:: Wilier-Victoria in gara agli UCI MTB World Championships

08 settembre 2025

Spunta un arcobaleno sul cielo di Svizzera, perché siamo entrati nell'attesissima settimana dei Mondiali, gli UCI MTB World Championships 2025. La location è Valais (il Canton Vallese), che sarà protagonista della settimana iridata impegnando diverse aree della regione. I ragazzi di Wilier-Vittoria MTB Factory Team saranno ovviamente presenti al gran completo con le maglie delle rispettive Nazionali.

 

 

Lo show comincia già oggi, lunedì 8 settembre, con le qualificazioni dello short track, ma è nella giornata di domani, martedì 9 settembre, che le gare assegneranno maglia arcobaleno e medaglie. Il setting è quello della cittadina di Zermatt, ai piedi dello splendido Cervino. Il circuito misura 1200 metri e andrà ripetuto 7 volte, per una gara che si preannuncia veloce e serratissima.

 

I titoli di XCO (e quello del Team Relay) verranno invece assegnati tra giovedì 11 e domenica 14 settembre a Crans-Montana, su di un circuito di 4,4 km e 110 metri di dislivello, che porterà i riders a toccare anche le sponde del lago di Chermignon. L'anello è tecnico e insidioso e, verosimilmente, premierà atleti piuttosto completi.

 

I portacolori di Wilier-Vittoria correranno con le maglie di Italia, Danimarca e Canada. Gli azzurri potranno contare su Luca Braidot, apparso in grande forma nell'ultima prova di Coppa del Mondo, con un doppio podio sia in XCC che XCO, e poi Simone Avondetto e Juri Zanotti per le gare elite. Sofie Heby Pedersen difenderà i colori danesi tra le elite, mentre suo fratello Gustav Heby Pedersen proverà a far bene tra gli U23, insieme all'altro azzurro Elian Paccagnella. Andrà infine tenuta d'occhio la canadese Ella MacPhee, che partirà tra le favorite nella categoria donne U23.

 

DOVE GUARDARE I MONDIALI DI VALAIS?

In Italia le gare saranno visibili sui canali di Eurosport e discovery+, ma anche su RaiSport. Ecco gli orari d'inizio delle gare di XCC, Team Relay e XCO, per non perdersi nemmeno una pedalata dei ragazzi di Wilier-Vittoria.

 

Martedì 9 settembre

15:30 - UCI Short Track World Championships | Donne U23 (MacPhee)
16:15 - UCI Short Track World Championships | Uomini U23 (G.Pedersen)
17:15 - UCI Short Track World Championships | Donne Elite (S.Pedersen)
18:00 - UCI Short Track World Championships | Uomini Elite (Avondetto, Braidot)

 

Giovedì 11 settembre

17:00 - UCI Team Relay World Championships | Team Relay

 

Sabato 13 settembre

11:00 - UCI Cross-country Olympic World Championships | Uomini U23 (Paccagnella, G.Pedersen)
14:00 - UCI Cross-country Olympic World Championships | Donne Elite (S.Pedersen)

 

Domenica 14 settembre

10:30 - UCI Cross-country Olympic World Championships | Donne U23 (MacPhee)
13:30 - UCI Cross-country Olympic World Championships | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)