Christina Kollmann stravince l'ALPENTOUR TROPHY 2016.Quattro vittorie su quattro per la Campionessa Austriaca, che conquista anche la cronoscalata conclusiva di 14 km da Schladming fino a quota 1.800 metri del Planei, facendo sua questa prestigiosa corsa a tappe internazionale. Sul podio della classifica generale anche Fabian Rabensteiner, che difende il secondo posto alle spalle di Longo, registrando oggi il decimo tempo.

Il Team Trek-Selle San Marco torna così dall'Austria con un ricco bottino: cinque vittorie più il successo nella generale tra le donne e il secondo posto tra gli uomini. A due settimane dai Campionati del Mondo, la premessa non può far che ben sperare.
"Sono felicissima" commenta Christina al termine della tappa odierna che ha concluso con il miglior tempo di 1:08:34 "Sono venuta qui con grandi ambizioni, ma anche per prepararmi al meglio ai Mondiali, direi che ho centrato entrambi gli obiettivi, riuscendo anche a divertirmi". Soddisfazione anche tra gli uomini per l'altoatesino Fabian Rabensteiner, che ha potuto dimostrare di essere in forma mondiale, così come Samuele Porro, oggi undicesimo eottavo in classifica generale. Non fosse stato per l'errore di percorso della seconda tappa, lo avremmo trovato con tutta probabilità sul podio. Più chance di risultato le avrebbe avute anche Alexey Medvedev, migliore dei biker neroaranciofluo nella cronoscalata (quarto). Poco dietro il russo, Damiano Ferraro (settimo), in grande crescita. Chiude Ivan Alvarez Gutierrez con il 39° tempo.
Dai Campionati Italiani XCO di Courmayeur, sono giunti segnali incoraggianti per Mattia Faglia in gara tra gli Under 23. Il giovane bresciano il giorno prima era purtroppo rimasto coinvolto in una caduta, che gli ha causato la sublussazione di una costola e svariate botte. Stringendo i denti, ha preso comunque il via, riuscendo a rimanere a ridosso dei primi dieci fino al penultimo giro, quando un guasto meccanico lo ha costretto al ritiro.