La Orbea Alma M-Ltd, spettacolare con la forcella Spirit Rigid Carbon

Il brand spagnolo è uno dei pochi che propone ancora mtb con l'opzione della forcella rigida. Con il configuratore si possono personalizzare grafiche e parte della componentistica.

Orbea non tutti sanno che è un marchio spagnolo, per la precisione dei Paesi Baschi, quindi del nord della penisola iberica. Attualmente Eva Lechner che come sapete è tesserata con il Luna Pro Team, che è una squadra americana, ha in dotazione proprio queste bici, che quindi vengono usate in Coppa del Mondo.  La biker più famosa ad usarle è la canadese Catharine Pendrel.

 

Pendrel

 

FRONT CON FORCELLA RIGIDA

Mentre stavamo navigando sul sito di Orbea siamo rimasti colpiti dalla spettacolare fotografia della hardtail Alma M-Ltd proposta in una versione che di fatto è difficile trovare sul mercato. Ha la forcella rigida Orbea Spirit Rigid Carbon (575 gr.) studiata per essere montata con un mozzo Boost15x110mm. Quello che ci ha colpito è la pulizia nelle linea. 

 

Orbea Alma M-Ltd

 

Hanno ancora un mercato queste mountain bike, quando si continua a parlare delle Front che prima o poi verranno sostituite dalla full anche in Italia? La risposta è si, la si vede sui campi di gara in quelle zone d'Italia dove non ci sono le montagne ma dove la mountain bike ha tanti appassionati. Nel basso Veneto oppure nell'area golenale del Po, sulle cui sponde si organizzano tante gare.

 

CONFIGURATORE ORBEA, PERSONALIZZA GRAFICA E COMPONENTISTICA

Orbea Alma M-Ltd

 

Il modello proposto nell'allestimento di serie, ha un montaggio al top. Trasmissione SRAM XX1 Eagle con il 34, nuove ruote Mavic Crossmax Pro Carbon e componentistica FSA K-Force. Di conseguenza anche il prezzo è al top, 6.499,00 euro. Inoltre sfruttando il configuratore, si possono personalizzare i colori delle grafiche (vedi immagine in basso). Siccoma la cifra non è per tutte le tasche, si hanno altre due opzioni.

 

Configuratore Orbea

 

La prima è l'acquisto del kit telaio+forcella rigida spendendo 2.999,00 e customizzandola con la componentistica già in proprio possesso. 

 

L'altra consiste nello sfruttare il configuratore di Orbea. Noi abbiamo fatto una prova, abbiamo selezionato la Alma M20 con la doppia XT 36x26, cambio XTR, componentistica Race Face Ride e ruote DT X1900 Spline. Di serie viene proposta la forcella Fox 32, noi l'abbiamo cambiata con la Orbea Spirit Carbon (rigida) e alla fine è uscita una bici da 2.900,00 cifra decisamente interessante ed alla portata di una platea più ampia di appassionati dell'off road. 

 

 

Per quanto riguarda le taglie, nella S c'è la 27,5'' mentre la M è disponibile sia da 27,5 che da 29 pollici. L e XL solo 29er. Infine le geometrie, l'Alma è una mtb moderna, in taglia M ha il carro compatto da 430mm e  angolo sterzo aperto 69,5° per affrontare le discese più impegnative, orizzontale lungo 588mm, inclinazione sella 73,5° e interasse 1.092 mm. Naturalmente adotta lo standard Boost. (la battuta del mozzo come sapete passa da 142 a 148mm)

 

 

ORBEA ALMA M-LTD

  • TELAIO: Orbea Alma OMR 2017 Boost Taper PF DCR 15X110
  • FORCELLA: Orbea Spirit Rigid Carbon 15x110
  • TRASMISSIONE: SRAM XX1 Eagle 12 velocità
  • GUARNITURA: SRAM XX1 Eagle Boost 34t Gold
  • CASSETTA: 10/50t
  • SERIE STERZO: FSA 1-1/8 - 1-1/2" Integrated
  • MANUBRIO: FSA K-Force Flat 700mm Di2 ready
  • ATTACCHO: FSA K-Force OS-100 CSI 70mm (S, M), 90mm (L), 110mm (XL)
  • FRENI: Avid Ultimate Carbon Hydraulic Disc 
  • RUOTE: Mavic Crossmax Pro Carbon TL 6-Bolt
  • PNEUMATICO: Maxxis Ikon 2.20" TLR 120 TPI 3C Exo
  • REGGISELLA: FSA K-Force Light SB0 27.2x400mm Di2
  • SELLA: Selle Italia SLR XC Gel Flow
  • TAGLIE: S (27,5''), M (27,5 o 29''), L, XL (29'')
  • PREZZO: 6.499 euro | kit telaio + forcella rigida 2.999,00

 

Orbea Alma M-Ltd - kit telaio

 

INFO

www.orbea.com

Altre News