Condove (TO): Cambiano i nomi, ma non il team: la Coppa Piemonte in questo 2013 sembra essere cosa riservata alla forte squadra di patron Giordano, il Silmax Cannondale che ha fatto incetta di vittorie nel circuito. Dopo tanti successi di Samuele Porro, oggi impegnato all'italiano marathon siciliano, è toccato a Johann Pallhuber e Johannes Schweiggl tenere alto l'onore del team.

E i due ragazzi non hanno deluso le attese, conducendo una gara attenta e intelligente in salita, per poi dare sfogo alla loro supremazia in discesa. E' riuscito a stare con loro in salita Pietro Sarai, ragazzo del Giant Italia Team in continua crescita, ma nella lunghissima discesa per tornare al traguardo di Condove ha solo potuto limitare i danni e difendere il podio.
"Oggi Sarai è andato veramente forte" - raccontano sorridenti Pallhuber e Schweiggl nel dopo gara - "in salita abbiamo dovuto stringere i denti per tenere il ritmo prima di Tiberi e poi suo, ma abbiamo dosato bene le forze e al GPM abbiamo attaccato appena Sarai ha calato un po' il ritmo. La lunga discesa l'abbiamo fatta forte, non abbiamo avuto problemi, abbiamo solo tirato un pochino di più i freni nei tratti più tecnici per non correre inutili rischi." Poi continua Schweiggl: "Hannes mi ha tirato praticamente per tutta la gara, quindi la vittoria non poteva che toccare a lui, non sarebbe stato giusto fare la volata".

La Coppa Piemonte è approdata in bassa Val Susa per la V° edizione della Collombardo Superbike, 8° prova del circuito giunto ormai al rush finale, con le ultime tre prove concentrate in tre week end consecutivi. Siamo di fronte ad una delle prove più dure di tutto il circuito piemontese, non tanto per chilometraggio o tempo trascorso in sella, ma per le difficoltà tecniche che si incontrano, soprattutto in discesa. Lo slogan della gara, "... perchè la Terra non è piatta!", rappresenta il modo di interpretare la mountainbike dei ragazzi del Giai Team, organizzatori della manifestazione.
Il risultato non poteva che essere un percorso strutturato fondamentalmente in una lunga salita con culmine ai 1550 mt del GPM, e da una lunga discesa. Rispetto all'anno scorso è stato eliminato l'unico tratto pianeggiante, quello finale, per lasciare spazio ad un ulteriore single track molto tecnico e divertente, in puro stile Collombardo.
Il meteo ha regalato una gradevole giornata di fine estate, e i circa 370 partenti hanno potuto scatenarsi su un tracciato asciutto, a tratti anche un po' polveroso.
La Gara: Partenza alle 10 dalla nuova location dell'area attrezzata del Gravio. Dopo un giro di lancio a velocità controllata lungo le vie di Condove, la strada inizia a salire e subito si crea selezione. In testa al gruppo inizialmente rimangono in quattro: il più attivo nelle prime fasi è Andrea Tiberi, che si porta dietro Johann Pallhuber, Johannes Schweiggl e Pietro Sarai. Gli inseguitori più attivi sono Figini, Reinaudo, Pesse e Dohrmann. I quattro battistrada proseguono appaiati sempre sotto la spinta di Tiberi fino alla borgata Reno, lo strappo più ripido di tutta la gara. Qui passa ancora in testa Tiberi, con pochi metri di vantaggio sui 3 compagni di fuga, ma Pallhuber ricuce immediatamente il divario sul tratto asfaltato e rilancia l'andatura scattando: gli rimangono attaccati Schweiggl e Sarai, mentre Tiberi si stacca improvvisamente e perde subito parecchi metri.
A questo punto è Sarai che passa davanti a tirare, prova anche qualche allungo, ma non riesce a prendere più di 6-7 secondi ai due della Silmax, che lo riagganciano prima del GPM. Sarai sembra un po' affaticato, e Pallhuber e Schweiggl ne approfittano scattando sugli strappetti immediatamente successivi al GPM, e salutando la compagnia del sardo. Alle loro spalle vediamo transitare al GPM Tiberi già con un distacco importante e ormai fuori dai giochi per podio. In quinta posizione passa Figini, seguito a circa un minuto da Cina in forte rimonta. Seguono ad una trentina di secondi Dorhmann e Reinaudo, mentre scivola nelle retrovie Pesse.

In discesa Pallhuber e Schweiggl confermano di avere una marcia in più di Sarai, scendono forte, non hanno problemi nemmeno nei tratti più tecnici di una discesa veramente impegnativa, e si presentano insieme al rettilineo finale. Non c'è volata però, importantissimo è stato il lavoro di Pallhuber per tutta la gara per tenere con se il compagno di squadra, quindi la vittoria è meritatamente sua, oltre che di tutto il team. Il tempo di Pallhuber si ferma a 1h54'33", due secondi in meno di Schweiggl. Terzo posto per Pietro Sarai che deve accontentarsi del terzo posto con un distacco di 1'55", mentre Tiberi finisce quarto con un ritardo di 4'03". Nella discesa finale l'argentino Dorhmann riesce a rimontare fino al quinto posto, passando Figini (6°) e Cina (7°). Ottavo Caratide, sempre regolare e in crescendo nei finali di gara, nono Reinaudo e decimo Penna.

Manco a dirlo, tra le donne si assiste all'ennesimo assolo di Roberta Gasparini, assoluta dominatrice delle granfondo in Piemonte. Eppure oggi la concorrenza pareva più agguerrita, con Marta Pastore e Simona Mazzucotelli che sulla carta potevano creargli qualche problema. Ma dopo una partenza prudente nel lancio cittadino, la Gasparini ha scaricato la sua forza sui pedali sulla lunga salita, e anche oggi non c'è stata storia: 2h31'37" il suo tempo, non male per un'atleta mamma di due figli, che ha deciso solo ad aprile di correre ancora questa stagione, dopo tante soddisfazioni negli anni passati. Marta Pastore la insegue solitaria per tutta la gara, ma alla fine il suo distacco è di 6'30".
L'ultimo gradino del podio viene deciso proprio nell'ultimo single track, quando Barbara Piralla riesce a completare la sua rincorsa su Nicoletta Meli: il loro distacco è però di oltre un quarto d'ora dalla Gasparini. Quinta è Cindy Casadei e sesta Simona Mazzucotelli non in giornata di grazia.
Granfondo Maschile (42 km)
1° Pallhuber Johann Silmax Cannondale 1h54'33"
2° Schweiggl Johannes Silmax Cannondale 1h54'35"
3° Sarai Pietro Giant Italia Team 1h56'29"
4° Tiberi Andrea Controltech Nevi ASD 1h58'36"
5° Dorhmann German TMF MTB Racing Team 2h01'08"
6° Figini Francesco Titici LGL ProTeam 2h02'01"
7° Cina Andrea TMF MTB Racing Team 2h02'09"
8° Caratide Adriano Scott Valsangone Mtb ASD 2h02'40"
9° Reinaudo Renato Silmax Cannondale 2h03'50"
10° Penna Mattia Bi&Esse Infotre 2h04'14"
11° Pollone Daniele Giai Team 2h05'23"
12° Clerici Davide Team Cicloteca 2h05'42"
13° Rostagno Luca ASD Team Licheri Bike 2h05'43"
14° Massimino Silvio ASD La Torre Brondello 2h05'53"
15° Gabaglio Dennis Silmax Cannondale 2h06'18"
Granfondo Femminile (42 km)
1° Gasparini Roberta Pedali di marca 2h31'37"
2° Pastore Marta FRM Factory Team 2h38'08"
3° Piralla Barbara TMF MTB Racing Team 2h44'15"
4° Meli Nicoletta Billy Team 2h44'27"
5° Casadei Cindy TMF MTB Racing Team 2h48'19"
Classifiche complete: LINK