Eurobike: Tendenze 2017...12 velocità?

Pianeta MTB su Facebook Filmati MTB su Youtube RSS Notizie MTB 2016 Archivio Notizie MTB 2016
EUROBIKE: TENDENZE 2017...12 VELOCITÀ?

Friedrichshafen (Germania): - Largo, più largo, larghissimo: sarà questo il trend per il 2017? Le misure ‘large‘ per le ruote, ma anche per alcuni altri componenti della bicicletta, sono già un trend visibile nei modelli di quest'anno. Pare comunque che questo sviluppo non sia ancora terminato. Per la prima volta si rende possibile un sistema di cambio che arriva fino a 36 marce. Gli esperti della bicicletta ne sono sicuri: è in arrivo il dodicesimo pignone. Se hanno ragione, lo si vedrà in occasione della prossima edizione dell'Eurobike dal 31 agosto al 4 settembre 2016.

 

Le ruote con la nuova misura 27,5+ erano state lanciate e molto bene accolte alla fiera Eurobike 2015. Questa misura descrive pneumatici per mountain bike leggermente più grandi delle solite 26 pollici, ma anche molto più larghe (da 70 - 75 mm), pur restando al di sotto della misura delle ruote da fat bike. Questa si colloca nella categoria da 100 mm in su.

 

 

Anche nel campo delle biciclette da corsa vediamo che il gioco con le larghezze non è più così insolito. La nuova categoria delle gravel bike, in altre parole biciclette da corsa in grado di affrontare anche strade bianche, sono dotate di ruote con sezioni che variano da 28 a 30 mm. Di norma, una bici da corsa monta pneumatici con sezione da 23 mm.

 

Di recente il costruttore di pneumatici americano WTB ha presentato alla stampa specializzata per la prima volta ruote per bicicletta da corsa con 47 mm di larghezza, una misura che è nota sulle strade soprattutto dalle comode bici da città. Questa nuova misura è stata battezzata Road plus.

 

Che questa novità abbia raccolto da una parte scetticismo nell'ambiente degli specialisti, dall'altra se ne discuta anche seriamente, è dovuto forse alla ditta stessa che ha presentato il Road plus: anche le ruote 27,5+ di cui abbiamo parlato prima, erano state introdotte nel mondo della bicicletta da WTB. Quando si tratta di ruote larghe, sembra proprio che gli americani abbiano un particolare fiuto per possibili trend.

 

A detta della WTB, il nuovo pneumatico extra large per biciclette da corsa potrà essere montato in alcuni dei comuni telai. Il problema viene risolto riducendo il diametro delle gomme, che si montano su ruote nella grandezza da MTB, corrispondente a 27,5". Per frenare questo tipo di ruote, a causa del tipo di costruzione, possono essere impiegati solo freni a disco.

 

 

Attualmente, all'interno del settore della bicicletta, si discute il tema della larghezza non solo per quanto riguarda le ruote. Con il cosiddetto boost standard sono cresciute, per quanto riguarda le MTB nei modelli presentati quest'anno, anche le dimensioni di montaggio per mozzi e movimenti centrali. Il margine così guadagnato viene sfruttato attualmente dai costruttori di componenti per riflettere in modo abbastanza concreto sull'introduzione di un dodicesimo pignone nei cambi a deragliatore. L'MTB del futuro potrebbe raggiungere dunque con una semplice corona anteriore ben 12 velocità. Oppure, come variante, con corona anteriore doppia o tripla, 24 o 36 marce.

 

D'altra parte, il costruttore tedesco-americano SRAM ha pubblicato recentemente via Youtube (LINK) una specie di commemorazione per il deragliatore anteriore su MTB. Ovvero: nei futuri sistemi di cambio, la Sram punterà su soluzioni con corona semplice.

 

Ad ogni modo, gli esperti del settore della bicicletta ne sono certi: è in arrivo il dodicesimo pignone. Se avranno ragione, lo si vedrà in occasione della prossima edizione dell'Eurobike che si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre 2016. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.eurobike-show.de.


Comunicato Stampa  - 
Stampa articolo  RSS 
Permanent Link Pianeta Mountainbike:
pub

Altri articoli di Pianeta Mountain Bike:

SÜDTIROL DOLOMITES HERO SARÀ IL NUOVO PRINCIPALE PARTNER TURISTICO DI EUROBIKE

17/03/2016: Friedrichshafen (Germania): Con un percorso lungo 86 chilometri e un dislivello di 4 500 m, l'Hero Race delle Dolomiti è considerata la più dura gara di mountain bike del mondo. A partire da quest'anno, Südtirol Dolomites Hero sarà il nuovo

EUROBIKE MEDIA DAYS: RITORNANO A KIRCHBERG A FINE GIUGNO

17/02/2016: Friedrichshafen (Germania):  Il format di successo Eurobike Media Days è alla sua seconda edizione nel 2016 e verrà ulteriormente ampliato. Dal 28 al 30 giugno fino a 30 produttori di bike complete sportive incontreranno all'Eurobike circa 200

EUROBIKE 2016 SI PRESENTA CON UNA VESTE RINNOVATA

02/02/2016: Friedrichshafen (Germania): Eurobike, la manifestazione globale più importante per il settore della bicicletta stabilisce nuovi parametri di riferimento nel periodo dal 31 agosto al 4 settembre 2016. Con i tre Business Days e i seguenti due

EUROBIKE MEDIA DAYS: CONFERMATI ANCHE NEL 2016

25/11/2015: La prima edizione degli Eurobike Media Days svoltasi nel mese di giugno scorso ha subito colto nel segno. Con una nuova edizione, che si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2016 a Kirchberg nel Tirolo, gli organizzatori della fiera della bicicletta

EUROBIKE 2016 CON NUOVO PROGRAMMA

29/08/2015: Friedrichshafen (Germania): Dal 26 al 29 agosto, 45.870 operatori del settore provenienti da 103 Paesi (2014: 46 300) si sono recati agli stand di 1.350 espositori da 53 nazioni. I rappresentanti dell’industria hanno lodato l’alto

Mountain Bike Planet News