BH Ultimate, la hardtail che userà Martina Berta

Come vi abbiamo già raccontato, quest'anno l'ex campionessa del mondo juniores Martina Berta, vestirà una nuova e prestigiosa divisa, quella giallo-nera del team BH SR Suntour KMC. La squadra è francese ma i main sponsor sono tutti stranieri, in primis BH Bikes, marchio spagnolo che sta investendo molte risorse nella mountain bike (aveva lo stand sia a Eurobike che al Cosmobike Show di Verona). BH è l'iniziale di Beistegui Hermanos (i fratelli Beistegui), un'azienda che ha la propria base nel nord della penisola iberica.

 

BH Ultimate

 

La grande novità del catalogo 2017 è rappresentata dalla nuova full Lynx, bici che i top rider del team avevano provato nelle ultime prove di Coppa del Mondo, ma la principale arma che verrà usata resterà sempre la hardtail Ultimate. Un telaio monoscocca in carbonio che in taglia M, secondo BH pesa 950 grammi. L'obiettivo dei tecnici spagnoli era quello di realizzare un bici in grado di adattarsi ai sempre più tecnici tracciati di Coppa del Mondo, non a caso ha l'angolo sterzo molto aperto (68,5°) che facilita il top rider nell'affrontare le discese.

 

BH Ultimate

 

L'altro obiettivo era che il telaio fosse rigido, ci sono riusciti grazie ai foderi bassi che hanno dimensioni importanti, mentre quelli verticali sono piatti per garantire rigidità laterale. Il carro è lungo 430mm mentre l'orizzontale 600 mm (M) e l'angolo sella è di 73°. Non essendo un modello nuovo, non adotta lo standard Boost dei mozzi che oramai è diventato lo standard. In compenso è predisposta per il montaggio del cambio elettronico e del reggisella telescopico. Una bici da cross country puro che per la sua estrema rigidità però non è l'ideale da utilizzare nelle marathon.

 

 

E' prevista in quattro allestimenti con una particolarità non di secondo piano, monta solo trasmissioni Shimano e nei due allestimenti top di gamma, quella elettronica. Se siete legati a SRAM questo può essere un problema. Il team di Coppa del Mondo, invece dovrebbe montare la forcella SR Suntour Axon, ruote Mavic, copertoni Michelin, sella Prologo, pedali Time e componentistica FSA.

 

BH Ultimate

BH ULTIMATE: VERSIONI E PREZZI

 

- Ultimate 29'' RS-1 Di2: Forcella RockShox RS1, trasmissione Shimano XTR Di2 36x26t, freni Shimano XT, ruote DT Swiss XRC1200, copertoni Michelin Wild Race'R 2.10, componentistica in carbonio marchiata BH, peso 10,7 kg.prezzo 7.999 euro.

 

- Ultimate 29'' Fox Di2: Forcella Fox 32 SC Performance Elite, trasmissione Shimano XT Di2 36x26, freni Shimano XT, ruote BH Evo carbon, copertoni Michelin Wild Race'R 2.10, componentistica BH in carbonio, peso 10,8 kg, prezzo 5.999,90.

 

- Ultimate 29'' Fox: Forcella Fox SC Performance, trasmissione Shimano XT con guarnitura Rotor Rex 30t, freni Shimano XT, ruote BH Evo Alu Tubeless, copertoni Michelin Wild Race'R 2.10, componentistica BH, peso 11,1 kg, prezzo 3.999 euro.

 

- Ultimate 29'' Reba: Forcella RockShox Reba RL, gruppo misto Shimano XT/SLX con guarnitura Rotor Rex 30t, freno Shimano M615, ruote e componentistica marchiate BH, peso 11,6 kg, prezzo 2.999,99 euro.

Altre News