Stoll Bikes M1, la nuova full svizzera esagerata in tutto. Ha anche un tocco italiano.

Thomas Stoll dopo 2 anni con lo Stöckli Pro Team si è messo in proprio ed ha realizzato una nuova full con un originale sistema di sospensioni. Ha preso l'Award a Eurobike, la bici montava anche componentistica di Carbon-Ti.

Dopo due anni con lo Stöckli Pro Team (la squadra di Jolanda Neff) il 1 gennaio 2016 a Osterfingen, nel Cantone di Sciaffusa, a due passi dalla Germania, Thomas Stoll si metteva in proprio e fondava la Stoll Bikes AG.

 

Il suo obiettivo era quello di costruire una mountain bike bi-ammortizzata con telaio in carbonio di altissimo livello riservata ad una piccola nicchia di mercato perchè fatta su misura con il cliente. 

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

Quindi progettata e testata in casa e fatta produrre nella vicina Germania da Bike Ahead Components, una delle più note aziende europee nella lavorazione del carbonio. Questi due elementi garantiscono la qualità del prodotto poi hanno puntato su un secondo aspetto, la Performance e chi meglio di Thomas Stoll poteva garantirlo provenendo dalla squadra in cui aveva corso la Neff? Se non basta questo ce di più, ha convinto Marco Quinter a lavorare con lui nel progetto. Sono loro due che hanno sviluppato la Stöckli usata in Coppa del Mondo da Matthias Flückiger e Jolanda Neff.

 

 

STOLL BIKES M1 MARATHON

 

Il risultato finale è la full Stoll M1 Marathon e la sua sorella T1 Trail. La prima ha 120mm di corsa sulla ruota posteriore ma può scendere a 100mm per chi ha un'anima racing. La T1 invece è pensata per divertirsi sui sentieri e quindi ha 130mm di corsa sulla ruota posteriore, ma può arrivare a 140mm.

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

La M1 ha portato subito gloria e prestigio all'azienda svizzera perchè a fine agosto a Eurobike ha vinto l'Award. Le motivazioni del premio sono state due: in primis per l'unicità delle personalizzazione che propone Stoll al cliente. 

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

Quest'ultimo a secondo delle sue preferenze può scegliere un telaio con una struttura laminare che garantisca rigidità oppure che gli garantisca la massima leggerezza possibile.

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

La seconda motivazione è l'estrema leggerezza della M1 Marathon nella versione speciale con le ruote a 6 razze di Bike Ahead Composites, le Biturbo RS che pesano 1.189 grammi nelle versione 29er. Queste ruote montate con copertoni Schwalbe Rocket Ron, sono bellissime sul piano estetico.

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

La bici premiata montava: trasmissione Shimano XTR Di2, nuova forcella Fox Factory 32 Float Step Cast Kashima, ammortizzatore RockShox Deluxe RT3,  freni Shimano XTR, piega e tubo sella Bike Ahead Composite in carbonio, attacco manubrio Ritchey. Il peso? 9,56 kg, per un prezzo da far girare la testa, 10.750,00 euro.

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

C'è però anche una partecipazione italiana alla vittoria di questo premio, la bresciana Carbon-Ti ha infatti fornito alla Stoll M1 dischi freno X-Rotor Steel Carbon 2, corona, collarino reggisella e perno ruota anteriore.

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

ORIGINALE SISTEMA SOSPENSIONI

 

Lo schema della sospensione posteriore è una delle caratteristiche più singolari di questo telaio. Il triangolo posteriore è composto da un unico pezzo di carbonio, senza snodi in prossimità del mozzo ruota. La particolarità è che è ancorato al triangolo principale tramite uno snodo, un leveraggio che fa in modo che non ruoti attorno ad un singolo perno su cuscinetti (come su tutte le full suspended) ma si muova lungo una precisa traiettoria, un "virtual pivot" come viene chiamato. Di sopra si muove a sua volta su una biella ancorata all'ammortizzatore.

 

Questo sistema, a detta di Stoll, azzera totalmente le forze verticali causate dal tiro catena durante la pedalata. In pratica, anche con ammortizzatore completamente aperto, non ci saranno (in alcuna misura) fenomeni di bobbing o affondamenti dovuti alla spinta sui pedali.

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

GEOMETRIE

In taglia M, il carro misura 438 mm, l'angolo sterzo è apertissimo misura infatti 68,25° mentre l'inclinazione del piantone è di 74,5° con orizzontale lungo 600 mm e interasse da 1.152 mm.

 

ALLESTIMENTI

 

Stoll Bikes M1 Marathon

 

Per avere una vaga idea dei prezzi, la versione della M1 Marathon, con trasmissione SRAM XX1 Eagle, forcella Fox 32 Float Factory 120mm, ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT3 125mm, ruote DT Swiss XMC 1200 Spline, copertoni Schwalbe e componentistica super leggera in carbonio di Bike Ahead Composite, viene proposta a 8.890 franchi svizzeri per una bici con un peso di circa 10 kg. Al cambio attuale circa 8.300 euro.

 

INFO

www.stoll-bikes.ch

Altre News