:: Ancora l'Infotre Lee Cougan davanti a tutti nel crono prologo di Montichiari

Edizione record con ben 234 bikers. Prestazione sontuose per i terzetti dell'MTB Italia e del Team Manuel Bike che salgono sul podio.

13 marzo 2010

Montichiari (BS) - E' stata prima di tutto una grande festa quella che ieri sera ha visto come protagonisti ben 234 bikers per un totale di 78 sqadre che hanno preso parte alla 2ª edizone della Cronometro a Squadre che inaugura la due giorni bresciana dedicata all tappa degli Internazionali d'Italia ma che è anche importante anteprima del Circuito Bresciacup 2010.

Una edizione rivista nella macchina organizzativa, gestita dai ragazzi del Team Bike Novagli, e riproposta per rispondere ai graditi consensi ricevuti dopo il grande successo dell'anno scorso. Molti i presupposti che fino a ieri facevano presagire in un nuovo successo, a fronte del raddoppio degli iscritti che hanno quindi risposto positivamente all'idea di una cronometro a squadre in mtb, ma anche perchè il Team Bike Novagli ha curato tutto nei particolari. Ottima la gestione del percorso, lo stesso del 2009, che è stato letteralmente salvato dagli scherzi metereologici che hanno colpito nei giorni scorsi anche la cittadina bresciana con insistenti nevicate.

Con un gran lavoro sono stati illuminati i punti più pericolosi e scuri del tracciato, completamente transennato e sorvegliato per tutti i suoi 2500 mt. Un percorso corto ma estremamente divertente. I bikers hanno potuto destreggiarsi su tutti i tipi di terreno, salendo su ponti in legno e scendendo insidiosi scalinate. Il tutto ha dato vita ad una entusiasmante kermesse che con lo scorrere del cronometro ha preso una dimensione sempre più agonistica ed avvincente.

Un minuto e mezzo separava alla partenza una squadra dall'altra. E mentre dalla pedana di lancio venivano fatti decollare i team al via, li accanto sfrecciavano invece i terzetti che sprintavano per recuperare gli ultimi secondi in vista del traguardo. Nella splendida cornice della piazza duomo di Montichiari c'era molto pubblico a seguire l'evento, non curante della fredda serata, ma riscaldato dalla telecronaca vivace dello speaker brianzolo Fabio Balbi che ha seguito l'intera manifestazione.

E come pronostico a dar vita ai giochi per la classifica finale sono state le ultime squadre che hanno preso il via. Schierate le migliori società bresciane ma non solo. Ultimi a partire uno dei nove team schierati dal Team Manuel Bike, vestiti dalla nuovissima maglia da leader conquistata nell'edizione 2009 del Circuito con la classifica società. A far da traino e da riferimento per gran parte della gara è stato il terzetto dei giovani alfieri dell'US Sellero Novelle. Partiti con il pettorale numero 68, Michele Bressanelli, Sergio Pogna e Andrea Tosi hanno condotto la classifica provvisoria per lungo tempo con un giro percorso in 7' e 35''. Si è dovuto quindi attendere di giungere ai tem della top ten per poter registrare i tempi più competitivi.

Con continui colpi di scena e ribaltamenti di fronte alla fine è stato ancora il team dell'Infotre Lee Cougan a salire sul gradino più alto del podio, fermando il cronometro sul tempo di 6' e 35'', dominando una cronometro comunque combattuta sino all'ultima squadra. Con una prova sontuosa il terzetto dell'MTB Italia composto da Bruno Gnatta, Mauro Zambelli e Domenico Fagoni, conquista la seconda posizione col tempo di 7' e 13'' mentre la squadra del Team Manuel Bike con la maglia da leader del Circuito Bresicacup, composta da Manuel Bianchi, Massimiliano Leali e Massimo Don agguanta con caparbietà la terza posizione con un ottimo 7' e 16''.

Nella cerimonia di premiazione sono state quindi chiamate a salire sul palco le prime 15 squadre classificate nell'unica graduatoria prevista, per la distribuzione di premi tecnici messi in palio sallo sponsor tecnico Cicli Mata e di gustosi prodotti alimentari messi in palio dal Team Bike Novagli. Serata conclusa tutti assieme presso la Pizzeria Al Cervo, main sponsor dell'evento, dove tutti i bikers impegnati nella gara hanno così potuto ritirare il loro gustoso pacco gara, una gustosa pizza più bibita che ha riscaldato e rifocillato tutti quanti.

Immagini su www.fotogliso.com

Comunicato Stampa Ufficiale
Circuito Bresicacup 2010

Official Press Office: aesportnews