E' finito saldamente in mano agli australiani il quinto round della BMC Racing Cup, Daniel McConnel e Rebecca Rush hanno vinto la gara di Montsevelie che ha fatto il suo ingresso per la prima volta quest'anno nella series internazionale elvetica. Per entrambi è stato il primo trionfo nella più importante serie di gare cross-country svizzera, è stata una gara dura ad eliminazione, gli atleti hanno combattuto su un percorso impegnativo che la pioggia del girono prima ha reso ancor più difficile.
Daniel McConnel (Trek Factory Racing), che sta completando in Svizzera la sua preparazione per i prossimi Giochi del Commonwealth, ha realizzato una vittoria di alto profilo, dominando dall'inizio alla fine contro avversari come Fabian Giger (Giant Pro XC Team) e Julien Absalon (BMC Mountainbike Racing Team) che hanno completato il podio. Solo lo svizzero ha provato a tenere il ritmo per i primi
tre giri dell'australiano, ma nelle parti più difficili del tracciato McConnell ha fatto la differenza. Decima posizione finale per l'aostano Giuseppe Lamastra (Carraro Team - Trentino).
Anche Rebecca Henderson (Trek Factory Racing) ha vinto quasi senza avversarie, la seconda Andrea Waldis (Colnago Sudtirol MTB Team) ha pagato un ritardo di 1' 17", mentre la terza, la tedesca Nina Wrobel (Team Merida-Schutte) è finita staccata di tre minuti dalla vetta. Tra le donne Junior la Campionessa del Mondo e d'Europa Alessandra Keller (Strüby-BiXS) si assicurata in volata la prima vittoria di questo anno nella BMC Rancing Cup, battendo Sina Frei (JB Felt Team), terza ha concluso Rebecca Rudolf von Rohr.
Filippo Colombo (Velo Club Monte Tamaro-BMC) si è invece assicurato la sua seconda vittoria di fila e ha costruito la sua posizione di leadership nella categoria Junior maschile, in seconda posizione ha concluso Noah Blöchlinger (Bischibikes), prima di Robin Gemperle (Scott-Odlo MTB Racing Team).
Quarta vittoria tra gli Amateure & Masters per Jürg Graf (BSK Graf-Rollmat), mentre Simon Vitzthum (Bischibikes) e Manuel Fasnacht (Fischer Junior MTB Team) si sono garantiti i due restanti posti sul podio.