:: CSI, segnato il percorso della crono di Castel Mella (BS)

14 giugno 2013

Sabato appuntamento al Bocciodromo di Castel Mella (BS), ma attenzione la borsa da portare non è quella delle bocce, bensì dovete organizzarvi con Mtb e accessori vari. Sarà un pomeriggio all’insegna del divertimento sulle sponde del Mella. Ormai il tracciato è completamente frecciato, ieri Gliso armato di decespugliatore ha sfalciato in parte l’erba che in queste ultime giornate l’ha fatta da padrona, grazie alle numerose piogge. Dopo la verifica tessere, con l’assistenza del Mitico rilevatore TagRacer ci si trasferisce alla partenza dal ponte di Castel Mella sul fiume Mella.

 

1,5 Km sulla pista ciclabile protetta, direzione Onzato svolta a destra, poi si sale sulla sponda destra del fiume per ritornare sul ponte, si attraversa il ponte e si prende la sterrata sulla sponda sinistra direzione Capriano del Colle-Azzano Mella. Quasi alla fine di questo corridoio fate attenzione dove c'è la presa d'acqua,  c'è una svolta secca a destra con un passaggio su un canale  da fare a piedi (due traversine e uno scalino); ci si dirige poi  sul ponte di Capriano del Colle mantenete la destra scendete verso il laghetto Isoletta,  una bella strada bianca vi accompagnerà su un campo erboso che in questi giorni centinaia di pecore stanno brucando l'erba facendone tabula rasa (bene per noi). 

 

Passaggio sotto il ponte della Corda Molle (fate molta attenzione c'è un passaggio stretto, dove uno scarico delle acque di scolo della strada ha scavato una piccola buca), proseguite e dopo il boschetto troverete una passerella, che dovrete fare a piedi per sicurezza, quindi  proseguite fino alla località al Fontanone. Per superare problemi innescati da proprietari terrieri abbiamo modificato la prima soluzione del tracciato. La modifica del tracciato ci ha portato a contattare il titolare dell'Azienda Agricola Faini (dove ci sono le serre) che con molta disponibilità ci ha studiato un passaggio nella sua proprietà, cosi possiamo portarci all'arrivo nella stessa zona del ritrovo.  

 

Se in questi giorni la provate troverete uno sbarramento nei giardinetti pubblici: la rete metallica siamo autorizzati ad aprirla solo il giorno gara, e per conoscere gli ultimi 300 metri del percorso dovrete trasferirvi su asfalto aggirando il quartiere (direzione Torbole).

 

 

Il percorso è di 12 Km, gli atleti partiranno con una cadenza ogni minuto. Concluse le gare individuali, ci sarà la partenza delle squadre a tre.