Bergamont E-Grandurance, novità 2020. Arriva la gravel elettrica

Lo sviluppo delle biciclette a pedalata assistita, iniziato con la mountain bike, si sposta ora verso il mondo road, utilizzando il motore Fazua che è molto leggero.

Da Amburgo in Germania, dove Bergamont Bicycle ha il proprio quartier generale, sono arrivate le novità del catalogo 2020. Dal nostro punto di vista quella più interessante è certamente la E-Grandurance, la prima gravel bike "elettrica" della casa di St. Pauli. Il nome e gli stili grafici sono stati ripresi dalla sua cugina "muscolare.

 

 

É un modello con telaio in lega di alluminio e forcella in carbonio,  basato sul motore Fazua Evation 1.0 da 250W che sfrutta l'energia prodotta da una batteria da 252Wh.

 

 

Per quanto riguarda la componentistica, i tedeschi di Bergamont su questa nuova E-Grandurance si sono affidati ai giapponesi di Shimano, pescando a piene mani dalla nuova generazione di componenti studiati per le gravel bike, la serie GRX. Il cambio 1x11 è il RD-RX812 ed è abbinato ad una guarnitura FSA con la corona da 42 denti che lavora in sinergia con il pacco pignoni Shimano SLX 11-42t.

 

 

Anche i freni che hanno i dischi da 160 mm sono giapponesi (BR-RX400), le ruote sono invece le DT Swiss GR1600 montate con gomme Schwalbe Tutto il resto della componentistica è marchiata Syncros. La bici con questo equipaggiamento chiamato Elite, pesa 15.2 kg, costa 3.999,00 euro e sarà disponibile da dicembre. 

 

 

C'è anche una seconda versione, la Expert, con componentistica di livello inferiore e caratterizzata dalla presenza di parafanghi, portapacchi e luci B&M.

 

LE GEOMETRIE

 

INFO LINE

www.bergamont.com

 

 

Altre News