Al Velodromo di Montichiari (BS) si mette la parola fine sulla stagione 2011 dell'Oglio Chiese Challenge, un’edizione del tutto particolare, vissuta nel ricordo dell’amico Diego Piacentini, tesserato dell’Emporiosport Team 2 scomparso prematuramente. Se chiediamo a Matteo Pedrazzani cosa si porterà dietro di questa edizione, è proprio questo: l’affetto dei genitori di Diego verso il circuito, tanto che i signori Piacentini hanno voluto essere presenti alla kermesse di chiusura, premiando con una meaglia i migliori di ogni categoria. Non poteva mancare la foto di Diego, che campeggiava sotto al podio.

Le premiazioni, svolte nel contesto del Party Bike Day, hanno coinvolto proprio tutti: dagli amatori e le squadre protagoniste, guidate dai padroni di casa dell’Emporio Sport Team 2 (vincitori sia della classifica a punti, che di quella per numero di partecipanti), fino ai cronometristi di Tag Racer, il direttore di pianetamountainbike.it Aldo Bertoni, e Davide Ascari, da quest'anno speaker ufficiale del circuito. Foto di rito, poi tutti ad autografare una seconda gigantografia di Diego Piacentini.

La mente è già proiettata ad un 2012, che vedrà dei significativi stravolgimenti, a cominciare dal nome. “Oglio Chiese Challenge Limited Edition” già dice tanto: la qualità e le persone che da sempre hanno caratterizzato il marchio Oglio Chiese, e quell’”edizione limitata” nel numero di tappe. Il numero esatto non è ancora stato definito con certezza, ma non più di sette – otto, e, soprattutto, nelle intenzioni di Matteo Pedrazzani c’è la voglia di proporre via via gare sempre diverse, come una cross country, una granfondo, una crono, una notturna… insomma, qualcosa di nuovo ed assolutamente inedito, che alla fine premierà davvero il più completo dei biker.