Merida Big.Nine - Seven 2017: In Germania presentati i nuovi modelli

Ieri Merida Bikes, presso in castello di Hohenzollern in Germania, a 50 giornalisti provenienti da 20 paesi ha presentato tre nuovi modelli della gamma 2017, dunque con tanto anticipo rispetto alle fiere di settore che così continuano a perdere di importanza. Rinnovata la gamma delle hardtail da cross country, quelle che vengono poi utilizzate sui campi di gara dal team Multivan Merida. Arriva la nuova Big.Nine e la sua sorella minore Big.Seven.

 

Pare che uno degli obiettivi dei progettisti sia stato quello di alleggerire il telaio. "Nudo" pesa 900 gr, circa 200 grammi meno del precedente modello. Merida nelle sue slide illustrative è stata molto chiara, con perno, collarino e altri accessori il peso finale reale si avvicina al chilo. Inoltre in funzione delle marathon gli ingegneri Merida hanno lavorato sul carro posteriore per fare in modo che la bici sia più "confortevole" quando si deve restare in sella tre/quattro ore. Altri dettagli tecnici, adotta lo standard Boost quindi ha i mozzi maggiorati come le Trek e le KTM e per incrementare la rigidità nella zona centrale monta un movimento BB 92.

 

Le taglia partiranno dalla XS fino ad arrivale alla L per la Big.Seven ossia la 27,5'' mentre la Big.Nine avrà misure a partire dalla S fino alla L. Pare che la versione Team pesi 8,5 kg. Noi l'abbiamo già provata, ecco il nostro reportage.

 

 

Per gli amanti del trail c'è invece la Merida Big.trail. 130mm di escursione, telaio leggero in alluminio e ruote da 27,5+. Il telaio dovrebbe pesare 2,1 kg.

 

 

Se volete vedere quali erano le bici Merida esposte a Eurobike, cliccate quì.

Altre News