:: Emilia Romagna Cup: La nuova ERA

calendario ben bilanciato con al suo interno 7 Tappe distribuite 3 in Emilia e 4 in Romagna, abbracciando l’ Appennino Tosco-Romagnolo, le Terre delle ceramiche modenesi e reggiane, i calanchi bolognesi.

18 dicembre 2013

Sì è appena spento il capitolo 2013 con una grande festa a Vignola dove ben 200 partecipanti sono stati protagonisti di un evento conclusivo degno di questo che è stato riconosciuto come il circuito principe in regione con i suoi 3000 partecipanti ed un bacino di 1214 bikers e 390 società arrivate da tutte le provincie che già si parla di una nuova ERA.

 

Ebbene sì siamo arrivati a scrivere un nuovo capitolo di questo interessante circuito regionale che mai come in questa edizione unirà i due splendidi territori dell'Emilia e della Romagna in un connubio di folclore paesano sapori e territori ricchi di storia e fascino naturalistico.

 

 

Sì perché Emilia Romagna Cup è un insieme di tanti ingredienti che partono da quello sportivo fino a giungere a quello goliardico unendo di fatto enti, federazioni e anime diverse che vi faranno trascorrere sette fine settimana diversi ma mai scontati.

 

Il 2014 porterà in dote un calendario ben bilanciato con al suo interno 7 tappe distribuite 3 in Emilia  e 4 in Romagna, abbracciando l'Appennino Tosco-Romagnolo, le Terre delle ceramiche modenesi e reggiane, i calanchi bolognesi, per terminare con una grande festa nella Rocca Medioevale di Vignola in provincia di Modena atto conclusivo dai forti echi storici culturali che ben si sposano con il carattere off road della mountainbike.

 

Non mancheranno le novità  a partire dalle partnership che faranno aumentare il montepremi finale e non solo, il nuovo regolamento ed anche alcune nuove tappe o tappe del tutto ridisegnate.

 

Veniano alle tappe dunque.

 

 

Si partirà da Marradi il 4 maggio in quella vallata di confine tra la provincia fiorentina e quella ravennate per la seconda edizione della Marron Buono organizzata dalla Staff Bike 2000 capitanata da Erio Bricolani alla sua seconda edizione ma con in cantiere novità sulla logistica di partenza e su alcune varianti di percorso.

 

La seconda tappa il 25 maggio sarà la GF Vena del Gesso a Riolo Terme, una new entry nel panorama regionale organizzata dalla Promo Sport di Ivano Ognibene che ricalcherà il territorio della collina ravennate tipico per le conformazioni di gesso.

 

Terza tappa il 29 giugno a Santa Sofia in provincia di Forlì, altra new entry ancora in territorio romagnolo risalendo la valle del Bidente verso appunto i territori toscani in una scenografia appenninica unica. Promo Sport di Ivano Ognibene sarà il deus ex machina in tandem con le amministrazioni locali di questa novità.

 

 

Quarta tappa il 13 luglio sarà la volta della GF Sui Sentieri del Fumaiolo alla Balze di Verghereto sempre in territorio forlivese ed ancora una volta organizzata dalla Promo Sport di Ivano Ognibene in collaborazione con l' amministrazione locale, ci porteranno nell' alto appennino romagnolo all'interno di un percorso interamente immerso nei boschi di querce e castagni verso le sorgenti del Tevere.

 

 

Quinta tappa il 31 agosto a Castellarano di Reggio Emilia per il MemorialCattalini, una veterana del circuito, alla scoperta delle colline reggiane tra i vicoli di antichi castelli e dolci colline di argilla coccolati dalla sapiente organizzazione della Ciclistica Castellarano capeggiata da Enzo e Mirko.

 

 

Sesta tappa il 7 settembre per la GF Della Ceramica a Sassuolo in provincia di Modena nelle terre delle ceramiche in un percorso del tutto rinnovato che farà scoprire ai biker le zone meravigliose del basso appennino modenese, anche l'organizzazione sarà un collage di c.o. capitanati da Pippo Ansaloni del gs Totip.

 

 

Settima tappa il 28 settembre Per i Calanchi di Castel San Pietro appunto a Castel San Pietro in provincia di Bologna nella terra di mezzo tra la pianura e le prime colline caratterizzate dalle conformazioni argillose denominate calanchi che donano al paesaggio un aspetto unico, organizzazione a cura del Leonardi Racing Team coordinato da Fausto Brusa.

 

 

 

Il gran finale si avrà alla Rocca di Vignola con le premiazioni del circuito all'interno della sala dei Contrari tra musica, premi e tanta MTB in compagnia di voi bikers, dei vari organizzatori e degli ospiti speciali degno coronamento di una stagione vissuta alla grande.

 

 

Confermatissimi le maglie da leader del circuito e del diploma all-finisher con i suoi premi ad estrazione, confermato il montepremi e la griglia per gli abbonati che quest' anno godranno di un prezzo veramente particolare infatti con soli 120 euro potranno partecipare alle sette tappe e godere della griglia a ridosso dei big.Ma le novità non sono finite e vi verranno svelate un pochino alla volta come in uno sceneggiato a puntate per tenervi sempre con l'acquolina in bocca e lasciarvi assaporare poco alla volte i sapori ed i profumi di questa terra la nostra unica e rara Emilia Romagna.

 

Info www.emiliaromagnacup.it