Quando tutti ormai guardavamo il cavo come un fastidioso retaggio del passato e ci aspettavamo il lancio di un nuovo cambio top di gamma a 13 velocità, SRAM ha spiazzato tutti lanciando le nuove trasmissioni Eagle 90 e Eagle 70, due nuovi gruppi Eagle T-Type completi a 12 velocità, ma con funzionamento meccanico a cavo.
.jpg)
Cuore del sistema: il deragliatore Full Mount
- Aggancio diretto al telaio (non c'è il classico forcellino).
- Parallelogramma ultra-rigido con snodi sostituibili.
- Compatibilità totale con l'ecosistema T-Type (anche con componenti AXS).
- Cambiata precisa anche sotto carico grazie al design X-Sync.
- Manutenzione facilitata: ogni componente è sostituibile singolarmente.
- Prezzi più accessibili.
.jpg)
VIDEO RECENSIONE
Eagle 90 vs Eagle 70: le differenze


Per chi sono ideali?
- Trail/Enduro riders: robustezza estrema e cambiata sotto carico.
- eBiker: resistenza ai watt extra del motore.
- Chi cerca prestazioni top a prezzi più accessibili del wireless.
.jpg)
Montaggio semplificato in 4 step
Il procedimento di montaggio è lo stesso dei cambi wireless con la procedura: "Prepara, aggancia e stringi", ma per l'Eagle 90 e 70, con in più il passaggio che prevede il bloccaggio del tradizionale cavo metallico:
- Prepara: allinea il deragliatore Full Mount
- Aggancia: fissa al telaio senza forcellino
- Stringi: blocca con gli appositi fissaggi
- Cabla: collega il cavo con il nuovo comando ottimizzato

[banner-dsk id='72491'] [banner-mob id='72525'] [banner-amp id='91834']
Regolazione del Setup Cog
L'installazione del nuovo cambio SRAM Eagle 90 richiede un'attenta regolazione del Setup Cog, un passaggio fondamentale per garantire un cambio preciso e fluido. Il primo step consiste nel determinare il pignone di riferimento, che può essere il 21T (Gear 7), indicato con un cerchio rosso sulla cassetta, o il 24T (Gear 6), il pignone immediatamente superiore.

Per posizionare correttamente il cambio, è necessario spingere manualmente il parallelogramma verso l'interno fino a rendere visibile l'intaglio esagonale tra le aperture delle alette.

A questo punto, si deve mantenere il parallelogramma in questa posizione e inserire una chiave a brugola nell'intaglio esagonale: una chiave da 4 mm per il Setup Cog da 21T e una chiave da 5 mm per il Setup Cog da 24T. È essenziale che la chiave sia perfettamente allineata con i lati piatti dell'intaglio per evitare errori di posizionamento che potrebbero compromettere la qualità del cambio. L'uso di una chiave con testa sferica o con rivestimenti in gomma è sconsigliato, in quanto potrebbe alterare la posizione del Setup Cog, con conseguenti problemi nelle prestazioni di cambiata.

Eagle 90 Transmission - Il top di gamma
.jpg)
Eagle 90 Transmission esaudisce il sogno di molti, un cambio meccanico con i vantaggi della cambiata T-Type. Molto robusto grazie al sistema Full Mount, super semplice da montare e con una cambiata precisa anche sotto la massima spinta sui pedali. E, come già visto per l'AXS il cambio posteriore presenta ogni singola parte completamente smontabile e acquistabile come singolo ricambio.

Deragliatore
- Full Mount: aggancio diretto al telaio senza forcellino.
- Frizione Type 4 (come GX/X0 AXS) per massima tenuta.
- Gabbia smontabile senza attrezzi.
- Gabbia e kit gabbia sostituibili.
- Finitura argento, nero.
- Cambio più robusto mai prodotto da SRAM.
- Peso dichiarato: 395 grammi, da noi rilevato 391 grammi.
- Prezzo: 205 euro


Guarnitura
.png)
- Corone T-Type: 30/32/34t (compatibili con tutte le T-Type SRAM) ma si possono utilizzare le corone T-Type del GX, X0, XX e XX SL della stessa dentatura come anche le versioni da 36 e 38 denti.
- Corona in acciaio stampato.
- Pedivelle: 150, 155, 160, 165, 170 175 mm.
- Pedivelle compatibili con motori: Bosch, Brose, SRAM Power Train.
- Doppi paracorona indipendenti in materiale composito, sono rimovibili. Sono gli stessi di GX, XO T-Type.
- Asse DUB Wide per linea di catena da 55mm.
- Peso indicativo guarnitura 835 grammi, pedivelle 490 grammi.
- Prezzo suggerito: 170 euro per la guarnitura, 110 euro per le pedivelle
.jpg)
Comando cambio

- 2 versioni: doppio click (MTB) e single click* (e-bike).
- Leva riprogettata per tiro più preciso.
- Area di contatto per l’azionamento della leva in alluminio con superficie ruvida.
- Peso 135 grammi per entrambe le versioni.
- Prezzo suggerito: 55 euro.
*Il comando cambio a singolo click (un solo pignone alla volta) è stato pensato per le e-mtb dove i rischi di rottura della catena sono maggiori e la stessa si usura molto più rapidamente rispetto a quelle usate sulle biciclette tradizioni.
.jpg)
Cassetta XS1275 e catena
- Cassetta GX T-Type 10-52t.
- Catena Flattop rinforzata per eBike.
- La catena più resistente mai prodotta da SRAM.
- Peso cassetta 445 grammi.
- Peso catena 285 grammi.
- Prezzo suggerito della cassetta 300 euro.

Prezzi gruppo completo
- Gruppo SRAM Eagle 90 Transmission prezzo suggerito 730 euro.
- Gruppo SRAM Eagle 90 EMTB BCD Transmission prezzo suggerito 645 euro.
- Gruppo SRAM Eagle 90 EMTB (Brose, Bosch, SRAM) Transmission prezzo suggerito 720 euro.

Kit di ricambio
Il cambio Eagle 90 è resistente ma se in caso di urti contro pietro o rotture fosse necessario ripararlo, con tre attrezzi i kit di ricambi lo si ripara.
- Kit di ricambio B-Knuckle prezzo 70 euro.
- Kit di ricambio P-Knuckle prezzo 37 euro.
- Kit di ricambio protezione esterna, snodo interno ed esterno: prezzo 59 euro.
- Kit di ricambio gabbia e frizione prezzo 93 euro
- Kit di ricambio sezione interna della gabbia prezzo 31 euro.
- Kit di ricambio puleggia prezzo 19 euro.
- Kit di ricambio bronzine prezzo 20 euro.

[banner-dsk id='72491'] [banner-mob id='72525'] [banner-amp id='91834']
Eagle 70 Transmission - L'essenziale robusto
Pur posizionandosi come opzione più accessibile, e non in vendita completa come aftermarket, il nuovo SRAM Eagle 70 Transmission condivide con il fratello maggiore l'approccio progettuale e la filosofia. La compatibilità con l'ecosistema T-Type è totale, permettendo ai rider di mixare componenti tra le diverse gamme secondo le proprie esigenze.
Deragliatore

- Full Mount semplificato.
- Frizione a molla potenziata.
- Compatibile T-Type.
- Protezione esterna sostituibile.
- Acciaio.
- Colore nero.
- Peso 415 grammi.
- Prezzo 135 euro.
Comando cambio
Il comando del nuovo cambio Eagle 70 Transmissione è progettato in funzione dell'uso con le e-MTB, quindi è a singolo click.
- Peso 145 grammi.
- Prezzo suggerito al pubblico 35 euro.
Guarnitura

- Corone nere T-Type a 3 viti in acciaio stampato 30, 32, 34t
- Corone silver disponibili con sistema Direct Mount a 8 viti
- Pedivelle: 160, 170, 175mm (ISIS per eBike)
- Paracorona sono gli stessi delle corone 90, GX e X0 T-Type
- Asse DUB in alluminio 6061
- Asse DUB Wide per linea di catena da 55mm
- Peso guarnitura 895 grammi, indicativo pedivelle 550 grammi
- Prezzo suggerito per le corone da 20 a 22 euro.
- Prezzo suggerito guarnitura 100 euro, pedivelle 95 euro.
Cassetta e catena

- XS-1270 (10-52T) con supporto pignoni sostituibile
- Catena Flattop compatibile eBike
- Peso cassetta 565 grammi, catena 270 grammi
- Prezzo suggerito per cassetta 240 euro.
BICI EQUIPAGGIATE CON EAGLE 70

FOCUS JAM² 8
Motore: Bosch Performance Line CX, 85 NM
Batteria: Bosch PowerTube Li-Ion 36 V / 16,7 Ah (600 Wh oppure 800 Wh)
Display: Purion 200
Forcella: Rock Shox Lyrik Select, Debon Air+, Charger RC, 160 mm
Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Select, DebonAir+, 150 mm
Trasmissione: SRAM Eagle Transmission
Pacco pignoni: SRAM GX Transmission, 10-52t
Guarnitura: Samox, 165 mm
Freni: SRAM DB8 Stealth
Manubrio: Alluminio 800 mm, rise 30 mm
Attacco manubrio: FOCUS C.I.S. 2.0, 40 mm
Sella: DDK DVP8201
Telescopico: Post Moderne DP-212, S / M /L / XL: 125 / 170 / 170 / 200 mm, 34,9 mm
Ruote: Raceface AR-30
Copertoni: Schwalbe Albert 29x2.6''
Prezzo: 5.699 euro (600 Wh), 5.999 euro (800 Wh)
F.A.Q. RISPOSTE AI DUBBI

In questo articolo, rispondiamo a tutte le domande frequenti su montaggio, compatibilità, manutenzione e prestazioni, per aiutarti a scegliere la trasmissione più adatta alle tue esigenze.