Noko Forza, Tempo e Vulcano, tre nuove e-bike made in Italy

Il prossimo fine settimana a EICMA, nel padiglione dedicato alle e-bike, il nuovo marchio italiano Noko presenterà la sua Urban ebike. Uno dei tre modelli della sua prima gamma, due dei quali (Forza, Tempo) sono delle biciclette elettriche per un uso urbano, mentre la terza e-bike è la Vulcano, una e-gravel. Una bici pensata per le uscite soft in fuoristrada.

 

NOKO Urban e-bike

 

Dietro a questo nuovo progetto Noko c'è Luca Coffa (due generazioni nel mondo dell'auto), le nuove bici elettriche sono un concentrato di tecnologia made in Italy, partendo dalla progettazione, passando per il telaio in lega di alluminio, ed arrivando fino all'assemblaggio finale di Forza, Tempo e Vulcano. 

 

NOKO Urban e-bike

 

MOTORE ELETTRICO E-BIKE FSA

La scelta del motore elettrico è caduta su Full Speed Ahead, azienda che in Italia ha sede a Busnago (MB) e che ha nel proprio catalogo ha l'E-System Hub Motor. Si tratta di un motore da e-bike che essendo inserito nel mozzo della ruota posteriore, è adatto alle biciclette elettriche da città ma anche alle e-bike come e-road oppure e-gravel perchè permette di non stravolgere il design del telaio.

 

Motore ebike FSA System

 

L'E-System Hub Motor di FSA è da 250 W e selezionando la spinta massima raggiunge un picco di 45 Nm, ad alimentarlo ci pensa una batteria da 250 Wh a 20 celle, inserita nel tubo obliquo della Noko Forza, Tempo e Vulcano.

 

 

Grazie al Range Extender, quello che sembra una borraccia ma in realtà è una seconda batteria, la capacità di accumulo dell'energia si può raddoppiare portandola a 500 Wh.

 

Photo ©FSA

Photo ©FSA

 

L'FSA System fornisce cinque livelli di assistenza alla pedalata, quattro dei quali attivi, la spinta più potente è quella fornita dalla modalità Boost. Si azionano premendo sul display presente sul tubo orizzontale della bici Noko.

 

Photo ©FSA

 

La ricarica della batteria si effettua tramite la presa presente sopra il movimento centrale. Tutto il sistema, sensori di coppia e velocità compresi, pesa 3,98 kg.

 

Photo ©FSA

 

FORZA E TEMPO, DUE URBAN E-RIDE

I due modelli di Urban ebike marchiati Noko hanno la particolarità di avere la trasmissione single speed a cinghia in carbonio. Per chi pedala in città è un bel vantaggio perchè non ha bisogno di manutenzione, è silenziosa ed evita di sporcare i calzoni. Su queste bici elettriche FSA oltre a fornire l'E-System, la troviamo con la sua componentistica su ruote (marchiate Vision), manubrio e tubo sella. I freni con dischi da 160 mm saranno SRAM o in alternativa Raicam.

 

 

DISPONIBILITÀ E COSTI

Le tre nuove ebike di Noko Bike saranno disponibili da febbraio 2022. Le due urban e-bike Forza e Tempo con prezzo a partire da 3.990 euro mentre la gravel elettrica Vulcano con prezzo a partire da 4.350 euro.

 

NOKO Urban e-bike

Altre News