Sestriere (TO): La quarta edizione della Assietta Legend è un assolo di Cristiano Salerno e Annabella Stropparo che sono andati in fuga in salita e nessuno è più riuscito a riprenderli. Gara tostissima, una vera marathon (85 km), con in più la difficoltà respiratoria dovuta all'altura, dal momento che per buona parte di gara si è corso oltre i 2.000 metri, salendo fino a cima Ciantiplagna ad oltre 2750 mt. slm. 
 
.jpg)
 
Sia per il corridore ligure dello Scott Racing team che per la vicentina trapiantata in Lombardia si è trattato di un bis. Salerno aveva già vinto l'anno scorso, la Stropparo l'edizione 2015. Sono loro due i primi top riders che poco dopo mezzo giorno, hanno tagliato il traguardo di Sestriere dopo 85 km di gara. La Stropparo (Scapin Finestre Vittoria) che ha chiuso gli 85 km in 4 ore 12' 43'', ha battuto Costanza Fasolis (+ 16' 20'' Gian Liv) che in Piemonte quest'anno sembrava imbattibile, terza Elisa Gastaldi (+ 19' 07'' Team Passion Faentina)
 

 
I  circuiti e i partecipanti
Anche quest'anno l'Assietta Legend era valida come tappa di 3 circuiti, due dei quali garantiscono uno zoccolo duro molto solido all'organizzazione. Il Marathon Bike Cup coinvolge i piemontesi mentre il Trek Zero Wind Off Road Challenge ha portato a Sestriere biker dell'Italia del nord con una massiccia presenza di lombardi. Non bisogna dimenticare l'appartenenza anche la circuito federale Marathon Tour. Poco meno di 1.200 gli iscritti ed un migliaio i partenti, numerosi bikers si sono iscritti in loco questa mattina.
 
.jpg)
 
Il meteo
 
I bikers che questa mattina si sono svegliati a Sestriere, che si trova a quota 2.035 mt sul livello del mare, hanno aperto le finestre e sono rimasti affascinati dalla visione di un bellissimo cielo azzurro e con tutte le montagne illuminate dal sole. Faceva però freddo, poi durante la mattinata la giornata si è riscaldata.
 
.jpg)
 
Logistica confermata ma cambiata la location della partenza
Il Palazzetto dello Sport di Sestriere anche quest'anno è stato utilizzato come sede logistica di tutta l'Assietta Legend. Mentre all'interno si sono svolte le operazioni di segreteria ed al termine dell'evento ha ospitato il pasta party, nel grande piazzale presente all'esterno è stata allestita l'area riservata ai team. La partenza è invece stata spostata nella piazza, una posizione più consona ad una manifestazione di questo livello.
 
.jpg)
 
Tre percorsi
 
Alle ore 9,00 i primi a scattare sono stati i maratoneti, quelli che avevano optato per la distanza di 85 km, tre quarti d'ora dopo sono partiti gli escursionisti che avevano scelto il nuovo percorso Adventure (20km con salita al Col Basset) mentre alle 10,30 ha preso il via la granfondo (Assietta Bike - 58 km 1.728 mt dislivello). Sostanzialmente hanno mantenute le stesse caratteristiche della passate edizioni.
 
La gara
 
Il percorso dell'Assietta Legend ricalcava quello dell'anno scorso. La prima fase, interlocutoria, prevedeva la discesa verso la val Chisone raggiungendo Pragelato. Il primo a sbucare dalla discesa che portava alla piana è stato il bergamasco Oscar Lazzaroni seguito da Pietro Sarai e da tutto il gruppo.
 
.jpg)
 
A quel punto l'Assietta Legend ha imboccato la prima salita di giornata che portava in Val Troncea e da lì è scesa sino a Pourrieres (mt. 1418). All'attraversamento della valle, ai piedi della strada che porta al Colle delle Finestre, dalla passerella costruita a fianco del torrente, il primo a comparire era l'ex professionista Daniele Ratto del team Todesco.
 
.jpg)
 
Il gruppo era però a breve distanza e c'era il primo colpo di scena, uno dei due favoriti, il colombiano Leonardo Paez, era già KO in seguito ad una foratura alla gomma posteriore.
 
.jpg)
 
Iniziava la salita quasi tutta asfaltata che portava a Pian dell'Alpe (35° km -1.821 metri di altitudine) dove c'era il bivio granfondo - marathon e dove si sentivano i campanacci delle mucche al pascolo.
 
.jpg)
 
L'ascesa ha favorito gli scalatori, infatti la fuga di Ratto è durata poco ed il primo ad arrivare al bivio è stato Cristiano Salerno, seguito non molto lontano da Pietro Sarai, mentre più staccati sfilavano Lamastra, Antonello, Lazzaroni e Ratto. Quindi da soli Caratide e l'argentino Matias Armando.
 
.jpg)
 
             
            
            
                La prima donna a passare con un grande vantaggio sulle inseguitrici era Annabella Stropparo.
 
.jpg)
 
La salita proseguiva per altri cinque chilometri ma sullo sterrato, che portavano fino ai 2.750mt della Cima Ciantiplagna, da lì l'Assietta Legend proseguiva verso il forte del Gran Serin e poco dopo i concorrenti passavano presso il colle dell'Assietta, ad oltre 2400 metri dove non c'e più vegetazione e dove sono di casa lupi, marmotte e nel cielo volteggiano le aquile. 
 
.jpg)
 
Il primo a passare, con lo sfondo mozzafiato delle vette ancora parzialmente innevate, era Salerno in sella alla sua Scott Scale RC 900 World Cup, dietro ma con un bel distacco era sempre secondo Sarai.
 
.jpg)
 
Seguivano Pippo Lamastra, quindi Matias Armando e Caratide, poi Lazzaroni e Arias.
 
.jpg)
 
Restavano ancora una trentina di chilometri, prima del traguardo, per buona parte tutti un su e giù per i numerosi colli (Lauson mt. 2497 | Col Blegier mt. 2381 | Monte Genevris mt. 2533). Era sempre Cristiano Salerno da solo al comando sul Col Basset (mt. 2424), con un grande vantaggio su Sarai e Lamastra.
 
.jpg)
 
La discesa verso il traguardo di Sestriere, era interrotta dal passaggio attraverso il sentiero Gelindo Bordin, ma a quel punto mancava poco all'arrivo, e nella piccola piazza di Sestriere, il primo ad arrivare era il 33enne ligure Cristiano Salerno che fermava i cronometri di MySdam sul tempo di 3 ore 30' 50'', solo 3 secondi in più rispetto al tempo record del 2016 ma bisogna considerare che è cambiato l'arrivo.
 
.jpg)
 
Bisognava attendere ben 7 minuti per vedere l'arrivo del secondo, il sardo Pietro Sarai (Polimedical FRM) e dopo mezzo minuti arrivava l'argentino Matias Armando (Silmax X-Bionic) che completava il podio. Ha corso con la maglia verde di leader della Marathon Cup - Specialized. Seguivano in quarta e quinta posizione Giuseppe Lamastra e Adriano Caratide. Da segnalare la tenacia di Leo Paez che non ha mollato ed ha recuperato diverse posizioni, lo troviamo infatti in ottava posizione.
 
.jpg)
 
Prossimo appuntamento
Per i bikers che stanno seguendo il Trek Zerowind MTB il prossimo appuntamento è tra due settimane a Malè (TN) per la Val di Sole Marathon che sarà valida anche come campionato italiano marathon. Invece per i piemontesi che seguono la Marathon Bike Cup, due mesi di ferie e poi l'ultima domenica di agosto, gran finale a Claviere (TO).
 
 
Ordine d'arrivo maschile percorso marathon
1	SALERNO	CRISTIANO	SCOTT RACING TEAM	3:30:50	
2	SARAI	PIETRO	POLIMEDICAL FRM		+7:00
3	ARMANDO	MATIAS	SILMAX X-BIONIC RACING TEAM		+7:32
4	LAMASTRA	GIUSEPPE	SILMAX X-BIONIC RACING TEAM		+7:58
5	CARATIDE	ADRIANO	TEAM CYCLO		+8:33
6	SARAVALLE	ALESSANDRO	SILMAX X-BIONIC RACING TEAM		+10:47
7	ARIAS CUERVO	DIEGO ALFONSO	TEAM GIANT-LIV		+12:27
8	PAEZ LEON	HECTOR LEONARDO	POLIMEDICAL FRM		+13:10
9	LORENZETTI	MATTIA	S.C.ALA NORCO BICICLES		+14:26
10	DI SALVO	GIUSEPPE	ASD BAARIA		+14:31
 

 
Ordine d'arrivo femminile percorso marathon 
1	STROPPARO	ANNABELLA	TEAM SCAPIN FINESTRE VITTORIA	4:12:43	
2	FASOLIS	COSTANZA	TEAM GIANT-LIV		+16:20
3	GASTALDI	ELISA	TEAM PASSION FAENTINA		+19:07
4	FERRERO	NICOLETTA	ROERO SPEED BIKE		+35:59
5	MAZZUCOTELLI	SIMONA	GS MASSI BRIVIO		+37:41
 
Ordine d'arrivo maschile Assietta Bike (ufficioso)
1	BERNASCONI	LORENZO	TEAM COMOBIKE ASD	2:45:40	
2	BERGERETTI	STEFANO	VAL SANGONE OUTDOOR ASD		+2:46
3	CRIVELLO	ALESSIO	TECNOBIKE BRA		+2:49
4	GIULIANO	CRISTIAN	ASD GS PASSATORE		+3:08
5	CONTI	FRANCESCO	GS AMICI DEL CICLO VIGLIANO		+3:09
6	FERRARI	FABIO	MOVIMENTOEVITA.COM		+4:21
7	COTTIN	CORRADO	CICLI BENATO		+4:28
8	FERRATO	GIUSEPPE	PUNTO CICLO CONTE		+5:52
9	LUCIANO	DENIS	S.C. TRINITA'		+6:31
10	BORGO	CRISTIANO	A.S. DILETTANTISTICA PEDALE LEYNICE		+7:24
 
Ordine d'arrivo femminile Assietta Bike (ufficioso)
1	MARCHISIO	OLIVIA MAGDA TERESA	BRIKE BIKE	3:27:35	
2	MENSA	SERENA	HR TEAM		+10:46
3	DALMASSO	GIULIA	A.S.D: VELO CARAGLIO		+21:48
4	FABRIS	LINDA	ANGRY WHEELS MTB		+22:49
5	COSTABELLO	SANDRA	BRIKE BIKE		+32:24
6	NARDI	ELISA	GRANBIKE VELO CLUB		+35:31
7	BELFIORE	MARIA ELENA	PIANEZZA BIKE TEAM		+35:51
8	PICOTTO	SARA	BIKE OUTLET PH7		+36:42
 
Informazioni evento sull'evento
www.assiettalegend.it
 
 
Photo Annabella Stropparo @Alex Gallo