Se a Roberto Panzeri và il merito di aver riportato in queste ultime due stagioni Pavan Free Bike nelle posizioni alte delle gare nazionali di mountain bike, agli appassionati dirigenti del club monzese brillano già gli occhi immaginando quello che potrebbe succedere nel 2014 con la svolta sportiva che stà attraversando la società bianco-rossa.
Una partnership di primo piano con un marchio prestigioso del ciclismo su strada, la lombarda Kuota Cycle, nuovi supporters e l'arrivo in squadra di due ragazzi promettenti, Matteo Valsecchi e Cristian
Boffelli che insieme al confermatissimo Roberto Panzeri saranno il terzetto d'attacco della formazione 2014 di Pavan Free Bike che con tre giovani prepara il suo ritorno tra i grandi della mountain bike, non solo nelle gare lombarde, ma anche in quelle nazionali.
Con un progetto a medio-breve termine la società di Sovico, fresca di una partnership importante con il marchio Kuota Cycle, sarà anche il team di sviluppo dei telai made in Italy del brand brianzolo dedicati all'attività fuoristrada, che per la sua tanto attesa entrata nell'off road seguirà la stessa filosofia che l'ha portato ad essere uno dei nomi più importanti del ciclismo su strada.
Ufficializzata anche la sponsorizzazione sportiva di Beta Utensili, leader nel campo della produzione e vendita di utensili professionali, il cui entusiamo per l'ingresso nel ciclismo eleverà la notorietà ed il prestigio della squadra di Sovico in un contesto agonistico sempre più sentito e apprezzato.
A supporto della squadra saranno presenti anche altre aziende che da alcune stagioni sostengono le attività del sodalizio monzese che si affaccerà per il 23esimo anno di attività nel mondo delle due ruote con due nuovi arrivi, Matteo Valsecchi, nato a Lecco nel 1991 e il bergamasco di Ponte San Pietro, Cristian Boffelli, classe 1995.
Matteo Valsecchi riesce con grande serietà, a svolgere la sua "professione" di studente universitario ed il suo hobby di biker. Ha iniziato a correre a 14 anni con il GS Mario Corti di Lecco, poi Team Alba Orobia Bike, Team Spreafico Veloplus, e nel 2013 con la squadra varesina Ecodyger Cyp. Atleta molto competitivo e dinamico, ha già ottenuto delle belle soddisfazioni vincendo due volte il Circuito Tre Province (2007 da Allievo e 2009 da Junior), due titoli provinciali nel 2009 e 2012, è stato anche vice campione regionale nel 2012 ad Agnosine e ha vinto nel 2011 il Gran Prix d'Italia MTB. Oltre a questo da
ricordare il secondo posto nel Gran Prix d'Inverno 2013 e nelle internazionali di Nalles e Montichiari dello stesso anno.
Nell'ultima stagione Matteo è salito sul gradino più alto del podio in dieci occasioni e in cinque ha firmato l'assoluta, concludendo la stagione con una grande gara alla "Marathon Bike della Brianza" che ha finito 12° assoluto, risultando il primo amatore al traguardo.
Cresciuto ciclisticamente alla Scuola MTB Felice Gimondi di Sombreno, anche Cristian Boffelli, nonostante la giovanissima età ha una lunga esperienza nella mountain bike. Il 18enne bergamasco ha esordito come G5 nel 2006 vincendo la categoria di "Orobie Cup Junior" e due anni dopo da Esordiente il il Gran Prix d'Inverno Giovanile e i titoli di campione regionale e provinciale, diventando anche vice campione italiano. Nel 2009, alla sua prima stagione con il Team Bianchi vinse otto gare, poi l'anno dopo nuovamente il Gran Prix d'Inverno Giovanile. Ottimo scalatore, dotato di una buona tecnica, si è messo in mostra nel 2011 con un bottino di quattro vittorie, cogliendo poi ben nove successi nella stagione 2012, dando il meglio di sé nei mesi di gennaio e settembre sempre con la maglia del prestigioso TX-Active Bianchi.
Per Boffelli il 2013 è stato l'ultimo anno da Junior e lo ha concluso con 5 vittorie, terminando il circuito "Orobie Cup" in seconda posizione. 8° al Campionato Italiano XC, Cristian ha vinto il titolo provinciale, dopo aver concluso al secondo posto la gara di campionato regionale a Berbenno ed essersi piazzato 12° nella classifica finale degli Internazionali d'Italia.
I due newcomer di Pavan Free Bike gareggeranno nella categoria Elite Sport insieme a Roberto Panzeri, tre giovani talenti che possiedono i contenuti ideali per una squadra in cui la passione e la consapevolezza di aver costruito qualcosa di bello e di importante porterà ad un'ulteriore salto di qualità. La volontà nella squadra, presieduta dall'appassionato Antonio Pavan, è quella di realizzare un ulteriore salto di qualità e per questo motivo l'intera organizzazione tecnico-logistica è stata potenziata. L'obiettivo è quello di sposare una linea verde, facendo emergere il talento e la potenzialità di giovani corridori ambiziosi ad affrontare nuove sfide.