CAMELBAK SKYLINE 10LR: TUTTO A PORTATA DI MANO SENZA TRASCURARE STABILITA' E PRATICITA'

La neve si è sciolta alle quote più alte, ed è tempo di pianificare i giri in alta montagna che tra qualche settimana inizieremo a fare. Se stiamo per monti a lungo non bastano le classiche tre tasche sulla schiena delle magliette, serve più spazio per abbigliamento, attrezzi, eventuale cibo e protezioni per la discesa sui trail più tecnici; ed ecco che un comodo zainetto con sacca idrica risulta essere la soluzione più pratica, anche se ci sono dettagli da non trascurare nella scelta.

 

 

Camelbak, azienda Californiana leader mondiale nei sistemi di idratazione, ci ha fornito in test uno zaino di sicuro interesse che offre soluzioni ricercate e una grande attenzione ai dettagli. Lo Skyline 10LR fa parte della collezione LowRider di zaini dedicati alla mtb, nati per massimizzare la stabilità e abbassare il centro di gravità.

 

 

L'idea di questi zaini nasce intorno alla sacca idrica lombare, che sposta il peso del liquido nella parte inferiore della schiena e sui fianchi, liberando le spalle.

 

 

 

Lo zaino è nero/azzurro con grafiche minimali e inserti riflettenti sul porta casco. Balzano all'occhio i lunghi spallacci e il corto schienale, differenze subito visibili rispetto ad uno zaino standard. 

 

 

A prima vista si apprezza la qualità delle finiture, e le soluzioni razionali tipiche di Camelbak, come i velcri per fissare le cinghie degli spallacci e il bel supporto in vita con tasche laterali, in modo da adattare perfettamente lo zaino alle proprie misure.

 

 

CARATTERISTICHE

 

Lo zaino Skyline 10LR ha una capienza di 7 litri + 3 litri di serbatoio, che ci sono sembrati ideali per riporre tutto il necessario per le uscite in giornata: un capo antipioggia, qualche indumento pesante e qualcosa da mangiare.

 

 

All'interno è incorporato un pratico rotolo porta attrezzi, simile ad un portafoglio, che è alloggiato in una tasca specifica, in modo da avere tutto ben organizzato e pulito.

 

 

Una soluzione molto pratica già adottata da Camelbak su altri modelli di zaini.

 

 

All'interno del "borsello" possiamo riporre oggetti quali: attrezzi vari per la manutenzione e riparazione della vostra mountain bike, bombolette di CO2 etc.

 

 

Sempre all'interno vi è anche una tasca a rete per altri oggetti come ad esempio un paio di occhiali, oppure della barrette. Da notare anche la presenza di un elastico di supporto per la pompa.

 

 

Le località di alta montagna ovviamente si raggiungono con il proprio autoveicolo e quando si va in bici una della preoccupazioni principali è quella di non perdere le chiavi della macchina. Camelbak ci ha pensato inserendo un gancio rapido tipo moschettone.

 

 

All'esterno troviamo una tasca principale aperta per altri indumenti e una piccola tasca foderata in pile per gli oggetti di valore (portafogli, cellulare).

 

 

 

Naturalmente non possono mancare gli agganci per casco e protezioni.

 

 

 

 

 

Molto utile la "trappola magnetica" per il tubo della sacca idrica, una calamita con apposito supporto che mantiene il tubicino ancorato ed evita che questo si muova fastidiosamente durante la pedalata. 

 

 

 

Sulla cinghia di compressione lombare vi è una tasca con cerniera e una tasca ad accesso rapido, utile per esempio per inserire velocemente un paio di occhiali in corsa.

 

 

Particolare la sacca idrica, a forma di pera, che si allarga sui fianchi ed ha una capacità di 3 litri, non poco per uno zaino di queste dimensioni. Alla base del tubo c'è uno sgancio rapido, per riempire facilmente la sacca senza dover ogni volta smontare  il tubicino dallo zaino.

 

 

IL TEST

 

Una volta regolati i supporti ci accorgiamo subito di quanto lo zaino, che pesa 1kg, renda liberi nei movimenti. Ci si dimentica subito di averlo sulle spalle, tutto a vantaggio della facilità di movimento e della presa sul manubrio.

 

 

In discesa, anche sui tratti molto ripidi lo zaino è sempre ben ancorato alla schiena e in generale la guida risulta aggressiva senza fastidiosi movimenti laterali o verticali.

 

 

Anche dopo qualche ora di pedalata la posizione sulla schiena non stanca mai e non è fastidiosa. Camelbak garantisce vantaggi anche nella respirazione rispetto ad altri zaini, ed è facile poter confermare questo aspetto data la mancanza di costrizione e di peso sul torace.

 

 

Ottima anche l'aerazione, dato anche il limitato punto di contatto (schienale a quattro cuscini in schiuma denominato XV) con la schiena.

 

 

L'unico appunto che possiamo muovere a questo prodotto di alta qualità è la mancanza del telo antipioggia, molto utile in alta montagna dove le condizioni meteo cambiano spesso repentinamente.

 

GAMMA E PREZZI

 

Lo Skyline 10LR è disponibile in tre varianti colore. La Black - Atomic blue è la colorazione dello zaino che Vi abbiamo appena presentato, in alternativa si può scegliere anche tra Ember - Charcoal (arancio e grigio) e Imperial blue - Black - Ember (blu e grigio).

 


 

La collezione LowRider include altri due zaini: il Solstice 10LR, che ha le stesse caratteristiche dello Skyline10LR ma con soluzioni specifiche per le donne, e il Palos 4LR, un marsupio con sacca idrica. Come tutti i prodotti Camelbak, anche lo Skyline10LR, che costa 129,95 euro, è coperto da garanzia a vita.

 

La distribuzione in Italia è curata da DSB Bondandrini.

 

INFO

www.camelbak.com

 

Altre News