Capriolo (BS): All'edizione zero della GF Le Terre di Franciacorta, questa mattina dopo 48 intensi chilometri, hanno festeggiato con lo spumante il bresciano Vittorio Oliva (Carbonhubo) e la trentina Cristiana Tamburini (Silmax X-Bionic Racing team).
 
Evento con un nuovo "vestito"
 
Quest'anno la società MTB Franciacorta Capriolo guidata dal quartetto formato da Giovanni Belloni, Kristian Salvoni, Samuele Tomasoni e Mario Urgnani, aveva deciso di dare una svolta al proprio evento, dopo 5 anni di successi con la Capriolo Bike che per i primi quattro anni era stata un cross country e che nel 2016 era stata trasformata in una granfondo con 750 partenti.
 

 
La manifestazione come si suol dire ha "cambiato il vestito" introducendo tante novità. La più evidente il cambio del nome, quello nuovo, GF Le Terre di Franciacorta sicuramente con più appeal e più vicino alla realtà dal momento che il percorso, completamente rivisto, quest'anno passava sul territorio di quattro Comuni, non solo quello di Capriolo ma anche di Adro, Erbusco e Cortefranca. Sono cambiati anche sistema di cronometraggio (TDS Live) e la corsa è ritornata sotto l'egida della FCI, favorendo la presenza di alcuni agonisti.
 

 
Tutto quì? No la scelta, più clamorosa era stata fatta però quest'inverno, decidendo di togliere la GF Le Terre di Franciacorta, da tutti i circuiti. Una scelta coraggiosa ma molto rischiosa. Che gli Dei non erano dalla parte del MTB Franciacorta Capriolo lo abbiamo capito questa mattina, semplicemente guardando Giovanni Belloni e Kristian Salvoni. Il primo con un braccio rotto l'altro con la clavicola KO.
 
.jpg)
 
I loro infortuni non hanno niente a che vedere con la corsa però sono emblematici del clima di delusione che si respirava questa mattina, per la scarsa partecipazione ad un'evento preparato fin nei minimi dettagli e con tantissima passione e fatica.
 
E' come quando in un Ristorante dove hanno preparato un menù ricco ed appetitoso per almeno 800 persone, ne arrivano poco più di un quarto. (TDS Live ha classificato 217 tesserati + 7 cicloturisti). C'è amarezza e si pensa alle scelte fatte. Non c'è niente da fare, sono pochissimi se non unici gli eventi che riescono a vivere di vita propria, facendo numeri riuscendo a fare a meno dei circuiti.
 

 
La gara
 
Se i cambiamenti sono stati numerosi, un punto è rimasto fisso, quello della logistica. Partenza alle 9:45, come al solito dalla piazza di fronte alla Chiesa, con voce sempre dello speaker Fabio Balbi. I bikers dopo essersi allineati nelle griglie, hanno gradito la splendida giornata, dopo il tempo incerto dei giorni scorsi.
 
.jpg)
 
Faceva caldo e il cielo era completamente libero da nuvole. Il programma prevedeva "battaglia" sul nuovo percorso lungo 48 km e che presentava 1.450 metri di dislivello. Nelle intenzioni del MTB Franciacorta Capriolo c'era l'idea di proporre una nuova traccia e di renderlo più accessibile rispetto a quello delle passate edizioni. La GF Le Terre di Franciacorta si è diretta subito verso la cava e da lì passando per vigneti si è spostata verso Adro.
 

 
 Vittorio Oliva ha fatto capire fin dai primi chilometri che oggi sarebbe stato lui l'uomo da battere. Si è portato con decisione al comando seguito a ruota dai suoi compagni di squadra (Carbonhubo) Bonelli e il giovane ex stradista D'Agostino, ma c'erano anche Bortoli (Lissone Mtb), Linetti (Iseo Mtb), Camozzi (Isolmant), Zaglio (Rosola) e Finazzi (Becycle).
 

 
Tutta la prima parte di gara è stata molto nervosa a causa dei continui sui e giù tra le colline franciacortine ed a metà gara quando la GF Le Terre di Franciacorta è salita verso la Cantina Bellavista si è capito che le prime impressioni erano state quelle giuste.
 
IL RACCONTO PROSEGUE SULLA PAGINA SUCCESSIVA.
             
            
            
                
 
Al comando c'era solitario Oliva con un bel vantaggio sul suo compagno di squadra, il trentino Bonelli.
 

 
Dietro nettamente staccati inseguivano in quattro. Il trentino Lorenzetti affiancato dal bresciano Linetti che erano seguiti a ruota da Camozzi e Bortoli.
 

 
La GF Le Terre di Franciacorta stava rientrando verso Adro e dopo un continuo su e giù tra le vigne, si preparava ad affrontare le uniche due salite significative di giornata. C'era l'ascesa sul Monte Alto dove era collocato il GPM, seguiva un secondo strappo e poi c'era discesa che riportava verso Capriolo e la meta di giornata, il traguardo.
 

 
La marcia trionfale di Oliva non trovava nessun ostacolo e meritatamente Vittorio tagliava il traguardo da vincitore, dopo aver pedalato completando i 48 chilometri in 2 ore 7' 36''.
 

 
Dopo poco più di due minuti, arrivavano prima Efrem Bonelli e poi Mattia Lorenzetti. Subito i due venivano portati sul palco per la rituale flower cerimony. Successivamente si è scoperto che la classifica era in real time e Lorenzetti, partito nella seconda griglia, aveva impiegato meno tempo di Bonelli e di conseguenza le loro posizioni risultavano invertite.
 

 
La scalata al monte Alto serviva a Simone Linetti che si scrollava di dosso l'ombra di Antonio Camozzi e Kevin Bortoli che finivano rispettivamente: quarto, quinto e sesto.
 

 
Tra le donne ad imporsi è stata la trentina Cristiana Tamburini che quest'anno corre per una squadra piemontese, il team Silmax X-Bionic. Su Facebook ha commentato: "Vincere non è mai facile e neanche scontato ma oggi ce l'ho messa tutta e ci sono riuscita." Ha staccato nettamente la bresciana Roberta Seneci (Rosola) e la bergamasca Nicoletta Bresciani (Scott).
 
Ordine d'arrivo maschile in real time
 
1 OLIVA VITTORIO	CARBONHUBO CMQ INFOTRE ITA	EL 02:07:36 
2 LORENZETTI MATTIA	S.C. ALA ITA	M1 02:09:42 
3 BONELLI EFREM	CMQ CARBONHUBO ITA	EL 02:09:55 
4 LINETTI SIMONE	GRUPPO NULLI ISEO MTB A.S.D ITA	UN 02:11:44 
5 CAMOZZI ANTONIO	TEAM ISOLMANT ITA	M3 02:13:04 
6 BORTOLI KEVIN	LISSONE MTB ASD ITA	UN 02:14:47 
7 PANIZ LUCA	TEAM SPACEBIKES ITA	M3 02:15:05 
8 ARICI LEONARDO	RACING ROSOLA BIKE A.S.D. ITA	M6 02:16:18 
9 VILLA MARCO	WR COMPOSITI RACING A.S.D. ITA	M2 02:18:30 
10 ABATE MATTEO	MTB INCREA BRUGHERIO ASD ITA	UN 02:19:02
 
Ordine d'arrivo femminile in real time
 
1 TAMBURINI CRISTIANA	SILMAX X-BIONIC RACING TEAM ITA	DE 02:42:22 
2 SENECI ROBERTA	RACING ROSOLA BIKE A.S.D. ITA	W2 02:51:14 
3 BRESCIANI NICOLETTA	SCOTT RACING TEAM ITA	DE 02:56:39 
4 MARINELLI CAMILLA	PEDALE FIDENTINO RACE TEAM ITA	DJ 03:03:54 
5 FERRARI GIUSEPPINA	SPRINT BIKE LUMEZZANE A.S.D. ITA	W2 03:17:59  
6 FRANZOSI ALICE	TEAM MANUEL BIKE ITA	DJ 03:23:38 
7 MARCHI STEFANIA	TEAM BIKE GUSSAGO A.S.D. ITA	W2 03:40:13 
8 BREMBILLA PAOLA	BOTTANUCO MTB A.S.D. ITA	- 04:14:38
 
 
Classifiche complete su: www.tds-live.com; Info gara: www.gfleterredifranciacorta.com