Il successo più bello, nella corsa intitolata al proprio presidente. Tony Longo ha vinto l'undicesima edizione della Gimondibike a Iseo (Brescia). L'atleta della TX Active-Bianchi ha preceduto di 4 secondi l'italiano Deho e di 1'18" il colombiano Rendon. Cristian Cominelli è giunto 20° e Stephane Tempier 22°, mentre Gerhard Kerschbaumer, vincitore della Coppa del Mondo, si è piazzato 25°, terzo degli U23.
E' stata una gara d'attacco sin dalle prime battute per Longo, che si è portato dietro i due avversari per poi staccarli con un'azione di forza sulla salita della Madonna del Corno, 1,3 km con pendenza media del 14 per cento e massima del 23. Nel finale, l'atleta trentino ha stretto i denti, difendendo con successo il vantaggio conquistato in salita.
"Sono davvero felice per questa vittoria - ha commentato Longo dopo l'arrivo - che per me rappresenta la più bella soddisfazione del 2011. Ci tenevo molto, anche per il team. Aggiudicarsi la gara che porta il nome di Gimondi è per me un motivo d'orgoglio. Una dedica? Ai miei genitori".