Ce lo aspettavamo tutti, e puntualmente si è verificato. Una giornata piena di spunti, conferme e successo quella di ieri a Noventa di Piave (VE) prima e poi, ma che si è sviluppata concretamente sul campo gara di Romanziol.
Un colpo d'occhio di quelli che giustamente motivano e confermano chi organizza quello che si presentava a griglie piene, e proprio da lì prendiamo qualche spunto. Si impone subito all'attenzione la qualità delle griglie partenti: nella prima nomi di valore internazionale, del presente, di un passato che continua ad essere competitivo e di un futuro ormai già concreto. Non sono da meno le successive, in ogni categoria protagonisti di rilievo, che hanno onorato per tutta la stagione la Veneto Cup e non si sono fatti mancare altri successi significativi.
Anche a bordi pista non si scherza: a sostenere e incitare i compagni di squadra, vediamo il Campione Italiano XC Mirko Tabacchi e Michele Casagrande, due tra i più forti, presenti qui in semplicità e passione.

Ante partenza il ricordo vivo di Matteo Padoan e si fa subito sul serio. Non si tira indietro nessuno e se l'interesse è calamitato dal treno dei primi che si danno battaglia, si mantiene poi con il susseguirsi dei passaggi. Il percorso fa selezione, e i trenini si sfilacciano alla minima esitazione nell'affrontare i continui cambi di direzione nel lungo e impegnativo single track intermedio.
Ultimo giro con un terzetto al comando, e l'assoluta si decide in volata agli ultimi metri: Luca Braidot che sprinta vincente su Martino Fruet con Marco Ponta appena lì dietro. A breve giungono Daniele Braidot che aveva animato con il gemello le prime fasi e un decisissimo Andrea Dei Tos che vestirà la maglia finale di leader della Veneto Cup chiudendo la serie con una prestazione di livello assoluto.
Una coppia a condividere gara e traguardo finale nella femminile, Serena Calvetti e Anna Oberparleiter giungono insieme, nell'ordine sulla classifica ma appaiate nella sostanza. Chiude il podio un'eccellente Alessandra Teso.

Seconda partenza per le categorie giovanili e si replica: percorso immutato ma naturalmente giri ridotti: qui è una coppia che presto fa la selezione, sprinterà primo Stefano Cerisara su Riccardo Gobbo, allievi 2 ed entrambi protagonisti nella selezione veneta di Coppa Italia. Sprint al pelo tra i primo anno e a mettere la ruota davanti con un colpo di reni è Federico Tauceri, qualla un filino più dietro è di Alex Gasperin. Tra le ragazze allieve è Beatrice Prataviera a spuntarla sulla compagna di squadra, rappresentativa e percorso Anna Lirussi, mentre tra le esordienti è Marika Tovo nettamente la più veloce. Il primo traguardo di "gara 2" sul giro singolo è per Nicola Taffarel eso 2 seguito da Luca Ciet (eso 1), per entrambi gara e maglia finale.
Tante cose da dire, tante classifiche da illustrare, tanti protagonisti cui dare un giusto spazio, sempre troppo poco ma quello che si riesce. Un universo complesso e ricco di interesse che si ritrova dopo domenica e oggi conclude una delle più significative serie stagionali, con le premiazioni che si tengono al palasport Fointebasso di Noventa di Piave.
Ecco quindi tutti i vincitori di categoria Veneto Cup 2013:

Esordienti 1: Luca Ciet - Bettini Bike Team
Esordienti 2: Nicola Taffarel - Torpado Victoria Bike
Esordienti F: Marika Tovo - Torpado Victoria Bike
Allievi 1: Alex Gasperin - Bettini Bike Team
Allievi 2: Stefano Coletto - Miane Bike Team
Allieve F: Anna Lirussi - Velociraptors
Junior M: Simone Segat - Torpado Victoria Bike
Junior F: Emily Corazzin - Torpado Victoria Bike
Master Woman: Chiara Selva - Spezzotto Bike Team
Elite Woman: Deborah Soligo - Torpado Victoria Bike
Under 23: Simone Piccoli - Bike Tribe Salgareda
Elite Man: Andrea Dei Tos - Cicli Olympia
Master El: Matteo Marcon - Ciclisti Eurovelo
Master 1: Andrea Rossi - Team 21
Master 2: Mauro Rampin - Team Rudy Project Pedali di Marca
Master 3: Sergio Giuseppin - Delizia Bike Team Casarsa
Master 4: Gabriele Fabris - Team 21
Master 5: Flavio Furlanetto - Team Rudy Project Pedali di Marca
Master 6: Paolo Vanzella - Ciclisti Eurovelo
Info www.trevisomtb.it