Verona: Il mondo della bicicletta riparte da Verona. Si è conclusa oggi, superando i 50mila visitatori la prima edizione di  CosmoBike Show, il salone  internazionale dedicato al settore delle due ruote a pedali, organizzato a  Veronafiere dall'11 al 14 settembre. Oltre 500 le aziende provenienti da Italia,  Olanda,  Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Cina nei quattro padiglioni della fiera, per un  totale di 40mila metri quadrati  espositivi, cui si aggiungono i 20mila metri quadrati delle piste  esterne per show e bike test. Più di 200 i giornalisti accreditati per  seguire l'evento, anche da Belgio, Svizzera, Olanda, Stati Uniti e Taiwan.  
 

 
«Si tratta di risultato che accredita  ufficialmente CosmoBike Show quale rassegna di riferimento in Italia nel  panorama delle biciclette e ci pone al secondo posto tra quelle in Europa -  commenta il presidente di  Veronafiere, Ettore Riello -. Aziende, operatori specializzati e  visitatori hanno riconosciuto e premiato già dal debutto il valore aggiunto di  un format nuovo, di un quartiere espositivo e di una capacità organizzativa come  quelli di Veronafiere, inserite nel contesto di forte attrattività della città  di Verona».
 
La  Fiera di Verona si è confermata capitale per un comparto industriale in crescita  in Italia con 3.066 aziende nel 2014 (+1,5% sul 2013) che hanno prodotto 2,7  milioni di biciclette (+2,1%), di cui 1,6 esportate all'estero (+1,1%).
 
«Il nostro obiettivo, fin dalla prima  edizione era fare di CosmoBike una manifestazione vocata al business del settore  bici, ma che fosse anche innovativa, interattiva per il pubblico di appassionati  e, soprattutto, capace di crescere a livello internazionale - spiega il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani -. A giudicare dai numeri e dalla soddisfazione  delle aziende ci siamo riusciti in pieno e possiamo iniziare già a guardare al  futuro sviluppo della rassegna che guarda al nostro diretto competitor  fieristico di Friedrichshafen, in Germania».
 

 
Per  quattro giorni, le bici sono state  protagoniste assolute: tradizionali, da corsa, mountain bike, elettriche, ma  anche le  nuove "fat-bike", capaci di affrontare sabbia e neve e le "special needs bike", pensate per le  persone disabili. 
 
Negli  stand, all'interno dei quattro padiglioni della fiera, in  mostra novità e anteprime,  presentate da oltre 500 aziende da 7 nazioni, con i più importanti marchi e case  mondiali: i 17 prodotti più innovativi sono stati premiate, inoltre, con il CosmoBike  Tech Award,  il riconoscimento attributo da CosmoBike Show a chi si distingue per ricerca e  creatività.
 
Soddisfazione  anche per il project manager di  CosmoBike Show, Paolo Coin: «Questa edizione - afferma - premia un progetto fieristico che ha saputo  sviluppare il potenziale di un settore in espansione e con tematiche attuali che  spaziano dalla mobilità urbana alternativa, allo sport, fino a salute, turismo e  sostenibilità ambientale. A noi è andato il compito di tradurre tutto questo in  occasioni di business, che non sono mancate, soprattutto nelle giornate di  venerdì e lunedì dedicate agli operatori del settore».
 
CosmoBike  Show è stato anche un evento da vivere in prima persona per il pubblico, grazie  al programma di spettacoli di bike trial e freestyle Bmx che ha animato i 20mila metri quadrati di aree  esterne e alla possibilità di provare su strada gli ultimi modelli di bici, sia  all'interno del quartiere fieristico, sia sui 60 chilometri di percorsi tecnici  del Demo  Day,  organizzato venerdì 11 sulle colline di Verona e che ha coinvolto oltre 500  persone.
 

 
Per  gli appassionati, poi, è stata l'occasione di conoscere da vicino i campioni  del ciclismo del passato e del presente in visita a CosmoBike Show come Francesco Moser,  Paolo Bettini, Mario Cippollini, Damiano Cunego, Marco Aurelio Fontana, Domenico  Passuello, fino ad arrivare ad Alex Zanardi e Vittorio Podestà, atleti  paraolimpici di handbike, e Vittorio Brumotti, specialista in acrobazie e volto  noto del piccolo schermo.     
 
Nella  giornata inaugurale, molte le presenze istituzionali, a iniziare da Barbara  Degani, sottosegretario al Ministero  dell'Ambiente che ha dato il patrocinio alla rassegna, Federico Caner,  assessore al Turismo e al Commercio Estero della Regione del Veneto, Flavio Tosi,  sindaco del Comune di Verona, Joep  Wijnands, ambasciatore in Italia del Regno dei Paesi Bassi, nazione ospite  d'onore di questa prima edizione.
 
Tra  le tematiche affrontate negli oltre 30 seminari e convegni tecnici tenuti a  CosmoBike Show, poi in primo piano il futuro della ciclabilità  urbana in chiave business, con CosmoBike  Mobility. Spazio anche a CosmoBike  Tourism, l'area della manifestazione con le migliori proposte in fatto di  itinerari e pacchetti a misura di bici offerti da enti, alberghi, agriturismi e  consorzi di promozione del turismo, senza dimenticare l'iniziativa Green Roads Award, che ha votato le più  suggestive piste ciclabili del Paese, premiando Umbria, Veneto e Liguria.  
 
 
La  soddisfazione delle aziende, i commenti degli  espositori
 
BIANCHI  | Claudio Masnata, Marketing e Communication Manager 
«Cosmobike  e Verona sono state per Bianchi una vetrina importante, la grande affluenza di  pubblico - che ha raggruppato dealer, operatori del settore, negozianti ma anche  consumatori finali - è stata sicuramente un elemento strategico che ci ha  permesso di individuare nuove opportunità sia commerciali che di dialogo con il  comparto intero. Abbiamo registrato un interesse anche dall'estero con presenze  dalla Germania e dall'Austria».
 
KTM  | Mauro Ascani, agente commerciale Nord Italia
«Impressione  decisamente positiva, sia dal punto di vista commerciale che di contatto con il  cliente finale. Il settore bici, in questi quattro giorni di vetrina con  Cosmobike, ha dimostrato di essere in crescita: un dato che stimola le aziende.  Questa manifestazione ha dato un importante contributo al business che  caratterizza il comparto bicicletta. Ci sono venuti a trovare allo stand clienti  già ampiamente fidelizzati, ma non sono mancati nuovi e interessanti contatti  provenienti da tutta Italia. Aspettiamo nella prossima edizione operatori  provenienti anche dal resto dell'Europa e da oltre Oceano».
 
DE  ROSA | Cristiano De Rosa, amministratore di De Rosa
«Felice  e fiero di aver creduto e aderito a questo nuovo progetto. Cosmobike ha  soddisfatto le nostre aspettative. Nel weekend, soprattutto, abbiamo registrato  un ottimo riscontro in termini di pubblico e di operatori. Consapevoli e  contenti di questo primo approccio con Cosmobike e con Veronafiere, ci auguriamo  un'edizione 2016 ancora più ricca di attenzione, iniziative e occasioni di  business, con visite non solo dall'Italia, ma anche dall'estero».
 
FOCUS  | Giorgio Garofali, AD Focus Italia Group
«Abbiamo  creduto veramente in Cosmobike e stiamo registrando ottimi risultati.  L'affluenza è stata massiccia con operatori da tutta Italia, un elemento  positivo per il nostro business. La fiera si sta rivelando adeguata alle nostre  esigenze sia commerciali che espositive. Non credo di esagerare dicendo che la  manifestazione sia un successo, nata sotto i migliori auspici e attenta ai  bisogni dei produttori come dei visitatori. Ci auguriamo un'edizione 2016 ancora  migliore».
 
GRANDIS  | Alessandro Grandis, titolare
«La  fiera è andata molto bene, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.  Grandis gioca in casa a Verona e siamo soddisfatti di aver aderito a questo  progetto che ha dimostrato competenza e conoscenza del nostro mercato. Ottimi  risultati soprattutto con il consumatore finale. Ci auguriamo naturalmente una  crescita a tutto tondo per la prossimo anno».
 
SHIMANO  | Marco Cittadini, responsabile marketing e comunicazione Shimano  Italia
«Shimano  è assolutamente soddisfatta della scelta di aderire a Cosmobike. Sono stati  giorni intensi, di grande lavoro che ci hanno permesso di stringere contatti  concreti con dealer, produttori, rivenditori, media e pubblico. Abbiamo  riscontrato interesse su tutti i fronti, oltre al grande afflusso di pubblico  sono piaciute le nostre iniziative di testing in area esterna e la nostra  proposta formativa rivolta ai tecnici di settore. Grazie a Cosmobike e  Veronafiere, siamo già pronti per fare parte della manifestazione anche il  prossimo anno!».
 
ATALA  | Francesca Ghezzi, marketing e comunicazione Atala
«Indubbiamente  una grande affluenza di pubblico che vorrei sottolineare analizzando questi 4  giorni di fiera con Cosmobike Show. Siamo all'edizione zero, ci stiamo  ambientando e Verona ci ha accolti con entusiasmo proponendo un prodotto  fieristico all'altezza. Abbiamo avuto contatti interessanti provenienti da tutta  Italia, ci auguriamo maggiori presenze straniere per il prossimo anno, ma ci  riteniamo soddisfatti e molto fiduciosi. La fiera ha fatto sicuramente un grande  lavoro di comunicazione che ha portato risultati concreti e visibili, lo si  legge soprattutto nella grande affluenza di consumatori finali».
 
MERIDA  | Massimo Sganzerla, direttore commerciale
«Buona  l'impressione finale, siamo soddisfatti di aver aderito al progetto Cosmobike  per la qualità del servizio che ci è stato offerto, la qualità degli spazi  espositivi e dell'organizzazione. La manifestazione ha tutte le carte in regola  per diventare la fiera di riferimento per il settore bici in Italia. Sicuramente  il successo riscontrato in termini di pubblico farà da cassa di risonanza per la  crescita di questo format e per portare a Verona il prossimo anno ancora più  pubblico e occasioni di business».
 
CRAFT  | Dante Luisetti, country manager Craft
«A  chiusura di questi quattro giorni a Verona registriamo un risultato decisamente  positivo. Siamo soddisfatti delle visite. Il pubblico ci ha sorpreso, infatti  oltre ai nostri clienti abituali, abbiamo avuto modo di prendere contatto con  operatori, rivenditori e clienti finali totalmente nuovi. Oggi, venerdì, è la  giornata dedicata ai dealer per eccellenza: lo stand è stato sempre affollato a  testimonianza del successo di pubblico che orgogliosamente possiamo dichiarare.  Siamo certi che anche il prossimo anno sarà un'occasione di business importante  alla quale di sicuro non mancheremo».
 
SCHIANO  | Mario Schiano, titolare
«Cosmobike  Show 2015 si è rivelata una fiera di successo, strategica per il nostro  business. Ci hanno fatto visita operatori da tutta Italia, ma anche dall'estero  in particolare dall'Est Europa, dalla Germania, dalla Francia e dall'Olanda.  L'organizzazione di Veronafiere è stata impeccabile: abbiamo potuto lavorare  bene, fidelizzare clienti che già conoscevamo ma anche prendere contatto con  nuove realtà. Tanti nuovi operatori del mondo bici con i quali creare  interessanti opportunità; Cosmobike si inserisce in un momento di mercato  crescente per il comparto e sfruttare i suoi servizi si è rivelato strategico  per la nostra azienda che produce biciclette dal 1923. La nostra forza sta nella  qualità e nel design esclusivamente made in Italy e Cosmobike ha saputo darci il  giusto peso e il giusto spazio».