Tecnologie CANNONDALE

Asymmetric Integration (Ai) Drivetrain

 

Il fulcro della System Integration della F-Si è l’Ai, ossia un triangolo posteriore e una trasmissione disallineati in modo specifico. Il telaio è progettato attorno a una ruota posteriore che è standard da ogni punto di vista, eccetto per il fatto che è centrata 6 mm a sinistra. Ciò non richiede parti della ruota speciali – soltanto uguali lunghezze e tensioni dei raggi.

 

 

Pur mantenendo la ruota in linea con il tubo verticale e la linea di mezzeria della bicicletta, il disallineamento essenzialmente sposta il triangolo posteriore e la trasmissione di 6 mm verso destra. Abbiniamo tutto ciò con uno dei nostri spider HollowGram Ai, che spostano la corona, anche in questo caso, di 6 mm verso destra, bilanciando il sistema e mantenendo una linea di catena perfetta, senza alterare le prestazioni e il fattore Q. L’elegante e semplice disegno Ai ci permette di ricavare spazio spostando la trasmissione verso l’esterno garantendo: »»Il carro più corto del mercato per incredibile trazione rigidità e agilità.

 

-Aumento di rigidità della ruota superiore al 60%

-Compatibilità con guarniture doppie per ridurre al minimo la lunghezza dei foderi.

-Minimo accumulo di fango.

-Grande spazio tra copertone e catena.

 

 

BALLISTEC CARBON

 

BallisTec è un processo esclusivo Cannondale che permette di realizzare strutture in carbonio ad alta resistenza ed elevata rigidità. La costruzione Ballistec plasma i materiali più avanzati al mondo sulla base di processi di engineering e design di valore assoluto. I risultati parlano da soli. Applicato alle mtb, Ballistec consente di costruire biciclette leggere e straordinariamente resistenti come la Serie F-Si, le bici OverMountain e la serie Scalpel. Adottare la costruzione Ballistec sulle nostre bici da strada ci permette di raggiungere valori di leggerezza assoluti, mantenendo un’incredibile rigidità ed il feeling Cannondale su bici come la nuova SuperSix EVO Hi-MOD, la SuperX e la Synapse. Tutto parte da una struttura base composta da fibre ultra-resistenti come quelle usate dall'esercizio per i giubbetti antiproiettile e da resine ad alta resistenza e ad alto impatto, simili a quelle che vengono impiegate nella produzione delle mazze da baseball in carbonio: leggere, rigide e studiate per resistere a migliaia di cicli di deformazione. Combiniamo queste fibre e questa resina in una stratificazione studiata per massimizzare le qualità anisotrope (specifiche della direzione) delle fibre, ottenendo una struttura in carbonio estremamente leggera, rigida e in grado di assorbire impatti elevati senza danno o perdita dell'integrità strutturale. È questo che consente ai telai di superare tutti i nostri durissimi test distruttivi e di fatica. Per mettere a punto la rigidità generale e la sensazione in sella del telaio, aggiungiamo strategicamente le fibre a modulo più alto, che sono più rigide, ma anche più fragili, per creare una rete interconnessa di fibre di irrigidimento attraverso tutto il telaio. Tutto ciò ci consente di integrare con precisione diversi livelli di rigidità e flessione in punti diversi di tutto il telaio, andando a creare una sensazione in sella incredibilmente bilanciata e ricca di sfumature.

 

 

La costruzione in carbonio BallisTec è disponibile in due versioni:

 

BallisTec Hi-MOD

 

BallisTec al meglio. Entrambe le versioni condividono la medesima struttura di base ultra-resistente, ma per creare la rete di irrigidimento la versione Hi-MOD si avvale di un sofisticato mix di fibre a modulo altro e ultra-alto. Grazie alla loro estrema rigidità, riusciamo a ottenere risultati straordinari con meno materiale, mantenendo il peso generale della struttura al minimo. Le fibre Hi-MOD offrono anche un comportamento di guida vivace e comunicativo, che tiene i ciclisti più connessi alla superficie della strada, permettendo loro di forzare i limiti con maggior controllo.

 

BallisTec carbon

 

Questa versione condivide la stessa struttura, stratificazione e forme delle Hi-MOD, ma la rigidità e la sensazione in sella sono calibrate con strati multipli di fibre a modulo intermedio, invece delle più costose fibre a modulo alto. Questo materiale in più va ad aggiungere un poco di peso ma offre una rigidità e deflessione simili alle versioni Hi-MOD e ci consente di offrire la tecnologia BallisTec ad un numero maggiore di ciclisti.

 

CAAD - Cannondale Advanced Alumin um Design

 

Nel 2014, i progettisti Cannondale hanno sviluppato un sistema e una metodologia di progettazione dei telai delle biciclette assolutamente innovativi, che hanno rivoluzionato l'intero processo di creazione del prodotto. Tutto è iniziato con un un'idea relativamente semplice, seppur brillante, che ha letteralmente stravolto il processo di progettazione. Invece di partire da una forma dei tubi e modificarne le dimensioni in modo da soddisfare le necessità, i nostri ingegneri cominciano identificando le esigenze reali che il tubo deve soddisfare e a definirle digitalmente. Una volta definite, il software CAD ha una maggior libertà di creare il tubo che soddisfi esattamente tali esigenze con la massima efficienza.

 

 

Questa maggior libertà consente al software, altamente sofisticato, di migliorare aree altrimenti trascurate dai metodi di progettazione tradizionali, facendo emergere prestazioni nascoste e permettendoci di creare e testare virtualmente, in modo rapido ed efficace, centinaia di diverse iterazioni del design in modo da determinare la configurazione ottimale. I risultati sono un uso dei materiali incredibilmente efficiente e forme dei tubi fluide e organiche - prive di piegature, indentature o transizioni maldestre, che influenzano la resistenza o rigidità. La nuova, straordinaria, CAAD12, con le sue linee fluide, gli attacchi del disco saldati ultraleggeri (brevetto in corso di registrazione) e le insuperabili prestazioni dell'alluminio è un prodotto diretto di questo nuovo sistema di Flow Modelling.

 

OPI (One Piece Integration )

 


 

Il processo di forgiatura 3D brevettato di Cannondale ci consente di prendere delle strutture che normalmente consisterebbero di più pezzi imbullonati, incollati, saldati o diversamente congiunti tra loro e trasformarle in parti forgiate in un unico pezzo. Forgiando i componenti da un singolo blocco di alluminio, otteniamo un allineamento eccellente del materiale che rende le parti più resistenti, ed eliminiamo il materiale in eccesso, sovrapposto o ridondante, andando ad alleggerirli. Questa tecnologia rende possibili parti come la struttura fodero/piastra Lefty OPI, stelo /perno ruota Lefty OPI, l’attacco manubrio/canotto sterzo in pezzo unico OPI.

 

 

Sì -  SYSTEM INTEGRATION

 


 

L'essenza della filosofia System Integration consiste nel fatto che se i componenti fondamentali della bicicletta sono ottimizzati per lavorare in sinergia, sia tra di essi che con il telaio, il risultato saranno biciclette più performanti. Invece di limitarci a progettare telai su cui possono essere montati componenti standard, sviluppiamo tecnologie per componentistica e telai come pacchetto completo, ciascuno studiato specificatamente per l'altro. La conseguente armonizzazione dei nostri telai con le nostre tecnologie Si, come la Lefty, il BB30, la Hollowgram e la nuovissima trasmissione Ai offre ai rider vantaggi reali e tangibili. Le biciclette System Integrated sono più leggere, più rigide, hanno una manovrabilità migliore e semplicemente sono più veloci di tutte le altre.

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