - Racing team - tante soddisfazioni, ma anche tante delusioni.

 

In questo caso, mi riferisco - chiaramente - a Diego Rosa che ha chiuso un anno veramente sfortunato (ad essere proprio sinceri, non ha raccolto quello che doveva raccogliere; ha ottenuto, senza ombra di dubbio alcuno, anche alcuni risultati più che positivi, ma che sicuramente non pareggiano quelli negativi; speriamo - nella prossima stagione - che la ruota giri a suo vantaggio! Aggiungo, e lo sappiamo tutti, che lo sport - in particolare il mountain biking - spesso ti riserva queste sorprese e le stesse vanno accettate di buon grado!

 

©Antonio Gaggiano - Bikerounder

 

Invece, con Debora, abbiamo raccolto più del previsto e di ciò ne siamo più che orgogliosi; rimane, comunque, il boccone amaro dell'ultimo stage (Spagna) di Coppa del Mondo - X.C.M. - che ci ha privato di un podio - a livello internazionale - nell'assoluta e nella finale/definitiva classifica ... ma anche questo fa parte del gioco! Siamo più che soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto lungo questa nostra prima e impegnativa stagione agonistica.

 

Inoltre, siamo riusciti a creare un buon gruppo, coeso, dinamico, effervescente e soprattutto carico di gioia e determinazione; mi riferisco ai biker/atleti del gruppo green local che hanno dimostrato, senza ombra di dubbio alcuno, tutto il loro valore personale e agonistico; insomma, una grazie di cuore a tutti - e indistintamente - per avere veicolato la nostra immagine in tutti campi di gara (regionali, internazionali e mondiali) e non solo ... dai rider in primis, fino al nostro addetto stampa (Silvio Mevio), al nostro social - media - manager - fotografo/videomaker (Deven Franzin) che ha fatto veramente un lavoro straordinario, a mio fratello Renzo che ci ha seguito - puntualmente - in buon parte delle trasferte, a Luisiana Pegoraro (la nostra infaticabile massaggiatrice dinamica e presente), al nostro presidente, a tutto lo staff ... e, soprattutto, agli sponsor che hanno creduto (e speriamo- vivamente - nel loro fondamentale appoggio anche nel 2026) nel nostro progetto, ovvero il FOL MTB Racing team.

 

©Davide Franzin

 

Sono già al lavoro per preparare la nostra seconda stagione agonistica e sono convinto che - nonostante il periodo non facile - per quanto riguarda il nostro movimento - off road - ce la faremo ad affrontare anche la prossima stagione (2026) con tanta forza, tanto impegno e tanta determinazione! Sono stato un atleta che ha sempre gareggiato e combattuto con grinta, impegno e dedizione e, grazie a ciò, sono più che sicuro che - ASSIEME - andremo lontano e anche la prossima stagione sarà foriera di altrettanti e importanti risultati".