Zdenek Stybar ancora una spanna sopra gli altri, come ad Aigle nella prova di apertura di Coppa del Mondo, ieri il 25enne ceco della Telenet-Fidea nella gara di casa, disputata a Plzen, non ha avuto avversari, secondo è stato il suo compagno di squadra Kevin Pauwels e terzo Niels Albert.
E' stato proprio Albert a dare immediatamente uno strattone alla corsa nel primo tratto di prato del circuito di
Plzen, l'azione del belga ha sorpreso tutti ma non Stybar, i due fuggitivi hanno fatto il buco e insieme hanno concluso il primo giro, inseguiti da un gruppetto di belgi con Sven Nys, Dieter Vantornout, Kevin Pauwels e Klaas Vantornout, mentre Enrico Franzoi si trovava in ottava posizione.
Dopo tre giri la corsa era condotta da un terzetto, ad Albert e Stybar si era aggiunto Pauwels e il loro vantaggio era di 12" su Nys, un giro dopo Stybar accellerava e solo Pauwels gli resisteva al Campione del Mondo, i due compagni di squadra mettevano in atto la loro strategia e lavoravano di comune accordo, mantenendo Albert a distanza di sicurezza.
Quando suonava la campana Stybar apriva il gas e Pauwels perdeva immediatamente terreno e il campione ceco aveva tutto l'ultimo giro per fare passerella davanti al suo pubblico, mettendo a segno la settima vittoria di stagione, la seconda consecutiva in Coppa del Mondo, Pauwels, nonostante una foratura otteneva il secondo posto a 18" da Stybar, Albert il terzo. Dopo pochi secondi uno sprint decideva la quarta posizione tra il francese Francis Mourey e Sven Nys, decimo posto per Enrico Franzoi, 16° Marco Bianco, 23° Fabio Ursi.
Assente la vincitrice della prima prova di Coppa del Mondo, Katherine Compton, tornata negli Stati Uniti dopo la vittoria di Aigle, ha aperto nella gara femminile la strada ad una doppietta olandese, Sanne Van Paassen a Plzen ha vinto la gara e conquistato il primato in Coppa del Mondo mentre Dapnhy Van den Brand è arrivata alle sue spalle ed è nuovamente salita sul secondo gradino del podio come in Svizzera, alle loro spalle gloria anche per le atlete ceche, terza Katerina Nash e quarta Pavla Havlikova.
La seconda prova di Coppa del Mondo ha visto Daphny van den Brand come la più veloce ai blocchi di partenza, ben presto raggiunta dalla Van Paassen, il duo olandese nonostante la resistenza di una determinata Katerina Nash ha fatto corsa a sè, poi il finale è stato tutto per la ragazza di Wageningen che mercoledì 27 ottobre festeggerà il suo 22° compleanno con la quarta vittoria della stagione.
Classifica Men Elite
1. Zdenek Stybar (CZE-Telenet-Fidea) in 1 ora 05' 52", 2. Kevin Pauwels (BEL-Telenet-Fidea) a 0' 18", 3. Niels Albert (BEL-BKCP-Powerplus) a 0' 33", 4. Francis Mourey (FRA-Francaise Des Jeux) a 0' 41", 5. Sven Nys (BEL-Landbouwkrediet) a 0' 42", 6. Klaas Vantornout (BEL-Sunweb-Revor) a 1' 07", 7. Philipp Walsleben (BEL-BKCP-Powerplus) a 1' 10", 8. Bart Aernouts (BEL-Rabobak-Giant Offroad Team) a 1' 13", 9. Dieter Vanthourenhout (BEL-BKCP-Powerplus) a 1' 21", 10. Enrico Franzoi (ITA-BKCP Powerplus) a 1' 29" ..... 16. Marco Bianco (ITA) a 2' 08", 23. Fabio Ursi (ITA) a 2' 37"
Classifica Men Women
1. Sanne Van Paassen (NED-Team DSB Bank) in 43' 40", 2. Daphny Van den Brand (NED-ZZPR.nl-Destil) a 0' 16", 3. Katerina Nash (CZE-Luna Pro Team) a 0' 55", 4. Pavla Havlikova (CZE) a 1' 11", 5. Helen Wymann (GBR-Kona) a 1' 25", 6. Christel Ferrier-Bruneau (FRA-Vienne Futuroscope) a 1' 37", 7. Sanne Cant (BEL) a 1' 49", 8. Sophie De Boer (NED) a 1' 58", 9. Caroline Mani (FRA-Vienne Futuroscope) a 2' 13", 10. Arenda Grimberg (NED) a 2' 17"