Lukas Flückiger farà coppia con Ralph Näf alla prossima Absa Cape Epic, che si svolgerà dal 17 al 24 marzo. Il duo svizzero correrà come Team BMC e mirerà al podio della leggendaria corse a tappa sudafricana, giunta quest'anno alla sua decima edizione.
Per i due campioni svizzeri non si tratterà di un'esordio in Sud Africa, per Flückiger questa sarà la quarta Absa Cape Epic, avendo finito al quarto posto nel 2010, con quattro vittorie di tappa, ma sarà il primo evento che non correrà insieme al fratello Mathias, mentre per Näf, sarà la terza Absa Cape Epic, con due vittorie di tappa. Flückiger e Näf faranno un training camp di due settimane in Sud Africa prima della gara che sarà per loro una grande
opportunità per iniziare la stagione.
"Vivremo la Cape Epic come un divertimento e non solo come una gara - ha detto Flückiger - Mi piace molto lo spirito e la posizione della corsa, mi piace il Sud Africa e la sua gente. Entrambi abbiamo già partecipato a questa gara e sappiamo come correre per più di otto giorni. Siamo davvero sicuri di poter essere in grado di vincere una, due o tre tappe, tuttavia, è difficile dire cosa accadrà, ci sono molte squadre forti quest'anno, ma il nostro obiettivo è quello di finire tra i primi tre"
Näf ha anche aggiunto: "Mi piace la gara e l'atmosfera della Cape Epic, è anche un buon modo per iniziare la stagione 2013. Lukas e io siamo buoni amici, entrambi abbiamo gli stessi obiettivi, dovremo vedere se troveremo un buon affiatamento, ma sono certo che ci divertiremo un sacco e, si spera di vincere alcune tappe e finire sul podio"
Flückiger trova le prime tappe le più difficili perchè è facile andare oltre i propri limiti, per Näf invece sono le tappe finali le più difficili, perchè a suo dire non c'è più pressione e ci si sente stanchi ma felici che sia finita, ma entrambi concordano che il momento più emozionante sia attraversare l'ultimo traguardo dopo otto giorni, 698 Km di terreni impegnativi con 15.650 metri di arrampicata.