La partecipazione ad una gara ciclistica (su strada e in mtb) può rappresentare una buona occasione per conoscere un territorio come per esempio l´Estonia, lo stato più a nord d'Europa, dal 2004 stato membro dell'Unione Europea. Confina a sud con la Lettonia, ad est con la Russia, ad ovest con il Mar Baltico ed a nord con il Golfo di Finlandia. La sua capitale Tallinn, Capitale Europea della Cultura 2011, offre un sorprendente mix di cultura, natura, tradizione e innovazione, si resta indelebilmente affascinato dalla magia che questo paese accogliente e ospitale sa offrire. Chi lo vista troverà paesaggi sorprendenti, una ricca tradizione legata al territorio, bio-diversità, turismo verde, birdwatching e attività all'aperto come escursionismo, equitazione, mountain bike e pesca, il tutto impreziosito da un'accoglienza unica, naturale ed elegante in hotel, SPA, agriturismi e antichi manieri.
In questo splendido ambiente si svolgono da anni due eventi cicilstici: la "Tartu Rattaralli", granfondo su strada (29 maggio 2011) giunta alla sua 30esima edizione che vanta oltre 4000 partecipanti, ed una seguitissima competizione per mountain biker, denominata "Tartu ratamaraton" (gara UCI), che si disputa da 18 anni (18 settembre 2011); due i suoi percorsi: la 89 km con un dislivello di 1650 metrie e la 40 km con 495 metri di dislivello (non agonistica), entrambi partono dallo stadio Tehvandi Ski Stadium, dalla località di Otepää con arriva ad Elva. Il percorso di gara, con vari punti di ristoro, assistenza tecnica e sanitaria, porta su strade sterrate e forestali e parzialmente su asfalto.
Viene inoltre offerto un servizio di bus navetta che - a fine gara - porta i concorrenti dinuovo alla partenza. Le iscrizioni per la 89 km, pervenute entro il 26.08.2011, costano 30,00.- Euro, per la 40 km 20,00.- Euro. Gare per bambini i giorni prima (Tillusõit und Minimaraton).
Nel 2009, oltre a disputarsi il tradizionale Campionato Nazionale Estone, la gara é stata valida per gli Europei di MTB Marathon (UEC). Nonostante la massiccia participazione di numerosi Elite, in Estonia la terza domenica di settembre é un gran giorno per migliaia di appassionati della bicicletta, per i quali il lato agonistico é secondario. Gli organizzatori nel 2011 attendono ca 6000 adesioni e l´evento estone diventa cosÍ la seconda più grande manifestazione di MTB in Europa.