torna al calendario gare

Etna Marathon UCI Marathon Series

Data: sabato 14 settembre 2019
Città: Milo
Provincia: CT
Regione: Sicilia
Nazione: ITA
   
Tipologia gara: GF
Edizione numero: 13
Organizzazione gara: ASD Mongibello MTB Team
Ente: F.C.I.
   
Quota iscrizione: 45
Termine iscrizione: 12/09/2019
Modalità di iscrizione: online su www.etnamarathonmtb.it
Lunghezza percorso lungo: 78
Dislivello percorso lungo: 2800
Descrizione percorso lungo: La vera sfida, il percorso Marathon. Unico in Europa, affascinante, duro, divertente, emozionante. Un continuo susseguirsi di cambi repentini di scenari, dalla pineta millenaria ai paesaggi lunari senza vegetazione, dalle salite ripide che ti fanno mettere il piede a terra alle discese in single track da “guidare” con attenzione. Quattro salite importanti: la prima di Serra Buffa con il famoso basolato al 20%, la seconda e la più lunga che porta allo scollinamento di Piano Provenzana a 1.820 metri, la terza e la più arcigna verso il Rifugio Timparossa e la quarta, la risalita verso Serra Buffa. Dopo arriva il bellissimo e ormai famoso single track finale: il Kamikaze! Ma non è ancora finita. Un ultimo strappo di 2 km con pendenze importanti porterà i partecipanti ad affacciarsi sulla maestosa Valle del Bove, tutto lo sforzo sarà ripagato da questo spettacolo naturale di rara bellezza. Si finisce con la discesa di 6 chilometri che porta al traguardo di Milo.
Lunghezza percorso medio: 46
Dislivello percorso medio: 1600
Descrizione percorso medio: Il percorso Gran Fondo è un concentrato di adrenalina e bellezza. Abilità tecnica e resistenza sono le capacità per "domare" il percorso. Sin dal primo single track dopo la prima salita di Serra Buffa, passando per il suggestivo sentiero di Grotta dei Ladroni, un budello che attraversa la colata lavica del 1865, le bici e i bikers saranno messi a dura prova. Bisogna essere concentrati e sempre "sul pezzo" per tutti i 45.5 chilometri del percorso: il terreno lavico non fa sconti a nessuno, nemmeno durante la vertiginosa discesa in single track che porta al traguardo di Milo. Sono due le salite principali, la prima salita verso Serra Buffa, 6 km con il famoso basolato al 20%, e la seconda risalita di Serra Buffa, affrontata dal versante di Monte Crisimo, meno lunga ma non per questo meno impegnativa.
Lunghezza percorso corto: 23
Dislivello percorso corto: 800
Descrizione percorso corto: Il percorso Escursione con i suoi 23 chilometri è alla portata di tutti, ma non per questo deve essere preso sotto gamba. Si affronterà il mitico basolato al 20% della prima salita e il famoso single track finale di 10 chilometri. Non sarà una passeggiata, ma la sua brevità consente a tutti di cimentarsi nella sfida ad uno dei percorsi dell'Etna Marathon. Bisogna avere sempre buona lucidità e una buona padronanza del mezzo per affrontare con destrezza alcuni dei passaggi più spettacolari e divertenti dell'intero panorama della mountain bike italiana. Un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita!
Punto di ritrovo: Milo - Piazza Belvedere
Verifica tessere: Venerdi 13/9 dalle 12 alle 20 - Sabato 14/9 dalle 7 alle 8
Orario di partenza: 9:00
Sistema di cronometraggio: Altro
N. telefono organizzazione: 3713825477
E-mail organizzazione: info@etnamarathonmtb.it
Sito web organizzazione: http://ww.etnamarathonmtb.it
Pacco gara: In via di definizione
N. ristori: 8
Servizi: Assistenza sanitaria, assistenza meccanica alla partenza e sul percorso, n. 8 ristori sul percorso Marathon, n. 3 ristori sul percorso Gran Fondo, n. 1 ristoro sul percorso Escursione e un ristoro finale all'arrivo, pasta party, servizio massaggi, docce, lavaggio bici, servizio scopa.
Tragitto strada: Uscita Giarre autostrada A18 ME-CT. Seguire le indicazioni per milo
Manifestazioni di contorno: Domenica 15/9: Etna E-bike Ride, gara riservata alle e-bike e Etna Mini gara per bambini

torna al calendario gare

N.B.: in caso di errori od omissioni ci scusiamo con gli interessati ma, decliniamo ogni responsabilità.

Sei un'organizzatore? Vuoi che la tua gara compaia nel nostro calendario?
Allora compila il seguente formulario di richiesta.