Paterno (PZ) - Oltre 350 partenti hanno animato ieri, sabato 17 novembre, la prima tappa dell'edizione 2012-2013 del Giro d'Italia Ciclocross. La debole pioggia caduta nei giorni scorsi ha reso ancora più tecnico l'impegnativo e bellissimo circuito disegnato dal comitato Tappa Asd Loco Bikers, della Presidente Pierangelo Caso e Michele Lavieri. Attenti e vigili sul percorso di gara il DT della nazionale Fausto Scotti affiancato dal fedele collaboratore Luigi Bielli, per cogliere importanti segnali da parte di tutti gli azzurri impeganti, in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.
I primi a scendere in pista come da programma sono gli Esordienti. Subito dopo il via, son in tre a contendersi la vittoria, Giulio Galli (Elba Biike- Scott), il beniamino locale Raffaele Lavieri ( Loco bikers) e Lorenzo Calloni (Team Spreafico). Insieme sino al suono della campana dell'ultimo giro, con Calloni che nell'ultimo tratto riesce a guadagnare 30 metri di vantaggio e conquista la prima maglia rosa della giornata. Lavieri in volata ha la meglio su Galli al fotofinish. Tra le donne esordienti ennesima conferma della Campionessa Italiana in carica Katia Moro su Valentina Iacchieri e Francesca Baroni.

La giornata ha vissuto un altro bel duello nella gara riservata alla categoria Allievi tra Giorgio Rossi e Stefano Sala, con il portacolori della Cadrezzate che ha preceduto il bergamasco di soli 14 secondi. Buon Terzo per l'abruzzese Francesco Labbrozzi, sempre vicino ai due contendenti. Michele Bassani giunto sesto al traguardo veste la maglia bianca di leader dei 1° Anno. Sivia Pollicini si impone nella categoria Donne Allieve, su Barbieri e Arzuffi.
Tra gli Juniores ennesima passerella trionfale per il Campione Italiano Gioele Bertolini, dimostrando un ottimo periodo di forma e contenendo il rientro il due degni avversari come Giulio Franzolin e Nadir Colledani. Tra le donne Rebecca Gariboldi a sorpresa vince sulla forte Chiara Teocchi e Giovanna Michieletto.
Tra le Donne Open, la campionessa italiana di Roma 2011, Vania Rossi ha avuto ragione di Elena Valentini e della giovane Alice Maria Arzuffi, che si conferma una delle promesse del ciclismo azzurro dato che si è cimentata con successo anche in altre specialità. Nella frazione clou conferma la sua leadership al Giro d'Italia Enrico Franzoi, dopo aver vestito la maglia rosa lo scorso anno in quasi tutte le tappe trionfando nella finale internazionale di Roma. Franzoi ha saputo contenere il rientro della coppia "Esercito-Forestale" Marco Ponta e Mirko Tabacchi, rispettivamente secondo e terzo. Buon quarto posto per il regolare Tommaso Caneva che così facendo veste la maglia bianca dei giovani Under 23.
Frazione conclusiva dedicata alle categorie master con il successo di Massimo Folcarelli su Adriano Nepa nella Fascia 1 e Gianni Panzarini su Biagio Palmisano nella Fascia 2.
La carovana del giro si è spostata in Puglia per la seconda tappa in programma oggi sul circuito di Pezze di Greco (BR), comitato di tappa l'ASD Narducci.
Vincitori di categoria:
Esordienti M: Calloni Lorenzo (Team Spreafico Velo Plus)
Esordienti F: Moro Katia (Tx Active Bianchi)
Allievi: Stefano Sala (Cadrezzate)
Allieve: Silvia Pollicini (Cadrezzate)
Junior M: Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti)
Junior D: Rebecca Gariboldi (Lissone MTB)
Open M: Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti)
Open F: Vania Rossi (Esercito)
Master F1: Folcarelli Massimo (Drake Team Nwsport)
Master F2: Panzarini Gianni (Drake Team Nwsport)