Trail Explore è la video serie di Scott Sports che porta noi appassionati alla scoperta dei migliori percorsi di MTB sulla Terra. 
 

Non solo posti e trail eccezionali, ma anche i migliori posti per mangiare, dormire e vivere esperienze nella zona, sia in sella sia a piedi. Il nuovo episodio ci porta in Scozia con Scotty Laughland e la Scott Lumen. 
 

SCOTTY LAUGHLAND  ALLA SCOPERTA DELLA SCOZIA
[VIDEO]
“Forse sono di parte, ma per me la Scozia è ancora uno dei posti migliori al mondo per andare in mountain bike. Attraversando il paese, il paesaggio cambia continuamente: da dolci colline e boschi rigogliosi fino a montagne frastagliate. È un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta e il meglio è che tutto questo è accessibile a chi è disposto ad avventurarsi con la propria bici, o in questo caso, con una e-bike!” - SCOTTY LAUGHLAND.
“Con me in questo viaggio ci sarà Holger Meyer, per il quale ho pianificato l’avventura di una vita. Nell’arco di 6 giorni abbiamo esplorato ciò che classificherei come i 7 luoghi migliori della Scozia per andare in bici e ci siamo immersi nella ricca cultura scozzese, nella cucina e nel caffè. Questo viaggio epico è stato reso un po’ più gestibile dalla SCOTT Lumen eRIDE, e io ed Holger abbiamo personalizzato le versioni più “rinforzate” della bici per combinare il down country con il trail, entrambe con una forcella da 140 mm all’anteriore".
 

PRIMA GIORNATA – TWEED VALLEY
 

SECONDA GIORNATA – DUNKELD
 

 
TERZA GIORNATA – BALLATER – HEARTBREAK RIDGE
 

TERZA GIORNATA − TARLAND TRAILS
 

QUARTA GIORNATA – AVIEMORE – SGOR GAOITH 
 

QUINTA GIORNATA – TORRIDON
 

SESTA GIORNATA – SKYE / ELGOL
 

Per riassumere il viaggio di una vita mio e di Holger, la Scozia ha molto altro da offrire oltre alla mountain bike. Le esperienze culturali offerte si integrano perfettamente con la bici e i trail e gli accessi alle montagne, a mio parere, sono di livello mondiale.
La Lumen è la prima eBike che prenderei in considerazione per un viaggio di questo tipo: il mix di percorsi richiede una bici leggera e agile che possa affrontare comodamente il terreno. A questo si aggiunge il vantaggio dell’assistenza, che è una cosa essenziale per i lunghi giorni consecutivi di guida.
 

Foto di: Finlay Anderson
Video di: Robert Grew