:: DAVID VALERO TERMINA LA SUA CARRIERA XCO. INIZIA UN NUOVO CAPITOLO MARATHON?

A Mont Sainte Anne David Valero ha lasciato il mondo del cross country, in un video ufficiale chiude il capitolo XCO, ma preannuncia l'inizio di una nuova avventura. I rumors parlano di un passaggio a un team marathon nel 2026, molto più vicino a noi di quanto sembri...

13 ottobre 2025

Valero ha salutato il gruppo del cross country, fine della sua carriera nei circuiti olimpici, ma attraverso un video annuncia l'apertura di un nuovo capitolo e i rumors su di lui hanno già cominciato a circolare. 

 

VALERO

 

David Valero è un atleta spagnolo da tempo legato a BH che ha corso le ultime stagioni con il team BH Coloma. Nel corso delle stagioni l'atleta di Baza è stato anche uno dei pochi cross countristi ad approcciare anche gare di lunga distanza e raccogliere risultati. Podio al mondiale di Snowshoe lo scorso anno, podio all'europeo di Viborg nello stesso anno. Quarto anche al mondiale super duro di Verbier di questo 2025. 

 

VALERO

 

Il più costante degli atleti spagnoli moderni lascia il cross country lasciando un importante vuoto a livello nazionale. La promessa però dell'apertura di un nuovo capitolo ha subito dato spazio a ipotesi e immaginazione. 

 

VALERO

 

In realtà i rumors girano già da tempo, Valero dovrebbe approdare in un team marathon per proseguire la sua avventura agonistica come suggerisce nel video pubblicato. Per l'ufficialità del passaggio bisognerà aspettare ancora un po' ma tra i paddock il nome di Valero viene indicato vicinissimo a un gruppo in cui si parla parzialmente l'italiano. 

 

Oltre all'uscita dal team BH Coloma, dovrebbe esserci anche il distaccamento dal marchio spagnolo BH, ma pare che il 36enne possa approdare in una squadra legata a un altro brand iberico. Sono solamente i primi rumors di questo finale di stagione, ma seguiranno aggiornamenti su questo e altri passaggi di mercato.